opinioni


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



perplesso

Salve, non sono riuscito a trovare la sezione dove postare il mio quesito di ambito "legale".
Premetto che ho sempre avuto cani e gatti, quindi sapevo benissimo quali piaceri e soddisfazioni ma anche quali oneri ed obblighi mi costringesse ad avere un gatto.

Ho comprato un gatto di un anno con regolare contratto, passaggio di proprietà e pedigree. Gatto bellissimo!
Ho tenuto informato l'allevatore un giorno si ed uno no sugli sviluppi della nuova convivenza.
Il problema è che questo gatto dopo i primi giorni di disagio dovuti al cambio d'ambiente ha iniziato a miagolare in maniera praticamente incessante tutta la notte. Tutte le notti... (i miei vicini me lo han fatto anche notare). Ho provato di tutto! Niente, nessun risultato.

Nonostante le ripetute chiamate all'allevatore, solo dopo 4 settimane mi ha detto: "prova con i fiori di Bach", e subito dopo: "castralo!". Il fatto è che è un gatto da esposizione, e non me la son sentita. Oltre a ciò, mi sembra un giudizio molto avventato da parte sua per un gatto che può fare molta carriera espositiva e quindi come stallone in futuro.

Ho riportato il gatto all'allevatore (molto distante da casa mia), a mie TOTALI spese senza chiedere nulla dopo 1 mese e mezzo che lo avevo il giorno e l'ora che ha deciso lui.

E qui sorgono i problemi: l'allevatore dice che il gatto era tranquillissimo, coccolone etc etc invece da me (e da chi è venuto a casa mia nel mentre che lo avevo) non si è mai e poi mai voluto far prendere in braccio ne esprimeva l'affetto se non strusciandosi un po' sulle caviglie ogni tanto, ne tanto meno avvicinandosi un poco quando chiamato.

Nel contratto che ho firmato c'è chiaramente scritto che i soldi mi sarebbero stati restituiti solo in caso di morte del gatto.
Oltre a ciò, mi sembra strano che chi lo avesse prima di me, se ne sia disfatto dopo un anno scarso.

A me, al di la di quanto sancito nel contratto, pare di aver diritto alla restituzione dei soldi (pagai l'intera cifra al momento del ritiro), perché ho sempre tenuto perfettamente informato l'allevatore di tutto ciò che riguardava il gatto. Mi sono attenuto scrupolosamente a tutte le indicazioni ricevute al momento dell'acquisto e ho anche testimoni che possono affermarlo. Da parte mia c'è stata tutta la responsabilità, cura, attenzione e continuo contatto (da parte mia..) con l'allevatore.

Invece mi continua a dare risposte sibilline e dice che sostanzialmente è colpa mia e che (forse) i soldi magari li rivedrò quando il gatto sarà rivenduto (e quando?!).

Gradirei avere la vostra opinione sull'argomento.

Andromacha

Mamma mia... che brutto sentir parlare di questa povera bestiola come se fosse un oggetto.
Ad ogni modo, hai sbagliato sezione. Avresti dovuto postare in diritti degli animali. Ora provvedo a informare un mod in modo che possa spostarti.

perplesso

Notare che ci siamo lasciati con un "Teniamoci in contatto", ma se non scrivo io, non ho nessuna notizia.
E son stato pure tacciato di scrivere per sapere solo dei soldi e che è stato un errore dare il gatto a me.
Mah...



ericaf

Ma scusa invece di sballonzolare sto povero gatto come se fosse un pacchetto cosa hai provato a fare per farlo smettere di piangere? Piange in posti particolari? Per dire le mie gatte ogni notte fanno rumore, ora che sono due è più facile perché giocano tra di loro ma quando avevo solo Ash lei ogni notte dalle 2 a quando ci svegliavamo miagolava, piangeva, grattava porte, faceva rumore per attirare l'attenzione. Le lamentele notture non possono esser dovute chessò a fame, voglia di giocare, cassetta sporca, voglia di uscire etc? Che vita faceva dall'allevatore?

Può esser benissimo che sia un gatto che non ami il contatto fisico, ma che non mostri dopo mesi il minimo desiderio di avvicinamento mi pare strano. Come ti poni nei suoi confronti?

anonimo

Ti sposto in diritti, ma ti consiglio di aprire un post anche in comportamento gatto

perplesso

Ciao Ericaf, ti rispondo il più dettagliatamente possibile.

Miagolava praticamente senza sosta da mezzanotte circa fin verso le 5:30 6 del mattino.
Era tutto pulitissimo ed il gatto non ha mai fatto i bisogni fuori dalla sua casetta ne si è fatto le unghie o ha tenuto altri comportamenti "strani".
Solo che miagolava.
Ho provato a cambiare 4 o 5 detersivi per il pavimento (casomai gli dessero fastidio), aprire/chiudere tapparelle delle varie stanze, io sono a casa tutto il giorno, quindi non ha nemmeno patito l'abbandono di colpo e poteva girare per tutta la casa dovunque.

Ci giocavo praticamente sempre ma in realtà IO giocavo e correvo, lui al massimo 3 o 4 minuti poi si limitava a guardarmi. etc etc
Dormiva con me la notte quindi non era escluso, poteva girare per tutta la casa liberamente e, se ero presente io, poteva uscire in balcone tranquillamente.
L'angolo pappa era pulito ogni giorno se non di più (se sporcava), la lettiera anche 4 o 5 volte al giorno. La casa scopata tutti i giorni e aspirapolverata ogni 3 o 4.
Piangeva in giro per la casa.. senza posti particolari.
Ti dico che dormivo si e no 3-4 ore per notte ma dalle 5-6 fino alle 9-930 del mattino, non di più.
Il mangime secco era sempre presente e cambiato giornalmente, l'umido dato una volta al giorno (come prescritto dall'allevatore). L'acqua cambiata 3 o 4 volte al giorno, solo di bottiglia (comprata appositamente dato che io bevo quella del rubinetto). I contenitori lavati ogni giorno.

All'inizio per non forzarlo, non ho mai fatto manovre "forzate", ma mi sedevo per terra e aspettavo che si avvicinasse: mai fatto per non per una annusata veloce. (ho provato a cambiare anche bagnoschiuma..); si lasciava accarezzare solo se era sdraiato sulla sedia o sulla cuccia o per terra ma non più di 30 secondi, poi si allontanava di 30 cm e se mi riavvicinavo, faceva lo stessa cosa.

Dopo una decina di giorni ho provato un approccio più diretto e ho provato a prenderlo: puntava le zampe e voleva scendere immediatamente, per cui lo rimettevo per terra. Dopo un altro po' ho provato a tenerlo forzando un po', ma ci ho rimediato solo due cicatrici..

Come stava nella casa di chi lo aveva prima non lo so. L'allevatore li tiene per casa, come lo tenevo io.

perplesso

L'unico consiglio serio datomi dall'allevatore dopo molte chiamate è stato "Fiori di Bach" e poi "castralo".
Prima mi diceva "eh devo chiedere ad altri allevatori" ma, se anche ciò sia avvenuto, io non ne ho idea: non mi è stato detto nulla.

clelia

Emh ...il gatto non è una lavatrice ... non hai il diritto legale di rimborso perchè funzionava male e francamente sarebbe assurdo concedertelo.
Il contratto non indicava particolari caratteristiche comportamentali del gatto e non vedo come tu possa richiedere un rimborso.
tenersi in contatto è pura gentilezza da parte dell'allevatore.
Io ho preso una gatta ( di razza )che aveva presso i vecchi proprietari le stesse identiche caratteristiche che lamenti tu e adesso se ne sta vicino a me con la panciotta all'aria a sonnecchiare.
I gatti sono così .. devono essere capiti.
A me l'anno scorso morì il gatto preso in un allevamento in piena regola e dei miei soldi non ho rivisto un centesimo...quindi fossi in te passerei ad altro.

perplesso

Quote:

06-12-2011 alle ore 14:30, babyluv wrote:
Ti sposto in diritti, ma ti consiglio di aprire un post anche in comportamento gatto



il micio non è più con me, quindi al massimo potrei togliermi una curiosità, ma non avrei la possibilità di "provare sul campo" i consigli.

ericaf

ma in tutto questo aveva giochini a disposizione? intendo i classici topini palline cordini vari etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-12-2011 15:01 ]

perplesso

Quote:

06-12-2011 alle ore 14:50, clelia wrote:
Emh ...il gatto non è una lavatrice ... non hai il diritto legale di rimborso perchè funzionava male e francamente sarebbe assurdo concedertelo.
Il contratto non indicava particolari caratteristiche comportamentali del gatto e non vedo come tu possa richiedere un rimborso.
tenersi in contatto è pura gentilezza da parte dell'allevatore.
Io ho preso una gatta ( di razza )che aveva presso i vecchi proprietari le stesse identiche caratteristiche che lamenti tu e adesso se ne sta vicino a me con la panciotta all'aria a sonnecchiare.
I gatti sono così .. devono essere capiti.
A me l'anno scorso morì il gatto preso in un allevamento in piena regola e dei miei soldi non ho rivisto un centesimo...quindi fossi in te passerei ad altro.



il fatto è che quando tu giuri e spergiuri che il gatto è tranquillissimo dovunque, con chiunque e sempre.. e a casa mia da subito è completamente diverso.. secondo me denota poca serietà, perché non penso che sia cambiato così di punto in bianco senza che gli si stato fatto nulla di male, ANZI.
E non mi sono nemmeno fatto vivo 3 giorni o 6 mesi dopo, senza aver mai tenuto aggiornato l'allevatore. Sapeva vita morte e miracoli da quando è entrato in casa.
Il problema difatti non è il gatto in se, quanto il fatto che, A PARER MIO, l'allevatore non è stato del tutto trasparente......

Tenersi in contatto non è una pura gentilezza dell'allevatore, perché a sto punto una volta che il gatto è mio, ne posso disporre come voglio io, mentre come ben sai (o forse, dovresti sapere*) non è così, anzi, proprio il contrario.

Non hai rivisto i soldi? Dipende anche da cosa è morto e cosa c'era scritto nel contratto. Se lo hanno investito mentre lo avevi tu (esempio), è normale che non riveda soldi; ma se aveva una patologia genetica o una cosa che si portava dietro dall'allevamento, sei stato/a fregato o ignorante (nel senso che ignoravi) che van ceduti con visita veterinaria appena fatta (e relativo referto) e libretto sanitario.

Ripeto, io non contesto il gatto: ognuno ha il suo carattere, ma il fatto che l'allevatore abbia spacciato il gatto in un modo che assolutamente non è, e che io ho notato subito e gliel'ho subito fatto presente.

perplesso

Quote:

06-12-2011 alle ore 14:59, ericaf wrote:
ma in tutto questo aveva giochini a disposizione? intendo i classici topini palline cordini vari etc

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 06-12-2011 15:01 ]



una marea.. 24h su 24.
Topolini, palline, salami di pezza, tiragraffi, ragnetti di peluche, copertina, cuccia, cibo&acqua, lettiera sempre accessibili e disponibili.
Avrò speso 60€ solo di giochi..

maybee

che brutto topic. racconto dettagliatissimo, profusione di particolari, orari, razioni, prezzi, posizioni. neanche UN riferimento al dispiacere di averlo dato via dopo un mese e mezzo. qualcosa vorrà dire, e forse l'aveva capito anche il micio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maybee il 06-12-2011 15:07 ]

clelia

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:01, perplesso wrote:
Quote:

06-12-2011 alle ore 14:50, clelia wrote:
Emh ...il gatto non è una lavatrice ... non hai il diritto legale di rimborso perchè funzionava male e francamente sarebbe assurdo concedertelo.
Il contratto non indicava particolari caratteristiche comportamentali del gatto e non vedo come tu possa richiedere un rimborso.
tenersi in contatto è pura gentilezza da parte dell'allevatore.
Io ho preso una gatta ( di razza )che aveva presso i vecchi proprietari le stesse identiche caratteristiche che lamenti tu e adesso se ne sta vicino a me con la panciotta all'aria a sonnecchiare.
I gatti sono così .. devono essere capiti.
A me l'anno scorso morì il gatto preso in un allevamento in piena regola e dei miei soldi non ho rivisto un centesimo...quindi fossi in te passerei ad altro.



il fatto è che quando tu giuri e spergiuri che il gatto è tranquillissimo dovunque, con chiunque e sempre.. e a casa mia da subito è completamente diverso.. secondo me denota poca serietà, perché non penso che sia cambiato così di punto in bianco senza che gli si stato fatto nulla di male, ANZI.
E non mi sono nemmeno fatto vivo 3 giorni o 6 mesi dopo, senza aver mai tenuto aggiornato l'allevatore. Sapeva vita morte e miracoli da quando è entrato in casa.
Il problema difatti non è il gatto in se, quanto il fatto che, A PARER MIO, l'allevatore non è stato del tutto trasparente......

Tenersi in contatto non è una pura gentilezza dell'allevatore, perché a sto punto una volta che il gatto è mio, ne posso disporre come voglio io, mentre come ben sai (o forse, dovresti sapere*) non è così, anzi, proprio il contrario.

Non hai rivisto i soldi? Dipende anche da cosa è morto e cosa c'era scritto nel contratto. Se lo hanno investito mentre lo avevi tu (esempio), è normale che non riveda soldi; ma se aveva una patologia genetica o una cosa che si portava dietro dall'allevamento, sei stato/a fregato o ignorante (nel senso che ignoravi) che van ceduti con visita veterinaria appena fatta (e relativo referto) e libretto sanitario.

Ripeto, io non contesto il gatto: ognuno ha il suo carattere, ma il fatto che l'allevatore abbia spacciato il gatto in un modo che assolutamente non è, e che io ho notato subito e gliel'ho subito fatto presente.



allora ... in primo luogo il gatto in questione aveva i documenti in regola con le vaccinazioni ed è morto comunque di panleucopia.
pensa un pò che la visita l'avevano fatta sotto i miei occhi
Ho fatto assolutamente tutto in materia legale e non ho rivisto nulla.
Quello che conta a livello legale è solo quello che è scritto non quello che è detto a voce.
Ti sei preso in casa uno stallone di un anno e si lamentava? Incredibile!pensa che la mia da integra pisciava in casa tre volte al giorno
Eri tu a dover valutare il gatto ... se quando l'hai preso non si faceva toccare il dubbio ti doveva venire
Ti ripeto che a livello legale non ti spetta un accidente , quindi mettiti l'anima in pace.
Sei il primo a essere stato fregato da un allevatore? NO


clelia

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:05, maybee wrote:
che brutto topic. racconto dettagliatissimo, profusione di particolari, orari, razioni, prezzi, posizioni. neanche UN riferimento al dispiacere di averlo dato via dopo un mese e mezzo. qualcosa vorrà dire, e forse l'aveva capito anche il micio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maybee il 06-12-2011 15:07 ]



Straquoto

perplesso

No, è che ho il dente avvelenato (e ti posso assicurare molto) con l'allevatore che sostanzialmente tirava per le lunghe tergiversando nelle chiamate in modo forse da farmi stancare e smettere di chiamare e lavarsene le mani.
E il gatto non mi è stato di sicuro regalato.

Vuoi sinceramente sapere se mi ero affezionato al gatto? Si. Anche la notte prima della partenza non ci ho dormito perché mi dispiaceva renderlo, e la mattina ero quasi sul punto di chiamare, ma la mia pazienza era finita. E quella dei vicini pure.

Vuoi che sia ancora più sincero? Ero partito con moltissime attese, con grandi progetti per me ed il micio, ho preparato la casa al suo arrivo da 2 settimane prima in modo che fosse pronta per una lunghissima e felice convivenza; ma ti assicuro che il suo comportamento mi ci ha fatto disaffezionare e mi ha smontato completamente tutte le aspettative. Vivevo per nutrirlo e pulire la lettiera. Perché poi il comportamento è andato via via peggiorando. Mai una leccatina od un miao. Zero.

Anche se non vedo come il lato sentimentale/emotivo possa aggiungere qualcosa ad una faccenda legale. Comunque..

clelia

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:14, perplesso wrote:
No, è che ho il dente avvelenato (e ti posso assicurare molto) con l'allevatore che sostanzialmente tirava per le lunghe tergiversando nelle chiamate in modo forse da farmi stancare e smettere di chiamare e lavarsene le mani.
E il gatto non mi è stato di sicuro regalato.

Vuoi sinceramente sapere se mi ero affezionato al gatto? Si. Anche la notte prima della partenza non ci ho dormito perché mi dispiaceva renderlo, e la mattina ero quasi sul punto di chiamare, ma la mia pazienza era finita. E quella dei vicini pure.

Vuoi che sia ancora più sincero? Ero partito con moltissime attese, con grandi progetti per me ed il micio, ho preparato la casa al suo arrivo da 2 settimane prima in modo che fosse pronta per una lunghissima e felice convivenza; ma ti assicuro che il suo comportamento mi ci ha fatto disaffezionare e mi ha smontato completamente tutte le aspettative. Vivevo per nutrirlo e pulire la lettiera. Perché poi il comportamento è andato via via peggiorando. Mai una leccatina od un miao. Zero.

Anche se non vedo come il lato sentimentale/emotivo possa aggiungere qualcosa ad una faccenda legale. Comunque..



Meglio di me ti può rispondere solo un avvocato.
io sono laureata in giurisprudenza e ti assicuro che qui non c'è nessuna faccenda legale solo una sana incavolatura.

perplesso

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:11, clelia wrote:
allora ... in primo luogo il gatto in questione aveva i documenti in regola con le vaccinazioni ed è morto comunque di panleucopia.
pensa un pò che la visita l'avevano fatta sotto i miei occhi
Ho fatto assolutamente tutto in materia legale e non ho rivisto nulla.
Quello che conta a livello legale è solo quello che è scritto non quello che è detto a voce.
Ti sei preso in casa uno stallone di un anno e si lamentava? Incredibile!pensa che la mia da integra pisciava in casa tre volte al giorno
Eri tu a dover valutare il gatto ... se quando l'hai preso non si faceva toccare il dubbio ti doveva venire
Ti ripeto che a livello legale non ti spetta un accidente , quindi mettiti l'anima in pace.
Sei il primo a essere stato fregato da un allevatore? NO




Mi dispiace per la tua micia, ma ad esempio, nel mio contratto c'era scritto che il gatto era coperto per il primo anno da malattie. Poi la sfiga c'è sempre (come vedo anche io).

Il gatto non miagolava da calore, ma semplici miagolii. Vivevo in paese, ti assicuro che so come sono i miagolii da gatto in calore.
Il gatto, evidentemente con la padrona vicino, si faceva toccare tranquillamente, altrimenti mica lo avrei preso così tranquillo a cuor leggero.

