home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Ma quanti gatti si possono tenere? - Discussione n 70526 - PermaLink
   Ma quanti gatti si possono tenere?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 17:44   
Mi è venuto un dubbio Ma fino a quanti gatti si possono tenere in appartamento? E' uguale in tutt'Italia o c'è differenza trale varie regioni?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 22:22   
Shilah, per ora ho trovato questo. Avevo già cercato in precdenza ma senza risultato o meglio, pare proprio non ci sia un numero esatto, piuttosto serve un po' di buonsenso (molto!) e di rispetto per gli altri. Partendo dal presupposto che si possano tenere in casa (e qui la legge c'è), è chiaro che bisogna considerare l'eventuale fastidio che gli animali possono arrecare ai vicini (vedi odori, rumori, invasione di spazi altrui o comuni ecc). Perché in tal caso (lo vedo soprattutto dalle domande poste dai 'vicini' sui vari forum legalie) possono scattare anche denunce alla Asl...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 11:52   
Grazie! Mi è stato molto utile! A me sembra, però, che in una città del Veneto era stato fissato un limite comunale...ma non ne sono proprio sicura...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 18:31   
Potresti provare a sentire presso la Asl veterinaria del tuo comune, per essere sicura.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 22:19   
Io vivo in una casa mia, ma visto i vicini scassaballe ho imparato a mentire a chi me lo chiede :P



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 13:30   
Mi sembra un'ottima idea, Babyluv Per ora vivo in condominio,ma sto cercando una casa indipendente...così dovrei essere a posto...spero...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 14:03   
O, come mi hanno suggerito, semplicemente dici che sono randagi a cui permetti, ogni tanto, di entrare in casa. :)
Io vivo in campagna, ci sono tanti gatti randagi, e la casa dalla cantina alla soffitta è mia perciò è fattibile.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 16:40   
la asl dovrebbe intervenire anche a tutela dei gatti.
personalmente, ho visto e saputo di situazioni raccapriccianti (per i gatti).

i gatti, tra l'altro, sono animali territoriali... se sono troppi, non amano affatto la convivenza forzata... spessissimo finiscono per sviluppare comportamenti come l'eliminazione inappropriata, che non è altro che un segno di stress.

a volte, inoltre, finiscono per ammalarsi, dato che aumenta il rischio di contagio in caso di malattie virali non rilevate come felv e fip...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 13-11-2011 alle ore 17:42   
Si, Chiarina, ma quando sono davvero tanti. Conosco una ragazza che ne ha 18 a casa e mi sono sempre chiesta come fa a stare dietro a tutti. Io ne ho 10, ma la casa è grande e l'ho dotata di una sistema di aerazione molto sofisticato, oltre all'uso di purificatori d'aria. Potrebbero bastare anche solo le finestre aperte, però, ho voluto mettermi al riparo da ogni possibile ritorsione. Poi, sono naturalmente vaccinati(anche contro la rabbia) e hanno tutti il microchip. Sono una tipa un pò esgerata con le cure e uso anche una lozione superprofumante per il pelo.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 11:33   
non parlavo di te.
ovviamente, non si parla di case indipendenti con accesso all'esterno (ma anche lì ci sono limiti di buon senso)... dipende da quanto è grande un appartamento e da come si tengono... certo, però, con un appartamento medio di 100 mq, anche con le migliori intenzioni, non si fanno miracoli...

inoltre, non volermene, ma i gatti non amano i profumi, non è necessario vaccinarli in eterno se non hanno contatti con l'esterno e anche il microchip è una questione controversa, data la propensione del gatto al fibrosarcoma...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi