crisi respiratorie come in altalena - quesito su furosemide


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didi45

Il mio dolcissimo Tut,siamese di quasi nove anni il 25/7 ha avuto un edema polmonare trattato subito con iniezione di lasix ed ossigeno.Risolta la prima crisi,fatta radiografia e analisi delle urine il veterinario stabiliva una cura di 1/2 paswtiglia di furosemide 3v al g.per una settimana,per poi passare a 2volte. rientrata anticipatamente a milano rifacevamo lastre ,esame urine,sangue e ecocardiodoppler con il seguente risultato:"Ispessimento setto interventricolare della parete del ventricolo destro. Dilatazione marcata dell'atrio sinistro.Flussi transvalvolari nella norma.Cinetica nella norma .Cardiopatia ipertrofica assimetrica ISACHC II
Ora Tut è in terapia con 1/2 furosem.3 v.aldì 1 fortekor +(aspirina non somministrata per paura di tossicità,vedrò).
Questi due mesi sono stati angoscianti.E' come essere in altalena,Tut va in crisirespiratoria,sta male,vedi che soffre,temi che possa soffocare,fai 1iniezione di diuretico,due giorni dopo mangia corre e sta benone.Io ho 66 anni,non so fino a quando reggo senza farmi un infarto. Vorrei pertanto conoscere le statisticheper sapere le probabilità di stabilizzare la malattia e i tempi di sopravvivenza. logico che ogni caso è a sè stante,ma anche le statistiche servono.Sarei anche riconoscente di conoscere le vostre esperienze correlate ai tempi.Ho bisogno di capire!
Sappiate che sto imparando or ora ad usare il computer,perdonate gli errori.Ringrazio anticipatamente Anna



















7/2

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 21-10-2011 12:21 ]

calzinimaya

il tuo gatto è cardiopatico, soffre di cardiomiopatia dilatativa e la situazione a quanto vedo purtroppo è già piuttosto seria.
l'unica possibilità di farlo stare bene il + a lungo possibile è dare le terapie prescritte nel dettaglio (l'aspirina si può dare, secondo dettami ben precisi però).
vedo che sei di Milano, mi dici in privato chi è il cardiologo che l'ha visitato?
le pastiglie di furomsemide che somministri da quanti milligrammi sono?

didi45

ringrazio per l'immediatezza della risposta.Spero di essere riuscita a comunicare i dati richiesti.Per il foresamide è da 25mg.Sono consapevole che la situazione è molto seria.Ogni giorno navigo a vista per rispettare il digiuno con il diuretico e la somministrazione del cibo in tante volte per non affaticare la digestione,evitando i tanti vomiti iniziali.Ho sostituito l'acqua con una minerale(fiuggi) per aiutare i reni.La gatta che avevo prima soffriva di insufficienza renale e compensando con tale acqua è arrivata ai20 anni e mezzo.Sono in continuo contatto con il mio veterinario,ma ora non voglio più portare il mio Tut a visite ed esami perché lo stress ogni volta lo fa peggiorare.Meno male che inghiotte le pillole come caramelle. Vi prego dove posso trovare una statistica su questa malattia?

didi45

Ho bisogno di un consiglio sulla somministrazione di furosemide. La prescrizione del cardiologo è:
1/2 pastiglia di forosemide 3 volte al giorno
1 fortecor al giorno gatto di 5 kl.
Tale dose ,una volta stabilizzato il micio,andava scalata a 1/2 pastiglia due volte al giorno,se sufficiente. Così ho fatto.La dose sembrava bastare,ma dopo dieci giorni circa è tornata una crisi respiratoria,pertanto occorre tornare alla pastiglia e mezza.
In assenza del mio veterinario,chiedo a voi se è possibile la somministrazione in due sole volte al giorno (3/4di past.)anzichè 3 ,perchè ho grosse difficoltà a rispettare l'intervallodi 8 ore per le tre somministrazioni.La mia presenza diventa indispensabile ,per un po' è possibile ma poi diventa un guaio.Ringrazio anticipatamente per la vs. gentilezza.Siete seri e fantastici.

didi45

sono in attesa di una risposta del mio inserto del 19/10 , possibile che nessuno possa rispondermi.
Forse sbaglio a inserirmi.Devo aprire una nuova discussione?

anonimo

Ciao, continua qua. Ti modifico il titolo in modo da mettere in evidenza il tuo quesito. :)

didi45

E' possibile somministrare :
3/4 pastiglia furosemide 25 mg ore 8 e ore 20 anzichè:
1/2 pastiglia ore 8 ore 16 ore 24.

Alle 16 ho difficoltà ad essere sempre a casa e nessuno mi può sostituire. Tut pesa 5 Kg.







didi45

capisco che la mia richiesta possa non essere di interesse generale,ma io ho bisogno urgentemente di un consiglio.
Il mio vet. è assente ed io necessito di visite mediche personali disponibili solo al pomeriggio.Per ora le ho rimandate ma non posso continuare così.
Se non sono a casa cosa faccio? Salto una somministrazione,anche per due o tre giorni di seguito? Se divido la dose in solo due volte c'è rischio di sovradosaggio?
Vi prego,chi ha un consiglio da dare mi aiuti,per il mio gatto e per me. E' urgente.

calzinimaya

Quote:

21-10-2011 alle ore 19:56, didi45 wrote:
E' possibile somministrare :
3/4 pastiglia furosemide 25 mg ore 8 e ore 20 anzichè:
1/2 pastiglia ore 8 ore 16 ore 24.

Alle 16 ho difficoltà ad essere sempre a casa e nessuno mi può sostituire. Tut pesa 5 Kg.


puoi sostituire le tre somministrazioni occasionalmente, se non sei a casa.
se no ti consiglio di seguire le indicazioni.










didi45

Incrociando tanto, sono 15 giorni che il mio Tut non ha crisi e sembra si sia stabilizzato.Seguo una tabella di orari rigidissima
nel somministrare i farmaci che pare dia i suoi risultati. Do il diuretico a stomaco vuoto per un maggior assorbimento, e dovendo continuare a vita mi chiedevo se non possa essere utile un gastroprotettore.In farmacia mi hanno detto che non è il caso,il veterinario non l'ha prescritto vorrei sentire un vostro parere.
Un'altra curiosità!Anche per i gatti le prime ore della mattina sono le più pericolose a livello cardiaco, o il gatto essendo tendenzialmente notturno ha altri ritmi?
E ancora il fortekor viene dato per abbassare la pressione o per preservare i reni o per entrambe le cose?
Un caro saluto Anna

calzinimaya

il gastroprotettore non è necessario, il fortekor fa entrambe le cose che hai citato.

didi45

Avendo io aperta la discussione trovo doveroso chiuderla per informare chi volesse notizie su questa malatia
Tut è morto questa mattina alle 6,30 .
Si era stabilizzato e stava molto bene.Nella casa di Sanremo che a lui piaceva molto per via del terrazzo,era felice ed euforico.
L'altro ieri nel primo pomeriggio,per invitarci al gioco,partiva con una corsa sfrenata atterrando a cavallino su un divano.due minuti dopo,come temevo si sedeva visibilmente provato. Dopo averlo tenuto tutto il giorno a riposare con me nel letto sembrava essersi ripreso. Ieri nella tarda mattinata dava qualche colpo di tosse e non mangiava,decidevo per tanto di fargli 1/2 fiala di diuretico.
Alle 18 fatta pipì mangiava e mi faceva gli aguati di invito al gioco.A mezzanotte portava il topino a mio marito.Ovviamente non lo facevamo giocare.Si addormentava beatamente sulle mie gambe fino alle 4.
Alle 4 scendeva dal letto e incominciava a girovagare cercando di trovare posizione sui tappeti, per respirare,era iniziata la crisi.Alle 5 visto la gravità tentavo ancora con l'iniezione di diuretico e poichè la mia presenza lo disturbava,tornavo a letto monitorandolo da quella postazione.
Alle 5,30 credo che abbia capito che stava morendo perchè è saltato sul letto,mi ha guardato e si è accasciato tra le mie braccia.L'ho massagiato fino alle 6,30 ed avevo l'impressione che pur nel soffocamento gli facesse piacere perchè si lamentava se mi fermavo.Tra le 6 e le 6.20 ha avuto tre sussulti e alle 6,30 ha cessato di respirare.
Sono stata lunga e cruda ma volevo dare quelle informazioni che mi sono sempre state negate. Tut ha sicuramente sofferto 1 ora,che può essere moltissimo,ma anche poco.Io ho sempre optato per l'eutanasia,ma questa malattia bastarda non te ne dà il tempo,però sicuramente in questi mesi il mio amore è vissuto bene,si è divertito e non ha subito accanimenti terapeutici.
Ringrazio CV per il supporto ricevuto dai medici e da voi tutti

Anna














Chiaralagattara

Un abbraccio forte a te e al piccolo siete stati bravissimi

chiarina

mi dispiace
anche io, anni fa, ho visto morire un mio amato micio per un attacco cardiaco
sono corsa in clinica alle 5.30 di mattina, ma non è servito a niente

si capisce benissimo che tut è stato un micio molto amato
ti abbraccio forte

didi45

Chiaralagattara e Chiarina vi ringrazio per le belle parole

Anna

HomeIsWhereMyCatsAre

Un abbraccio forte, mi dispiace tantissimo.. So quanto è difficile affrontare la perdita dei nostri amati animali. Ma più di quello che hai fatto non potevi fare. E' stato un gatto amato e molto fortunato in questo, sei stata sempre con lui e il fatto che lui abbia scelto le tue braccia come posto per abbandonarsi quando sentiva avvicinarsi la fine è commovente.. Ora corre felice, sarà per sempre con te.