home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  opinioni - Discussione n 71018 - PermaLink
   opinioni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 60 )
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:05   
Salve, non sono riuscito a trovare la sezione dove postare il mio quesito di ambito "legale".
Premetto che ho sempre avuto cani e gatti, quindi sapevo benissimo quali piaceri e soddisfazioni ma anche quali oneri ed obblighi mi costringesse ad avere un gatto.

Ho comprato un gatto di un anno con regolare contratto, passaggio di proprietà e pedigree. Gatto bellissimo!
Ho tenuto informato l'allevatore un giorno si ed uno no sugli sviluppi della nuova convivenza.
Il problema è che questo gatto dopo i primi giorni di disagio dovuti al cambio d'ambiente ha iniziato a miagolare in maniera praticamente incessante tutta la notte. Tutte le notti... (i miei vicini me lo han fatto anche notare). Ho provato di tutto! Niente, nessun risultato.

Nonostante le ripetute chiamate all'allevatore, solo dopo 4 settimane mi ha detto: "prova con i fiori di Bach", e subito dopo: "castralo!". Il fatto è che è un gatto da esposizione, e non me la son sentita. Oltre a ciò, mi sembra un giudizio molto avventato da parte sua per un gatto che può fare molta carriera espositiva e quindi come stallone in futuro.

Ho riportato il gatto all'allevatore (molto distante da casa mia), a mie TOTALI spese senza chiedere nulla dopo 1 mese e mezzo che lo avevo il giorno e l'ora che ha deciso lui.

E qui sorgono i problemi: l'allevatore dice che il gatto era tranquillissimo, coccolone etc etc invece da me (e da chi è venuto a casa mia nel mentre che lo avevo) non si è mai e poi mai voluto far prendere in braccio ne esprimeva l'affetto se non strusciandosi un po' sulle caviglie ogni tanto, ne tanto meno avvicinandosi un poco quando chiamato.

Nel contratto che ho firmato c'è chiaramente scritto che i soldi mi sarebbero stati restituiti solo in caso di morte del gatto.
Oltre a ciò, mi sembra strano che chi lo avesse prima di me, se ne sia disfatto dopo un anno scarso.

A me, al di la di quanto sancito nel contratto, pare di aver diritto alla restituzione dei soldi (pagai l'intera cifra al momento del ritiro), perché ho sempre tenuto perfettamente informato l'allevatore di tutto ciò che riguardava il gatto. Mi sono attenuto scrupolosamente a tutte le indicazioni ricevute al momento dell'acquisto e ho anche testimoni che possono affermarlo. Da parte mia c'è stata tutta la responsabilità, cura, attenzione e continuo contatto (da parte mia..) con l'allevatore.

Invece mi continua a dare risposte sibilline e dice che sostanzialmente è colpa mia e che (forse) i soldi magari li rivedrò quando il gatto sarà rivenduto (e quando?!).

Gradirei avere la vostra opinione sull'argomento.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:11   
Mamma mia... che brutto sentir parlare di questa povera bestiola come se fosse un oggetto.
Ad ogni modo, hai sbagliato sezione. Avresti dovuto postare in diritti degli animali. Ora provvedo a informare un mod in modo che possa spostarti.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:16   
Notare che ci siamo lasciati con un "Teniamoci in contatto", ma se non scrivo io, non ho nessuna notizia.
E son stato pure tacciato di scrivere per sapere solo dei soldi e che è stato un errore dare il gatto a me.
Mah...




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:25   
Ma scusa invece di sballonzolare sto povero gatto come se fosse un pacchetto cosa hai provato a fare per farlo smettere di piangere? Piange in posti particolari? Per dire le mie gatte ogni notte fanno rumore, ora che sono due è più facile perché giocano tra di loro ma quando avevo solo Ash lei ogni notte dalle 2 a quando ci svegliavamo miagolava, piangeva, grattava porte, faceva rumore per attirare l'attenzione. Le lamentele notture non possono esser dovute chessò a fame, voglia di giocare, cassetta sporca, voglia di uscire etc? Che vita faceva dall'allevatore?

Può esser benissimo che sia un gatto che non ami il contatto fisico, ma che non mostri dopo mesi il minimo desiderio di avvicinamento mi pare strano. Come ti poni nei suoi confronti?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:30   
Ti sposto in diritti, ma ti consiglio di aprire un post anche in comportamento gatto


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:46   
Ciao Ericaf, ti rispondo il più dettagliatamente possibile.

Miagolava praticamente senza sosta da mezzanotte circa fin verso le 5:30 6 del mattino.
Era tutto pulitissimo ed il gatto non ha mai fatto i bisogni fuori dalla sua casetta ne si è fatto le unghie o ha tenuto altri comportamenti "strani".
Solo che miagolava.
Ho provato a cambiare 4 o 5 detersivi per il pavimento (casomai gli dessero fastidio), aprire/chiudere tapparelle delle varie stanze, io sono a casa tutto il giorno, quindi non ha nemmeno patito l'abbandono di colpo e poteva girare per tutta la casa dovunque.

Ci giocavo praticamente sempre ma in realtà IO giocavo e correvo, lui al massimo 3 o 4 minuti poi si limitava a guardarmi. etc etc
Dormiva con me la notte quindi non era escluso, poteva girare per tutta la casa liberamente e, se ero presente io, poteva uscire in balcone tranquillamente.
L'angolo pappa era pulito ogni giorno se non di più (se sporcava), la lettiera anche 4 o 5 volte al giorno. La casa scopata tutti i giorni e aspirapolverata ogni 3 o 4.
Piangeva in giro per la casa.. senza posti particolari.
Ti dico che dormivo si e no 3-4 ore per notte ma dalle 5-6 fino alle 9-930 del mattino, non di più.
Il mangime secco era sempre presente e cambiato giornalmente, l'umido dato una volta al giorno (come prescritto dall'allevatore). L'acqua cambiata 3 o 4 volte al giorno, solo di bottiglia (comprata appositamente dato che io bevo quella del rubinetto). I contenitori lavati ogni giorno.

All'inizio per non forzarlo, non ho mai fatto manovre "forzate", ma mi sedevo per terra e aspettavo che si avvicinasse: mai fatto per non per una annusata veloce. (ho provato a cambiare anche bagnoschiuma..); si lasciava accarezzare solo se era sdraiato sulla sedia o sulla cuccia o per terra ma non più di 30 secondi, poi si allontanava di 30 cm e se mi riavvicinavo, faceva lo stessa cosa.

Dopo una decina di giorni ho provato un approccio più diretto e ho provato a prenderlo: puntava le zampe e voleva scendere immediatamente, per cui lo rimettevo per terra. Dopo un altro po' ho provato a tenerlo forzando un po', ma ci ho rimediato solo due cicatrici..

Come stava nella casa di chi lo aveva prima non lo so. L'allevatore li tiene per casa, come lo tenevo io.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:49   
L'unico consiglio serio datomi dall'allevatore dopo molte chiamate è stato "Fiori di Bach" e poi "castralo".
Prima mi diceva "eh devo chiedere ad altri allevatori" ma, se anche ciò sia avvenuto, io non ne ho idea: non mi è stato detto nulla.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:50   
Emh ...il gatto non è una lavatrice ... non hai il diritto legale di rimborso perchè funzionava male e francamente sarebbe assurdo concedertelo.
Il contratto non indicava particolari caratteristiche comportamentali del gatto e non vedo come tu possa richiedere un rimborso.
tenersi in contatto è pura gentilezza da parte dell'allevatore.
Io ho preso una gatta ( di razza )che aveva presso i vecchi proprietari le stesse identiche caratteristiche che lamenti tu e adesso se ne sta vicino a me con la panciotta all'aria a sonnecchiare.
I gatti sono così .. devono essere capiti.
A me l'anno scorso morì il gatto preso in un allevamento in piena regola e dei miei soldi non ho rivisto un centesimo...quindi fossi in te passerei ad altro.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:52   
Quote:

06-12-2011 alle ore 14:30, babyluv wrote:
Ti sposto in diritti, ma ti consiglio di aprire un post anche in comportamento gatto



il micio non è più con me, quindi al massimo potrei togliermi una curiosità, ma non avrei la possibilità di "provare sul campo" i consigli.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 14:59   
ma in tutto questo aveva giochini a disposizione? intendo i classici topini palline cordini vari etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-12-2011 15:01 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi