home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  pelo ritto - Discussione n 71829 - PermaLink
   pelo ritto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
LaSere

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 181
  Post Inserito 16-01-2012 alle ore 12:15   

Che ridere...la Nina rizza il pelo eccome e siccome sulla schiena ha già di suo la cresta diventa buffissima da vedere. Sembra un cacatua!!!

Comunque lo fa quando vede il cane che le sta antipatico del vicino e quando al parco qualche cane diventa troppo insistente nel gioco...in sostanza, quando si irrita per qualcosa.

Una volta l'ha fatto anche quando la gatta l'ha rincorsa per menarla...e la comportamentalista mi ha detto che lo possono fare anche per paura.




0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 11:44   
Anche la mia rizza il pelo spesso e volentieri, e x svariate ragioni
Diventa buffissima, quando lo fa' io la soprannomino Hamsick (giocatore del Napoli)
Cmq come vi dicevo lo fa' spessissimo, in passeggiata se capta qualche odore che non le quadra, se incontriamo cani ostili, nel gioco con altri cani ed adirittura anche quando x gioco le mie nipotine le sottraggono i giochi, insomma ha la fissa x la messa in piega alla Hamsick


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 12:19   
ma quindi...fatemi ben capire...
quando il pelo è ritto... può esserlo solo ed esclusivamente quello nella zona del retrocollo?
in quel caso, chissà, magari ogni tanto potrei non averlo notato causa pettorina che si incrocia lì vicino...
oppure è normale che rizzino il pelo lungo tuuuuuuuutttttttta la liena della schiena fino alla coda...proprio come il jackrussel che mi ha portata alla meditazione iniziale sulla mancanza di pelo ritto dell'asdru??!!!!


0 
 Profilo
marymaya80

Registrato dal: 27-12-2011
| Messaggi : 170
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 14:30   
Non ho idea se sia comune in tutti i cani il pelo ritto secondo me (che non ne capisco niente) potrebbe dipendere da vari fattori come il tipo di pelo e il carattere del cane ma credo dipenda piu che altro dal pelo e dico cio' perche il pelo della mia cucciola si rizza dal collo fino alla base della coda e tutta quella parte di pelo e' appena piu' lunga rispetto a quella del resto del corpo e cmq si rizza sempre in proporzione allo stato d'animo quindi piu' e' tesa maggiore sara' la parte di pelo rizza a volte solo sul collo a volte l'intero dorso


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 17:54   
Quote:

18-01-2012 alle ore 14:30, marymaya80 wrote:
Non ho idea se sia comune in tutti i cani il pelo ritto secondo me (che non ne capisco niente) potrebbe dipendere da vari fattori come il tipo di pelo e il carattere del cane ma credo dipenda piu che altro dal pelo e dico cio' perche il pelo della mia cucciola si rizza dal collo fino alla base della coda e tutta quella parte di pelo e' appena piu' lunga rispetto a quella del resto del corpo e cmq si rizza sempre in proporzione allo stato d'animo quindi piu' e' tesa maggiore sara' la parte di pelo rizza a volte solo sul collo a volte l'intero dorso


Il cane rizza il pelo per diversi motivi ( mette le orecchie all'indietro alza la coda etc.)
Rizzare il pelo è come "mostrare i muscoli", lo fa per aumentare di dimensione, si rizza il pelo dalla criniera fino alla coda, può farlo se incaxxato o solo per gioco, se eccitato...
proprio come l'strice.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 18-01-2012 alle ore 17:56   
Il linguaggio del "corpo"

Terza colonna


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.696 Secondi