Guarda che io sono il primo a dire che sono stato un pollo eh, mica mi sto nascondendo!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 06-12-2011 15:22 ]

perplesso

Quote:

... solo una sana incavolatura.



famoso caso di understatement

clelia

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:24, perplesso wrote:
Quote:

... solo una sana incavolatura.



famoso caso di understatement



Il carattere non è una malattia purtoppo... la malattia è una patologia che intacca la salute del micio.

perplesso

spero che intacchi la salute d'altri.. che il gatto non ne ha colpa.

misssmith

Quote:

06-12-2011 alle ore 15:14, perplesso wrote:
ma ti assicuro che il suo comportamento mi ci ha fatto disaffezionare e mi ha smontato completamente tutte le aspettative. Vivevo per nutrirlo e pulire la lettiera. Perché poi il comportamento è andato via via peggiorando. Mai una leccatina od un miao. Zero.



Forse è questo l'errore di fondo. Io sono dell'opinione che siamo noi esseri umani a doverci 'adattare' agli animali, non si possono plasmare a nostro piacimento, almeno non più di tanto, e credo che con un gatto sia ancora più difficile. Quando ho 'raccattato' il mio cane, non conoscevo il suo carattere...beh, non è certo un tipo espansivo ma fa niente. Mi sta bene quello che riesce a darmi.

Benny76

Perplesso...ammetto che per il mio personalissimo modo di vedere gli animali cio' che chiedi mi lascia perplessa..
Legalmente mi spiace, i soldi non te li rendera', anche se il gatto è stato considerato un oggetto, non lo fara' mai stanne certo .

L'unica cosa che mi chiedo e senza voler giudicare sia chiaro : ma hai avuto altri gatti interi in passato ??
Avevi valutato il fatto che il gatto magari miagolasse perche' sentiva le femmine in calore?? - e le sentono a grandi distanze-
I gatti son davvero animali stupendi ma molto particolari io ne ho tre con tre caratteri differenti, Benny ci ha messo 2 mesi prima di salirmi in braccio e chiedere coccole e fare fusa, micia ci ha messo 1 anno passato..Orazio è nato in casa quindi da subito coccolato ma ancora ad oggi le coccole le vuole quando decide lui.
Certo non dormire la notte è dura, ci son passata , per gatti rompi scatole, gatti malati e gatti giocosi casinisti ...ma MAI e poi mai li avrei dati via.
Mi spiace "contrattualmente " per la tua esperienza, ma mi dispiace di piu' che questo gatto sia stato rimbalzato, perche' non idoneo a fare soldi, perdonami ma è questa l'impressione che mi dai .
Non lo castro perche' è un gatto da esposizione, allora scusa ne devi sopportare o correggere i difetti..gli hai preso tutto il "corredo" per farlo felice ?? Bravo
Ma mi pare che tu abbia fatto davvero poco per far sentire il gatto a casa sua, per fargli capire che era al sicuro e che lo avresti amato .
..cambiare ambiente ad un gatto è dura, ci vuole tempo e pazienza ..anche solo un trasloco con gli stessi padroni non è cosa facile..

Non puoi contestare all'allevatore di NON conoscere il gatto...la situazione era cambiata, la casa ed il padrone nuovi ..i compagni di giochi pure...tutto è cambiato ..magari con lui era il gatto piu' tranquillo e coccoloso del mondo !
In bocca al lupo per il futuro , ed ora che conosci cv..al prossimo gatto conta su di noi faremo di tutto per aiutarti a rasserenarlo ..

perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 07:52, misssmith wrote:

Forse è questo l'errore di fondo. Io sono dell'opinione che siamo noi esseri umani a doverci 'adattare' agli animali, non si possono plasmare a nostro piacimento, almeno non più di tanto, e credo che con un gatto sia ancora più difficile. Quando ho 'raccattato' il mio cane, non conoscevo il suo carattere...beh, non è certo un tipo espansivo ma fa niente. Mi sta bene quello che riesce a darmi.



Buongiorno a tutti.
Io non sono dello stesso avviso. Il passo va fatto da entrambi. Certo, essendo noi più intelligenti, il nostro passo sarà ben più lungo, ma anche un animale "superiore" (cane, gatto) da compagnia (non lo pretendo di sicuro da uccelli o rettili) deve avere un minimo di adattabilità.
Ti, anzi, vi posso assicurare che ho avuto tutta la pazienza del mondo, che avevo letto un sacco prima di prenderlo, che avevo ovviamente preventivato che non saremmo andati a braccetto 5 minuti dopo l'arrivo, che i sarei dovuto impegnare e che magari non sarebbe mai stato coccolone come intendevo io.
Ci ho provato in tutti i modi, ma ci ho rimediato solo cicatrici quando decideva che i 5 secondi secondi in braccio erano troppi.
Pensa che alcuni miei amici, amanti e proprietari di gatti, dopo essere stati a casa molte volte, si son rassegnati pure loro, mai vista una cosa del genere.

Tu dici: "Mi sta bene quello che riesce a darmi". Ecco, appunto. Niente.

perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 09:00, Benny76 wrote:
Perplesso...ammetto che per il mio personalissimo modo di vedere gli animali cio' che chiedi mi lascia perplessa..
Legalmente mi spiace, i soldi non te li rendera', anche se il gatto è stato considerato un oggetto, non lo fara' mai stanne certo .

L'unica cosa che mi chiedo e senza voler giudicare sia chiaro : ma hai avuto altri gatti interi in passato ??
Avevi valutato il fatto che il gatto magari miagolasse perche' sentiva le femmine in calore?? - e le sentono a grandi distanze-
I gatti son davvero animali stupendi ma molto particolari io ne ho tre con tre caratteri differenti, Benny ci ha messo 2 mesi prima di salirmi in braccio e chiedere coccole e fare fusa, micia ci ha messo 1 anno passato..Orazio è nato in casa quindi da subito coccolato ma ancora ad oggi le coccole le vuole quando decide lui.
Certo non dormire la notte è dura, ci son passata , per gatti rompi scatole, gatti malati e gatti giocosi casinisti ...ma MAI e poi mai li avrei dati via.
Mi spiace "contrattualmente " per la tua esperienza, ma mi dispiace di piu' che questo gatto sia stato rimbalzato, perche' non idoneo a fare soldi, perdonami ma è questa l'impressione che mi dai .
Non lo castro perche' è un gatto da esposizione, allora scusa ne devi sopportare o correggere i difetti..gli hai preso tutto il "corredo" per farlo felice ?? Bravo
Ma mi pare che tu abbia fatto davvero poco per far sentire il gatto a casa sua, per fargli capire che era al sicuro e che lo avresti amato .
..cambiare ambiente ad un gatto è dura, ci vuole tempo e pazienza ..anche solo un trasloco con gli stessi padroni non è cosa facile..

Non puoi contestare all'allevatore di NON conoscere il gatto...la situazione era cambiata, la casa ed il padrone nuovi ..i compagni di giochi pure...tutto è cambiato ..magari con lui era il gatto piu' tranquillo e coccoloso del mondo !
In bocca al lupo per il futuro , ed ora che conosci cv..al prossimo gatto conta su di noi faremo di tutto per aiutarti a rasserenarlo ..



Ciao si, come scrivevo qualche post fa, avevo già avuto animali (cani, gatti, cavallo, pappagalli). Tutti non sterilizzati/castrati a parte una gatta. I gatti erano sia di razza sia trovatelli, tutti girovaganti tranquillamente per la casa (i randagini dopo essere stati curati dalle malattie che avevano per non attaccarle agli altri).
Adesso non ricordo benissimo, ma quando vanno in calore le gatte?

Si ma, come continuo a ripetere, ho avuto gatti ed altri animali, avevo preventivato che non saremmo andati d'accordo 1 ora dopo essere entrato in casa e che magari non sarebbe dolcissimo come mi era stato detto, che avrebbe richiesto molti sacrifici da parte mia (il gatto era trattato con i guanti) etc etc, ma la situazione anzichè rimanere stabile o, non voglia dio, migliorare, stava pian piano peggiorando!

Per quanto riguarda la faccenda del "rimbalzo" e "non idoneo a far soldi" DA PARTE MIA, forse mi sono espresso male (ma non credo...) nei primi post.
Spiego più dettagliatamente.
Io mi lamentavo del fatto che l'allevatore stesso, che ha fatto un eccellentissimo lavoro di selezione (sono il primo a dargliene atto, sia chiaro), dopo avermi detto giusto per darmi il contentino "dagli i fiori di bach", ha proposto subito "castralo", mandando alle ortiche tutto il lavoro che ha fatto lui in anni; e la cosa mi è sembrata strana, perché il gatto sarebbe potuto essere uno stallone eccezionale e se lui dice così in 4 e 4 8.. un dubbio o due mi vengono.. Io non avevo assolutamente intenzione di far fare gare o aprire un allevamento. Trovare QUEL gatto è stata una occasione tra capo e collo.

Non ho comprato le cose per farlo felice: "toh, ecco i topi, giocaci" ma per giocarci insieme a lui, cosa che ho tentato di fare per alcune ore ogni giorno, quando sembrava un filino più ben disposto, ma nulla.

Io ho omesso i dettagli emotivi perché, se aveste letto le prime righe del primo post, io chiedevo un consiglio legale. E li i sentimenti non c'entrano. Per tutto il resto ho avuto ed ho a disposizione famiglia ed amici, e la mia autocritica che vi posso assicurare (so che nn mi crederete ma non ci posso far nulla) è molto forte, ed io mi sento di non avere nulla da rimproverarmi.

ericaf

L'impressione davvero è che non ti spiaccia per il gatto, purtroppo puoi legger quel che vuoi ma non c'è un libretto di istruzioni per la gestione di un gatto. Come detto da Benny ogni gatto ha un suo carattere ed è diverso.
Per un anno Ash mi ha svegliata dalle 2 alle 3 volte ogni notte, tra le 2 e le 6; da un anno c'è anche Kira e ci svegliano una o due volte alla settimana... ci sono soluzioni quali chiuderle fuori dalla zona notte =) così almeno non le sentiamo, ma nonostante la perdita di sonno (che per una insonne come me è ancora peggio) non le avrei mai e poi mai date via.

Il gatto o cane non ha l'intelligenza di fare il passo per adattarsi consapevolmente, non lo puoi pretendere. Siamo noi a doverli educare e mettere nelle condizioni migliori per loro. E l'educazione di un gatto può durare mesi e mesi, e prevede sacrifici quali alzarsi ogni notte per dire NO o per prendere provvedimenti. E un gatto tolto dal suo ambiente e buttato in uno nuovo può impiegare mesi a tranquillizzarsi. Forzarlo a stare in braccio non va bene, se sai che non si fida o non ama questo tipo di contatto devi trovare un altro modo per prenderti la sua fiducia, non ha senso andarsi a cercare i graffi. Kira dopo un anno che è con noi ancora si agita se la solleviamo da terra, eppure non le abbiamo mai fatto male né mai fatta cadere... è così, non le piace stare in braccio o con le zampe che non toccano qualcosa di duro. Ash invece si fa prender in braccio, si arrampica sulle spalle e vuole fare il giro della casa :O

Un mese o poco più può esser un tempo molto breve per un gatto, bisogna aver molta pazienza.

Poi scusa con sto gatto volevi fare expo? Perché altrimenti una visita dal vet per valutare la castrazione non era da escludere.

maybee

non voglio mettere in dubbio la tua buona fede e l'impegno che ci hai messo, ma più ti leggo e più mi convinco che davvero non hai idea di cosa sia un gatto. il gatto è fatto così, decide lui, lui sceglie se filarci o meno, non è tenuto a fare nessun passo, anche se spendi un patrimonio tra leccornie e cuccette. questo fa parte del suo fascino, è un animale speciale e magico, e noi possiamo solo ammirarlo e sperare che ci degni di un po' di fusa e di una pasta sulla pancia. e poi un mese e mezzo è troppo poco per farlo adattare al nuovo ambiente e al nuovo bipede che gli è toccato (i mici non hanno padroni) e perché decida eventualmente di concedergli qualche attenzione. evidentemente non ne hai mai avuti prima, oppure ti era capitato un gatto affettuoso da subito.
volevi un esemplare da esposizione, da riproduzione e in più affettuoso e che non miagolasse, ma forse ti sei confuso con i pet virtuali della ds.

perplesso

Ora vorrei scrivere due righe che so già che daran vita ad un vespaio ma siccome, come ho scritto poc'anzi, sono molto autocritico e sincero nel bene e nel male, mi sento di dovervi dire.

Sono venuto qui per chiedere un consiglio dal punto di vista legale, cosa in cui i sentimenti non c'entrano e che quindi non mi è parso inerente scrivere.
Dopo alcuni post mi è stato detto "legalmente i soldi non ti spettano", che era la cosa che volevo sapere e per la quale ho scritto.

Prima però son piovute le critiche su come tenevo il gatto e che siccome non avevo scritto nulla sull'amore che gli davo, allora voleva dire che non gliene davo ed è per quello che si comportava così.

Primo mi pare di notare un po' di presunzione e di supponenza, dato che non ci conosciamo di persona e non sapete altro di me se non quello che ho scritto, quindi non presupponete: chiedete. Come vedete rispondo.

Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.

maybee

Quote:

07-12-2011 alle ore 10:18, perplesso wrote:

Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.


spesso è così, a volte l'animale ha problemi a monte, e altre volte non è questione di colpa ma di mancato feeling tra i due. da quello che racconti, non credo che il gatto abbia "colpe". semplicemente non è scattata subito l'alchimia fra voi due. chissà, forse con un po' di pazienza in più sarebbe successo. dici che dovremmo domandare, allora ti chiedo: se si fosse trattato di un trovatello e non di un potenziale campione acquistato a caro prezzo per il quale speravi in un risarcimento, cosa avresti fatto?

perplesso

I post di ericaf e maybee sono stati scritti mentre io scrivevo il mio, li ho letti dopo.
Ma il discorso non cambia.

perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 10:24, maybee wrote:

spesso è così, a volte l'animale ha problemi a monte, e altre volte non è questione di colpa ma di mancato feeling tra i due. da quello che racconti, non credo che il gatto abbia "colpe". semplicemente non è scattata subito l'alchimia fra voi due. chissà, forse con un po' di pazienza in più sarebbe successo. dici che dovremmo domandare, allora ti chiedo: se si fosse trattato di un trovatello e non di un potenziale campione acquistato a caro prezzo per il quale speravi in un risarcimento, cosa avresti fatto?



eeh ho capito che dovrò spiegare davvero parola per parola ogni cosa..
io non do colpe al gatto. Il gatto è il gatto, è così. Io la colpa la do all'allevatore perché dopo tutto quello che ha detto (e che qui non riporto), mi sono accorto che ha sparato un sacco di baggianate e che ogni volta cambia versione su come è stato tenuto, da chi, com'è e come non è.

Ve lo scrivo chiaro e tondo ed in maniera esplicita, così magari non travisate o ci leggete chissà cosa. L'idea che mi son fatto io:
Il gatto aveva problemi con i precedenti proprietari (non l'allevatore), che lo han reso a lui. Che, ben lungi da dire le pecche e da mettersi a curarlo, ha elogiato solo i pregi decantandolo come un coccoloso batuffolone di pelo perché sostanzialmente cercava un pollo a cui sbolognarlo. Me.
Chiaro così?

Secondo te, perché non ho preso un gatto al gattile? Proprio perché son responsabile e so che il gatto non sceglie di venire con me, sono io che scelgo e che sarà una cosa per molto molto tempo.
Prenderlo di razza, oltre che per una scelta estetica, è anche una scelta (più o meno) di un certo tipo di carattere.
Se desidero un gatto silenzioso, sicuramente non opterò per un siamese che di solito son chiacchieroni.
Se desidero un gatto placido e coccolone, sarò più interessato ad un persiano che ad un bengal, che di solito son più movimentati.

perplesso

mah.. qui più leggo più mi pare che si voglia leggere proprio la malizia, l'interesse e tutto quanto c'è di negativo in ciò che scrivo..

Le mie famiglie (nonni di entrambe le parti) han sempre avuto gatti e cani e galline, da molto prima che nascessero i miei genitori, nella mia famiglia prima che nascessi io e han continuato ad averne anche ora.
Sono cresciuto con 4 gatti e 3 cani che dormivano anche con me SE VOLEVANO.
Lo scrivo in grande che poi magari mi si accusa chissà di cosa: gli animali giravano per casa ed in giardino e, liberamente potevano anche venire a dormire sul mio letto, sul divano, sui tappeti o dove preferivano.
EDIT: [avevano anche la loro cuccia eh, lo scrivo prima che qualcuno mi dica che li tenevo allo sbando].
Quando torno, sebbene mi vedano pochi giorni l'anno, mi fanno ancora le feste a distanza di anni.

ah, e riscrivo, casomai sia sfuggito nei 2 post dove l'ho scritto prima: non avevo intenzione di "farci soldi" con il gatto. il fatto che abbia trovato un gatto che era ANCHE da esposizione è stato un caso. non avevo ne intenzioni expo ne di allevamento. Solo di vivere con un animale come è sempre stato.
Avanti, leggete in lato negativo anche qui..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 10:45 ]

perplesso

mi è scappata qualche lettera sbagliata e uno o due errori di punteggiatura ma il senso si capisce. Spero.Credo.

EDIT aggiunta: non ho mai giocato a videogiochi, nemmeno da bambino o ragazzo. Ho sempre preferito la vita reale e uscire a giocare a pallone con gli amici o a nascondino.
Ho sempre detestato i videogiochi dove ci si prende cura degli animali: sono di una tristezza infinita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 10:50 ]

clelia

non per metterci il carico da quaranta , ma solitamente , anche quando i gatti vengono ceduti da esposizione, non viene mai garantita la loro capacità riproduttiva ( e quindi un carattere idoneo a renderlo tale).
Ti ha fatto un pacco e ci sta, ma ho avuto le tue stesse esperienze , normalmente gli esemplari adulti ceduti hanno sempre qualche problema , ed è per questo che il loro costo è minore dei cuccioli.
il primo dei problemi è che avranno bisogno di più tempo per adattarsi.
Sbagliatissimo da parte tua anche solo provare a toccare o cercare un contatto con il gatto , era lui che doveva venire.
Nessun allevatore , anche se in buona fede ti potrà garantire in futuro il buon carattere del gatto perchè è soggettivo: la mia a casa dei vecchi padroni aveva un carattere terribile .. quando l'avevamo portata via dalla vecchia casa non si era neppure lamentata mentre oggi quando esce miagola disperata.
nel dettaglio se hai scelto un persiano non è che hai scelto la razza più coccolosa del mondo ... prova un radgoll, un birmano o un devon rex .. ma i gatti sono tutti squisitamente diversi.

perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 14:52, clelia wrote:
non per metterci il carico da quaranta , ma solitamente , anche quando i gatti vengono ceduti da esposizione, non viene mai garantita la loro capacità riproduttiva ( e quindi un carattere idoneo a renderlo tale).
Ti ha fatto un pacco e ci sta, ma ho avuto le tue stesse esperienze , normalmente gli esemplari adulti ceduti hanno sempre qualche problema , ed è per questo che il loro costo è minore dei cuccioli.
il primo dei problemi è che avranno bisogno di più tempo per adattarsi.
Sbagliatissimo da parte tua anche solo provare a toccare o cercare un contatto con il gatto , era lui che doveva venire.
Nessun allevatore , anche se in buona fede ti potrà garantire in futuro il buon carattere del gatto perchè è soggettivo: la mia a casa dei vecchi padroni aveva un carattere terribile .. quando l'avevamo portata via dalla vecchia casa non si era neppure lamentata mentre oggi quando esce miagola disperata.
nel dettaglio se hai scelto un persiano non è che hai scelto la razza più coccolosa del mondo ... prova un radgoll, un birmano o un devon rex .. ma i gatti sono tutti squisitamente diversi.



ma infatti il problema "riproduzione" io l'ho fatto mettendomi nei panni dell'allevatore: dopo esserti impegnato anni x migliorare una linea genetica dici così a cuor leggero "castralo"? Senza proporre altre soluzioni? Li i dubbi sono diventati in definitiva una certezza.
Se non fosse stato un esemplare da expo, lo avrei fatto castrare il giorno stesso del suo arrivo! Io l'ho fatto per l'allevatore che aveva inizialmente mostrato un certo interesse per il futuro (incroci etc etc). Solo che sentendo diversi veterinari, mi han detto che non è detto che il comportamento sarebbe migliorato con la castrazione..

Io ho provato a prenderlo molto dopo che era a casa, all'inizio ci siamo studiati, poi lo accarezzavo appena appena (se voleva) mentre era acciambellato, poi mi sedevo sul tappeto senza far nulla giusto per mettermi alla sua altezza e non "impormi" con la stazza. Dopo un bel po' (un mese) ho provato a prenderlo ma nulla..

Tempo fa avevo un persiano che era un pezzo di pane, anzi, di zucchero. Mai avuto un gatto più coccolone di quello!! Questo invece era di una delle razze che hai proposto tu..

Eh va beh, si riparlerà di gatti in futuro. Molto più in futuro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 16:46 ]

Shilah

Credo che questo povero gatto abbia sofferto per l'abbandono della prima adozione e, a quanto pare sfortunatissiomo, debba soffrire anche per quest'altro cambio... Mi fa una tenerezza immensa... Ne ho due con questa "sindrome d'abbandono" e ti garantiscono che soffrono in una maniera incredibile. Sono rimasta sveglia con loro tantissime notti...alla fine...hanno capito che con me sarebbero stati benissimo...Ma...non tutti sono così fortunati...

misssmith

Certo che vediamo il lato negativo, Perplesso, vediamo un gatto che è stato rifiutato due volte...e al quale non è stata data una vera possibilità, un gatto adulto che avrà ancora più problemi a trovare casa, anche se di razza. Dovevamo risponderti attenendoci solo ai fatti, parlando del gatto come fosse un vaso incrinato restituito al negozio? Gatto che ora sta in una sorta di conto-vendita, se ho capito bene, in attesa di essere rivenduto in modo che tu possa riavere i soldi o almeno una parte...Quindi l'allevatore dovrà trovare un altro 'pollo' a cui raccontar storie. E il viaggio ricomincia. Ci hai pensato a questo?


Deb80

Quote:



Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.



Sta di fatto che di razza o non di razza, pagata o raccolta da un cassonetto, per carattere o a causa mia, pure la mia cagnolina ha un carattere di merda(e molto..ho gia' cambiato 2 case per sfuggire ai vicini iracondi) eppure è piu'probabile che io da sola decida di tagliarmi un braccio piuttosto che stare lontana da lei per piu' di 4 ore (il tempo di lavorare per campare)..
Adesso sono molto "perplessa" io...
Notte

bracchetto

temo che l'indole dell'animale non sia un vizio redibitorio, e che pertanto nulla ti spetti.

Annas

Quote:

09-12-2011 alle ore 09:18, bracchetto wrote:
temo che l'indole dell'animale non sia un vizio redibitorio, e che pertanto nulla ti spetti.



Infatti.
Se l'allevatore vorrà essere magnanimo potrà rimborsarti una parte quando e se rivenderà il gatto.

Shilah

Ciao, perplesso! Ti ho inviato un mp...ma non mi sembra sia andato a buon fine...puoi farmi sapere?

hugo

ciao
non ho mai avuto gatti però mi sembra che la situazione e le circostanze partono dal tuo territorio e non dal suo.
Non solo il gatto è in piena salute e credo proprio che l'allevatore non debba renderti i soldi visto che da lui è tranquillo.
Se poi il gatto viene sballottato a destra e sinistra una delle probabili cause potrebbe essere questa.
ma riprenderti il gatto e fare un altro tentativo?


perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 20:25, Shilah wrote:
Credo che questo povero gatto abbia sofferto per l'abbandono della prima adozione e, a quanto pare sfortunatissiomo, debba soffrire anche per quest'altro cambio... Mi fa una tenerezza immensa... Ne ho due con questa "sindrome d'abbandono" e ti garantiscono che soffrono in una maniera incredibile. Sono rimasta sveglia con loro tantissime notti...alla fine...hanno capito che con me sarebbero stati benissimo...Ma...non tutti sono così fortunati...



ciao Shilah, ti assicuro che anche io son rimasto sveglio con lui, ma la cosa non è servita, visto che pian piano la faccenda è andata peggiorando e visto anche che praticamente non voleva essere toccato. Difficle tranquillizzarlo solo a parole.. PS il tuo messaggio non è arrivato.

perplesso

Quote:

07-12-2011 alle ore 22:35, misssmith wrote:
Certo che vediamo il lato negativo, Perplesso, vediamo un gatto che è stato rifiutato due volte...e al quale non è stata data una vera possibilità, un gatto adulto che avrà ancora più problemi a trovare casa, anche se di razza. Dovevamo risponderti attenendoci solo ai fatti, parlando del gatto come fosse un vaso incrinato restituito al negozio? Gatto che ora sta in una sorta di conto-vendita, se ho capito bene, in attesa di essere rivenduto in modo che tu possa riavere i soldi o almeno una parte...Quindi l'allevatore dovrà trovare un altro 'pollo' a cui raccontar storie. E il viaggio ricomincia. Ci hai pensato a questo?




Si, ma se tu, allevatore (mi verrebbe da scrivere venditore ma.. va beh..) mi dici che il gatto non ha problemi, che saranno subito rose e fiori, io ci vado a cuor leggero, considero che ovviamente il gatto patirà lo stress da cambio, ma si metterà in sesto in breve tempo.
Se tu allevatore (che dici di considerare per prima cosa il benessere del gatto..) invece mi dici che il gatto potrebbe avere problemi ad acclimatarsi, la cosa potrebbe richiedere tempo etc, io mi soffermo ben di più a riflettere se me la sento di afforntare la situazione o no, conscio che forse non sono/sarò in grado di gestirla.

Si che ci ho pensato, infatti se lui mi avesse detto dei lati negativi (se davvero tenesse per prima cosa e massimamente al gatto ed al suo benessere), io avrei rinunciato, e sarebbe andato ad un padrone (magari un veterinario comportamentalista!?) conscio di cosa fare e non fare.
A me dispiace che il gatto si debba fare tutti sti giri e che soffra, dispiace a me di non essere stato abbastanza bravo nel farlo stare bene, ma mi girano anche le OO per la faccenda..



perplesso

Quote:

08-12-2011 alle ore 23:24, Deb80 wrote:

Sta di fatto che di razza o non di razza, pagata o raccolta da un cassonetto, per carattere o a causa mia, pure la mia cagnolina ha un carattere di merda(e molto..ho gia' cambiato 2 case per sfuggire ai vicini iracondi) eppure è piu'probabile che io da sola decida di tagliarmi un braccio piuttosto che stare lontana da lei per piu' di 4 ore (il tempo di lavorare per campare)..
Adesso sono molto "perplessa" io...
Notte



bah adesso sta storia che stare lontana più di 4 ore ti crea problemi.. una persona normale lavora 8 ore al giorno e magari ci mette 1 o 2 di viaggio. Si suicida dunque?

Non posso vendere casa perché i vicini iracondi vogliono (e giustamente) silenzio la notte.

perplesso

Quote:

09-12-2011 alle ore 09:18, bracchetto wrote:
temo che l'indole dell'animale non sia un vizio redibitorio, e che pertanto nulla ti spetti.



si si lo so ma infatti, a parte aver razionalmente rinunciato ad i soldi, io non contesto il gatto in se, quanto il comportamento tenuto dall'allevatore nel "nascondere" i lati negativi. Visto che poteva benissimo evitare al gatto una gita dalle pmie parti per tornare poi da lui..

perplesso

Quote:

09-12-2011 alle ore 11:32, Annas wrote:
Infatti.
Se l'allevatore vorrà essere magnanimo potrà rimborsarti una parte quando e se rivenderà il gatto.



bah.. magnanimo non è tra gli aggettivi che mi vengono in mente.. comunque so già che son persi.

perplesso

Quote:

10-12-2011 alle ore 07:25, hugo wrote:
ciao
non ho mai avuto gatti però mi sembra che la situazione e le circostanze partono dal tuo territorio e non dal suo.
Non solo il gatto è in piena salute e credo proprio che l'allevatore non debba renderti i soldi visto che da lui è tranquillo.
Se poi il gatto viene sballottato a destra e sinistra una delle probabili cause potrebbe essere questa.
ma riprenderti il gatto e fare un altro tentativo?




Si ma infatti ho detto che non contesto il gatto in se, quanto la presentazione del gatto che mi è stata fatta!
Ad esempio se tu mi dici:
"il gatto è bellissimo (e lo è), tranquillo, molto pulito, ben educato e anche se ha cambiato padroni, non darà problemi di sorta nella nuova casa", chi non lo prenderebbe?
Se mi dici "il gatto è bellissimo (e lo è), tranquillo, molto pulito, ben educato e anche se ha cambiato padroni, e questo potrebbe tradursi in un acclimatamento molto più lungo e difficile, magari di mesi, con un sacco di notti in bianco"
Tu che fai? "ah si, me lo prendo al volo!!"? Io dico di no..

Con l'allevatore abbiamo chiuso i rapporti, e comunque non mi ridarà mai il gatto, ne io lo vorrei, sia per non far soffrire lui con un ennesimo cambio, ne me per le poche ore di sonno, ne i vicini che mi aspetterebbero con le bombe a mano. Insomma, andremmo a perderci tutti quanti.

clelia

guarda che quello che ti è capitato poteva capitarti con qualunque gatto.
Quello che stiamo tentando di farti capire è che un gatto non è una radiosveglia che se funziona da una parte funziona anche dall'altra.
A me avevano detto che la mia gatta era problematica , l'ho portata a casa e in due giorni è venuta lei a farsi coccolare.
Capisco l'arrabbiatura ma non si può escludere che la reazione del gatto a casa tua sia stata davvero imprevista.
Gli allevatori SONO commercianti e come tali non vogliono la merce resa.
E' già tanto che l'abbia ripreso e mi dispiace dirtelo ma i giri che questi gatti di razza scartati poi fanno non sono molto chiari quindi non è detto neppure che abbia fatto una bella fine

perplesso

Quote:

11-12-2011 alle ore 22:01, clelia wrote:
guarda che quello che ti è capitato poteva capitarti con qualunque gatto.
Quello che stiamo tentando di farti capire è che un gatto non è una radiosveglia che se funziona da una parte funziona anche dall'altra.
A me avevano detto che la mia gatta era problematica , l'ho portata a casa e in due giorni è venuta lei a farsi coccolare.
Capisco l'arrabbiatura ma non si può escludere che la reazione del gatto a casa tua sia stata davvero imprevista.
Gli allevatori SONO commercianti e come tali non vogliono la merce resa.
E' già tanto che l'abbia ripreso e mi dispiace dirtelo ma i giri che questi gatti di razza scartati poi fanno non sono molto chiari quindi non è detto neppure che abbia fatto una bella fine



oh lo so bene che non sono radiosveglie, ma può cambiare tanto da esser completamente un altro gatto, sebbene sia stato trattato sempre benissimo da quando è arrivato? Completamente diverso?

I gatti dei miei amici ad esempio, si fan toccare con un po' di riserve da loro mentre da me si fan coccolare.. quindi non penso di avere qualcosa che li intimorisce.

Si si è questa l'idea che mi ero fatto degli allevatori, ma pensavo fosse un po' diverso questo qui, invece mi pare che l'unico a cui importi dei soldi sia proprio lui, e molto più che a me.
Beh giri strani non penso ne faccia, è comunque chippato, etc etc, non piò scomparire così di punto in bianco..
il gatto se lo è ripreso al volo: farci i miei soldi e quelli di un altro pollo al prezzo di uno che volere di più!?

Prossime risposte