home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  crisi respiratorie come in altalena - quesito su furosemide - Discussione n 69866 - PermaLink
   crisi respiratorie come in altalena - quesito su furosemide

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 21:02   
Il mio dolcissimo Tut,siamese di quasi nove anni il 25/7 ha avuto un edema polmonare trattato subito con iniezione di lasix ed ossigeno.Risolta la prima crisi,fatta radiografia e analisi delle urine il veterinario stabiliva una cura di 1/2 paswtiglia di furosemide 3v al g.per una settimana,per poi passare a 2volte. rientrata anticipatamente a milano rifacevamo lastre ,esame urine,sangue e ecocardiodoppler con il seguente risultato:"Ispessimento setto interventricolare della parete del ventricolo destro. Dilatazione marcata dell'atrio sinistro.Flussi transvalvolari nella norma.Cinetica nella norma .Cardiopatia ipertrofica assimetrica ISACHC II
Ora Tut è in terapia con 1/2 furosem.3 v.aldì 1 fortekor +(aspirina non somministrata per paura di tossicità,vedrò).
Questi due mesi sono stati angoscianti.E' come essere in altalena,Tut va in crisirespiratoria,sta male,vedi che soffre,temi che possa soffocare,fai 1iniezione di diuretico,due giorni dopo mangia corre e sta benone.Io ho 66 anni,non so fino a quando reggo senza farmi un infarto. Vorrei pertanto conoscere le statisticheper sapere le probabilità di stabilizzare la malattia e i tempi di sopravvivenza. logico che ogni caso è a sè stante,ma anche le statistiche servono.Sarei anche riconoscente di conoscere le vostre esperienze correlate ai tempi.Ho bisogno di capire!
Sappiate che sto imparando or ora ad usare il computer,perdonate gli errori.Ringrazio anticipatamente Anna



















7/2

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 21-10-2011 12:21 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 21:10   
il tuo gatto è cardiopatico, soffre di cardiomiopatia dilatativa e la situazione a quanto vedo purtroppo è già piuttosto seria.
l'unica possibilità di farlo stare bene il + a lungo possibile è dare le terapie prescritte nel dettaglio (l'aspirina si può dare, secondo dettami ben precisi però).
vedo che sei di Milano, mi dici in privato chi è il cardiologo che l'ha visitato?
le pastiglie di furomsemide che somministri da quanti milligrammi sono?


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 13:20   
ringrazio per l'immediatezza della risposta.Spero di essere riuscita a comunicare i dati richiesti.Per il foresamide è da 25mg.Sono consapevole che la situazione è molto seria.Ogni giorno navigo a vista per rispettare il digiuno con il diuretico e la somministrazione del cibo in tante volte per non affaticare la digestione,evitando i tanti vomiti iniziali.Ho sostituito l'acqua con una minerale(fiuggi) per aiutare i reni.La gatta che avevo prima soffriva di insufficienza renale e compensando con tale acqua è arrivata ai20 anni e mezzo.Sono in continuo contatto con il mio veterinario,ma ora non voglio più portare il mio Tut a visite ed esami perché lo stress ogni volta lo fa peggiorare.Meno male che inghiotte le pillole come caramelle. Vi prego dove posso trovare una statistica su questa malattia?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-10-2011 alle ore 18:22   
Ho bisogno di un consiglio sulla somministrazione di furosemide. La prescrizione del cardiologo è:
1/2 pastiglia di forosemide 3 volte al giorno
1 fortecor al giorno gatto di 5 kl.
Tale dose ,una volta stabilizzato il micio,andava scalata a 1/2 pastiglia due volte al giorno,se sufficiente. Così ho fatto.La dose sembrava bastare,ma dopo dieci giorni circa è tornata una crisi respiratoria,pertanto occorre tornare alla pastiglia e mezza.
In assenza del mio veterinario,chiedo a voi se è possibile la somministrazione in due sole volte al giorno (3/4di past.)anzichè 3 ,perchè ho grosse difficoltà a rispettare l'intervallodi 8 ore per le tre somministrazioni.La mia presenza diventa indispensabile ,per un po' è possibile ma poi diventa un guaio.Ringrazio anticipatamente per la vs. gentilezza.Siete seri e fantastici.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-10-2011 alle ore 12:12   
sono in attesa di una risposta del mio inserto del 19/10 , possibile che nessuno possa rispondermi.
Forse sbaglio a inserirmi.Devo aprire una nuova discussione?


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 21-10-2011 alle ore 12:21   
Ciao, continua qua. Ti modifico il titolo in modo da mettere in evidenza il tuo quesito. :)


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 21-10-2011 alle ore 19:56   
E' possibile somministrare :
3/4 pastiglia furosemide 25 mg ore 8 e ore 20 anzichè:
1/2 pastiglia ore 8 ore 16 ore 24.

Alle 16 ho difficoltà ad essere sempre a casa e nessuno mi può sostituire. Tut pesa 5 Kg.








0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 15:39   
capisco che la mia richiesta possa non essere di interesse generale,ma io ho bisogno urgentemente di un consiglio.
Il mio vet. è assente ed io necessito di visite mediche personali disponibili solo al pomeriggio.Per ora le ho rimandate ma non posso continuare così.
Se non sono a casa cosa faccio? Salto una somministrazione,anche per due o tre giorni di seguito? Se divido la dose in solo due volte c'è rischio di sovradosaggio?
Vi prego,chi ha un consiglio da dare mi aiuti,per il mio gatto e per me. E' urgente.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 19:28   
Quote:

21-10-2011 alle ore 19:56, didi45 wrote:
E' possibile somministrare :
3/4 pastiglia furosemide 25 mg ore 8 e ore 20 anzichè:
1/2 pastiglia ore 8 ore 16 ore 24.

Alle 16 ho difficoltà ad essere sempre a casa e nessuno mi può sostituire. Tut pesa 5 Kg.


puoi sostituire le tre somministrazioni occasionalmente, se non sei a casa.
se no ti consiglio di seguire le indicazioni.











0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 16:03   
Incrociando tanto, sono 15 giorni che il mio Tut non ha crisi e sembra si sia stabilizzato.Seguo una tabella di orari rigidissima
nel somministrare i farmaci che pare dia i suoi risultati. Do il diuretico a stomaco vuoto per un maggior assorbimento, e dovendo continuare a vita mi chiedevo se non possa essere utile un gastroprotettore.In farmacia mi hanno detto che non è il caso,il veterinario non l'ha prescritto vorrei sentire un vostro parere.
Un'altra curiosità!Anche per i gatti le prime ore della mattina sono le più pericolose a livello cardiaco, o il gatto essendo tendenzialmente notturno ha altri ritmi?
E ancora il fortekor viene dato per abbassare la pressione o per preservare i reni o per entrambe le cose?
Un caro saluto Anna


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi