home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane improvvisamente destabilizzato - Discussione n 69748 - PermaLink
   cane improvvisamente destabilizzato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 10:32   
a me francamente sembra strano un cambio così repentino di comportamento in un cane adulto..tra l'altro è cambiato di botto quando cmq già viveva da tempo questa situazione destabilizzante che potrebbe non essere la causa ma solo un'aggravante..
se non lo avete già fatto..secondo me prima di essere assolutamente certi che si tratta di un problema comportamentale, io gli farei fare una bella visita approfondita da un vet neurologo o cmq da un bravo internista che possa stabilire se all'origine ci sia un disturbo legato alla salute che influisce come spesso accade nel comportamento..


0 
 Profilo
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 11:18   
Quote:

03-11-2011 alle ore 10:32, evuccia wrote:
a me francamente sembra strano un cambio così repentino di comportamento in un cane adulto..tra l'altro è cambiato di botto quando cmq già viveva da tempo questa situazione destabilizzante che potrebbe non essere la causa ma solo un'aggravante..
se non lo avete già fatto..secondo me prima di essere assolutamente certi che si tratta di un problema comportamentale, io gli farei fare una bella visita approfondita da un vet neurologo o cmq da un bravo internista che possa stabilire se all'origine ci sia un disturbo legato alla salute che influisce come spesso accade nel comportamento..



Sinceramente non ci avevo pensato... è stato visitato da poco perchè ha fatto la pulizia dei denti e quindi lo hanno dovuto addormentare. Comunque ci ho ragionato molto in questi giorni e ho capito che lui è terrorizzato quando alla confusione è associato un rumore fastidioso. Per esempio: musica alta delle giostre nella fiera, oppure spari e botti. Per esempio l'altro giorno è stato malissimo solo perchè è scoppiato un palloncino. Mi viene il dubbio che non sia tutto dovuto a una sera di luglio quando siamo andati a una festa di paese, c'era confusione e hanno iniziato a sparare i fuochi d'artificio... era talmente terrorizzato che lo abbiamo dovuto prendere in braccio e portare subito a casa...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 11:42   
se mi posso permettere, da quanto leggo secondo me siete troppo apprensivi con questo cane, come direbbe millan..emanate un'energia caritatevole che destabilizza il cane e gli rafforza la paura, se il cane si spaventa per un qualsiasi motivo e tu lo prendi in braccio e lo porti via, non fai che confermargli che di quella situazione deve aver paura..in questi casi bisogna essere fermi e tranquilli..lo porti via tranquillamente ma senza accorarti e ancor meno accorrere in suo aiuto..lui attraverso te deve capire che non c'è niente di cui aver paura..
altra cosa..lui non deve decidere durante la passeggiata dove andare ad annusare o in che fratta catapultarsi, lo tiri via e ti fai seguire dove tu decidi di andare..se tu lo assecondi, perdi di credibilità e il cane acquisterà non sicurezza ma ancora più instabilità perchè non ha un punto di riferimento stabile da cui dipendere..



0 
 Profilo
morghi

Registrato dal: 31-05-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 11:50   
Grazie evuccia. Io ti dò perfettamente ragione e sto cercando di comportarmi proprio come dici tu. Purtroppo però non vale la stessa cosa per gli altri... Fino ad oggi è sempre stato trattato così e so che non è un bene. Piano piano sto convincendo il mio compagno ma poi c'è sempre il resto della settimana. Mah! speriamo di saltarci fuori...


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 12:27   
Ciao...io ti posso dire la nostra esperienza.
Il nostro cane per un banale cambio di orari lavorativi (banale per noi umani ma non per i cani) ha inizato a soffrire di ansia da separazione, distruggeva tutto quello che trovava, abbaiava tutto il giorno e piangeva come un bimbo piccolo. E ti parlo di un cane giovane, aveva 1 anno. La soluzione per noi e stata prenderle una compagna pelosa con cui conviere durante la nostra assenza. Ora le cose sono stra migliorate. Nel vostro caso peró essendo il cane giá adulto il lavoro sará grosso... cerca di fare capire al tuo compagno che il cane é dipendente al 100% da voi e l'amore che entrambi provano per lui li deve portare a rinunciare per farlo stare meglio. Uno dei 2 deve rinunciarci e intraprendere un persorso riabilitativo con una persona esperta. Io prima di prendere le mie due piccoline non pensavo fosse cosí impegnativo avere un cane. Rinunciamo a tante cose per loro ma la cosa non mi pesa...capisco peró che sia difficile soprattutto se si possiede un cane problematico... Miraccomando come tutti hanno scritto, datele sicurezza e quindi evitate spostamenti da una casa all'altra, dategli orari e abitudini quotidiane...un grosso in bocca al lupo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.631 Secondi