home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  struvite - Discussione n 69496 - PermaLink
   struvite

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 11:52   
ciao, il mio micione stamattina l'ho dovuto portare x l'ennesima volta dal veterinario, perchè come capita a volte si infiamma la vescica.. me ne accorgo ormai perchè vedo che fa avanti indietro dalla cassettiera e non urina normalmente ma fa goccini di pipì...

beh il vet ha fatto antinfiammatorio e antibiotico.. ora per 10 gg dovrò dargli antibiotico via orale.. e continuare a fargli mangiare SOLO Hill's S/D ... a parte il dispiacere di sapere che ogni tanto ha la cistite, la cosa che mi preoccupa e che mi rimbomba nella testa è che il vet è FISSATO con la cateterizzazione... io non voglio fargliela fare.. immagino il dolore insopportabile che deve provare.. è troppo giovane cavoli.. (noir ha 2 anni).
Possibile che ogni volta tiri fuori qs "soluzione"? vorrei un consiglio se possibile da un veterinario... non è proprio possible evitare al mio piccolino qs tortura?!!
Grazie mille



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 13:06   
CIao, dalla mia esperienza con Orazio ti posso solo dire che ci vuole tanta ma tanta pazienza e costanza...
il mio gattone è stato sedato 3 volte in 45 gg x la struvite, al fine di svuotare la vescita..quindi ti chiedo..la cateterizzazione te la propone solo per il momento in cui il gatto è in cura o sbaglio ??
Certo dura e fastidiosa ma permetterebbe all'animale di pulire bene la vescica dai residui e poi con un buon mantenimento il problema potrebbe essere superato..
Ti raccomando la cura non interromperla e devi essere certo che prenda tutto l'antibiotico ...io con la mia tigre il secondo ricovero l'ho avuto perche' non era efficace l'antibiotico a causa dell'errato dosaggio....nel senso che era di piu' quello spalmato in giro o sul pelo di quello preso...ed ho risolto tutto dopo ben 30 giorni di forte antibiotico in punture...è stata dura ma son 2 anni che sta bene ..( e qui incrocio le dita e gaccio gli scongiuri)
...se il gatto ha fatto esami postali che cosi qualche vet puo magari aiutarti e tranquilizzarti !



0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 13:51   
Per carità non ho nessuna intenzione di mollare o non curarlo.. lo so che è un problema da non prendere sotto gamba.. è solo che mi chiedevo se è proprio necessario fargli fare qs tortura.
visto che hai già esperienza il piccolino deve essere ricoverato nel momento della cateterizzazione?;(


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 13:55   
il veterinario parla di qs tipo di "soluzione" quando ha qs momenti..mi ha detto di vedere se nelle prossime 24h riesce ad urinare normalmente.. (adesso mi è anche impossibile raccogliere le urine per far fare l'analisi, visto che fa un goccino) io lo tengo sempre sotto controllo e sec me al momento è un pò infiammato.. ma fino a domenica era ok!
ora spero solo che fino a domani mattina con l'antifiammatorio e la punturad di antibiotico, migliori!!! il mio piccolino...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 14:15   
Ti dico cosa è accaduto con Orazio ma non spaventarti che il mio gattone pesa circa 9,6 kg..è grande il doppio di un barboncino nano ..e se si arrabbia è una tigre..
1 giro : leggera sedazione, insuffuciente a gestire il paziente quindi sedazione piu' forte..paff..dormiva secco...
svuotato la vescica con catetere ( ma io ammetto ero uscita) ...durata ..circa 20 minuti ...e prelievo sangue..quindi se alla prima sedazione avesse funzionato..in tutto ci avremmo messo 40 min. - terapia x 7 gg
2 giro : al 5 giorno, durante la terapia, anestesia generale al primo colpo...catetere ...durata di tutto 50 minuti ..terapia per ulteriori 10 gg
3 giro : ..qui ammetto che i vet mi hanno cacciata dallo studio, che era l'alba e aspettavano rinforzi..comunque di nuovo catetere e cura bombardante x 30 giorni
Conseguenze x il gatto : post anestesia di rincitrullimento totale, arrabbiatura con il mondo ...che non accade se il tuo è un gatto buono e riescono a fare tutto con una leggera sedazione vedrai andra' tutto bene...e ora appena vede un vet ringhia..moooolto forte...
Il mio gatto sta bene, il catetere è servito per togliere tutti i residui in vescica, nulla toglie che gli stessi non si riformino purtroppo, per questo consigliano la pappa apposita, che io continuo a dare ( mantenimento ) ..
..magari il tuo vet preferisce ricoverarlo in modo da eseguire l'intervento ( piccolo piccolo) e poter controllare durante la degenza se urina bene ( cio che tu fai ora)..ma vedrai che in dettaglio arrivera' un vet.
Io ti dico comprendo bene le tue paure, ma sappi che vedere il gatto che fatica a urinare...ma che inoltre cammina in retromarcia urlando come lo squartassero...beh..li mi sono spaventata davvero molto..per cio' ti ho detto di stare attento con la cura, non dubito di te , era una raccomandazione..io purtroppo non riuscivo a dargli tutto l'antibiotico ( ci ho rimesso la motilita' del mignolo x 30 gg... ...)
..stai tranquillo ..nonostante tutto non è una tortura è una cura..ed il tuo micione ti fara' tante coccole...non subito ...ma te le fara ' !!


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 14:47   
piccolino..ci credo che adesso non vuole vedere nessu veterinario.
il mio x il momento è bravo per carità, ma ci scommetto tutto che se dovesse fare una roba del genere non amerebbe più andare dal Dottore.
ora vedremo... lui non si lamenta neanche quando va a fare pipì, sinceramente non piange nè nulla.. è stato molto più doloroso sec me per lui l'altra volta.. che era la prima... io non capivo cosa avesse e alla fine mi ha fatto la pipì nel lavandino della cucina per farmi veder e il sangue.. amore della mamma!


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 14:48   
quindi scusa.. non ho capito: quanto lo tengono ricoverato??
io non ce la faccio a lasciarlo lì tutto solo


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 15:10   
..scua oggi sono confusionaria...il mio Orazio lo hanno sempre dimesso nel giro di un ora ...se il tuo vet pero' volesse vedere il decorso magari giusto una notte ...ovvio che pero' qui non ti posso dare certezze che non son vet. ti posso solo dire tranquilla che i vet sanno che fare x il bene dei nostri amori !!


0 
 Profilo
vore

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 129
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 15:16   
grazie mille... e incrociamo le dite!!!!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-09-2011 alle ore 22:50   
la cateterizzazione in questi casi salva la vita, è necessaria e non è una tortura ma una terapia.
la tortura è lasciarlo senza possibilità di far pipì poverino.
se gli episodi di ostruzione continuano nonostante la dieta e la terapia medica c'è sempre la possibilità di un intervento chirurgico.
il ricovero di un gatto cateterizzato è buona pratica...se una persona sta male viene ricoverata in ospedale no?lo stesso vale per loro


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.469 Secondi