home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Risposta Urgente..... - Discussione n 68874 - PermaLink
   Risposta Urgente.....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 11:09   
purtroppo il purtroppo ci sta tutto testos...
pensa solo ad un eventuale investimento del bestio con sua immediata dipartita (sigh).
se meticcio al massimo e con llllunghe trafile si potrà tentare di avere un piccolo "consolo" in contanti solo se si riuscirà a provare la sofferenza emotiva patita...
in caso di cane di razza, zacchete ecco restituirgli almeno il valore presunto assengato alla razza.
purtroppo, legalmente parlando, i meticci sono ancora più cose dei cani di razza, per la legge oggetti anche loro nè...


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 11:16   
Quote:

23-08-2011 alle ore 11:09, rananera wrote:
purtroppo il purtroppo ci sta tutto testos...
pensa solo ad un eventuale investimento del bestio con sua immediata dipartita (sigh).
se meticcio al massimo e con llllunghe trafile si potrà tentare di avere un piccolo "consolo" in contanti solo se si riuscirà a provare la sofferenza emotiva patita...
in caso di cane di razza, zacchete ecco restituirgli almeno il valore presunto assengato alla razza.
purtroppo, legalmente parlando, i meticci sono ancora più cose dei cani di razza, per la legge oggetti anche loro nè...



ah questa cosa non la sapevo?
quindi i cani di razza se gli capitasse un incidente sono più tutelati di un meticci? che cavolata.......


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 11:19   
ma certo...
e son di razza loro...tzèèèèèèèèè


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 13:36   
Quote:

23-08-2011 alle ore 11:16, sirenetta88 wrote:
Quote:

23-08-2011 alle ore 11:09, rananera wrote:
purtroppo il purtroppo ci sta tutto testos...
pensa solo ad un eventuale investimento del bestio con sua immediata dipartita (sigh).
se meticcio al massimo e con llllunghe trafile si potrà tentare di avere un piccolo "consolo" in contanti solo se si riuscirà a provare la sofferenza emotiva patita...
in caso di cane di razza, zacchete ecco restituirgli almeno il valore presunto assengato alla razza.
purtroppo, legalmente parlando, i meticci sono ancora più cose dei cani di razza, per la legge oggetti anche loro nè...



ah questa cosa non la sapevo?
quindi i cani di razza se gli capitasse un incidente sono più tutelati di un meticci? che cavolata.......



Essendo il cane una "cosa" viene acquistata e venduta come tutto. la differenze sta che nel meticcio vale la formula "piaciuto, venduto" per il cane di razza, dove ci sono cifre in gioco, si stipula un regolare contratto con tanto di garanzia.
Io ho acquistato un FRC, ed ho avuto dall'allevatrice un regolare ontratto con tutte le condizioni di garanzia e clausole che mi permeerebbero di restituire il cane se presentasse un difetto. Il problema è che per noi il cane non è una cosa, chi ha il coraggio di riportarlo indietro dopo un anno di vita assieme perchè "difettoso"? alla fine ce lo teniamo.

Bruno


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 13:59   
mah che sarebbero queste garanzie?ma proprio un contratto scritto?
di solito un allevatore serio da questo:
sverminazione, ciclo vaccinale completato, microchip ed iscrizione all’anagrafe canina
- Copia modello A e modello B
- Copia del DNA depositato dei riproduttori
- Copia pedigree dei genitori ed eventuali titoli di campionati vari
- Copia esame ECOCARDIODOPPLER dei genitori esenti da patologie cardiache(dipende dalle razze e comunque quasi nessuno lo fa salvo chi conosco io)
- Certificato di buona salute e regolare discesa dei testicoli nello scroto nel caso il cucciolo sia maschio


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 17:12   
Il cane è un bene materiale e come tale se venduto ad un PRIVATO segue regole di garanzia definite per legge.

Una delle regole di garanzia però è che il cane "difettoso" venga restituito all'allevatore.

E su questo molti allevatori sconsiderati ci giocano.. e di molto. "Ops il cane è displasico... bhe lo hai da 9 mesi ... strappalo ai tuoi figli e alla sua cuccia e ridammelo che ti do un altro cucciolo appena è disponibile una cucciolata".


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 22:31   
Quote:

23-08-2011 alle ore 13:59, sirenetta88 wrote:
mah che sarebbero queste garanzie?ma proprio un contratto scritto?
di solito un allevatore serio da questo:
sverminazione, ciclo vaccinale completato, microchip ed iscrizione all’anagrafe canina
- Copia modello A e modello B
- Copia del DNA depositato dei riproduttori
- Copia pedigree dei genitori ed eventuali titoli di campionati vari
- Copia esame ECOCARDIODOPPLER dei genitori esenti da patologie cardiache(dipende dalle razze e comunque quasi nessuno lo fa salvo chi conosco io)
- Certificato di buona salute e regolare discesa dei testicoli nello scroto nel caso il cucciolo sia maschio



Di tutto quello che hai scritto mi ha consegnato solo il libretto sanitario con le vaccinazioni e lo carte della cessioni di proprietà in quanto risiedo in una provincia diversa da quella dell'allevamento. Il mio pero, anche se figlio di ottimi genitori entrambi con pedigree, non è stato registrato in quanto affetto da un grave difetto genetico (se lo vuoi conoscere vedi qua).
L'allevatrice mi ha pero consegnato un regolare contratto di vendita, firmato da entrambi, che prevede delle clausole e delle garanzie. le clausole comprendono.
Condizioni e termini per la restituzione del cucciolo per "ho cambiato idea"
Scissione del contratto e restituzione dell'animale se usato per la riproduzione
ed altre che non ricordo
Per le garanzie quella che mi più colpito è stata: restituzione dell'animale e della somma versata in caso di displasia a patto che vengano fatte le radiografie preventive a quattro e sei mesi.
Ma infondo testo ha ragione chi lo restituisce quando ti ci sei affezionato?
Nel complesso l'ho trovato un contratto equo e puntato alla tutela del cane.

Bruno


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 22:59   
Qui ci vorrebbero i pareri di @annas e l'altro allevatore del forum che ora mi sfugge il nick!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-08-2011 alle ore 23:04   
Quote:

23-08-2011 alle ore 22:59, sirenetta88 wrote:
Qui ci vorrebbero i pareri di @annas e l'altro allevatore del forum che ora mi sfugge il nick!



hjluk

Ma qua siamo OT


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.049 Secondi