home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  sterilizzazioni dubbi - Discussione n 68051 - PermaLink
   sterilizzazioni dubbi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Margot2109

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 12:37   
Salve,
vorrei alcune informazioni, ho una cucciola di bassethound di 10 mesi, vorrei farla sterilizzare e chiedevo qlke consiglio sui costi, su quale metodo di sterilizzazione è meno invasivo..e inoltre sulle conseguenze post-sterilizzazione.
Grazie in anticipo per chi risponde!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 21:19   
Benventa Margot
Per cominciare puoi dare un'occhiata a questo topic sterilizzazione
Per i prezzi variano da città a città e pure da vet a vet.
Ti conviene chiedere un preventivo e le modalità di intervento al tuo vet(ed eventualmente ad un altro).
Se non hai intenzione di farla accoppiare, la sterilizzazione è la scelta giusta



0 
 Profilo
Lunchy

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 18-07-2011 alle ore 19:47   
Ciao! Fino a qulche tempo fa ero convinta che la sterilizzazione fosse una cosa giusta (riduce rischi di tumori mammari, rischi piometra & co.) e poi se uno non vuole cuccioli è più tranquillo. Ma adesso ho decisamente cambiato opinione. La cucciola di cocker spaniel del mio ragazzo è stata sterelizzata e da allora e soggetta a incontinenza urinaria. Lei neppure si accorge di quando fa la pipì e quindi bisogna darle uno sciroppo specifico A VITA e lei ora ha 1 anno e qualche mese. Le abbiamo fatto mille controlli compreso un'ecografia ma non c'era nulla di anomalo. Quindi la spiegazione è chè dopo l'intervento le se siano formate delle aderenze e che quindi influenzino sulla vescica. Io ne ho parlato anche con la mia vet che mi ha ben spiegato che è una cosa che può succedere (e il vet della cocker questa cosa non aveva spiegato prima di operare). Quindi bisogna pensarci bene prima di prendere questa decisione, perchè poi è tutta una cosa di ormoni, e sterelizzandola le cose cambiano...perciò è meglio farlo quando è più grandicella magari. Non vorrei ti capitasse qualcosa di simile, perchè adesso la cucciola dovrà prendere per sempre questo sciroppo... Perchè vorresti prendere questa decisione? Non riesci a controllarla durante i calori o cosa?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 14:18   
ecco..però queste cose un po' mi fan pensare...quindi tra avere il cane che deve prendere a vita uno sciroppo (cosa assolutamente irritante, ne convengo)per l'incontinenza e il cane con un tumore maligno alla mammella (peraltro parecchio + frequente dell'incontinenza post-sterilizzazione)o una grave infezione dell'utero(anch'essa decisamente + frequente dell'incontinenza) tu consapevolmente sceglieresti di non sterilizzare il cane?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 16:56   
Allora, il discorso della sterilizzazione pone dei pro e dei contro, indubbiamente, ma oggettivamente direi che i pro sono pesantemente più importanti e determinanti dei contro.

Personalmente consiglio la sterilizzazione dopo il primo calore a tutte le cagnoline che non dovranno fare cuccioli, in quanto questa operazione riduce quasi allo ZERO per cento la possibilità di contrarre tumori ala mammella (che nella maggior parte dei casi sono mortali!).
Certo, vi sono anche dei contro, come in tutte le cose, tra le quali vi è anche l'incontinenza che è senza dubbio fastidiosa, ma senz'altro non mortale.

Il discorso del prima o dopo quanti calori è presto detto, almeno dal mio punto di vista:

- Non sono favorevole alla sterilizzazione PRIMA del 1° calore in quanto potrebbe causare un mancato completamento dello sviluppo sia "caratteriale" che muscolo-scheletrico.

- Per cani da expo e non da lavoro consiglierei la sterilizzazione dopo il primo calore in quanto solitamente basta questa "fase" a concludere lo sviluppo nel cane.

- Per cani da lavoro, e che faranno poi attività fisica, si può optare per attendere anche il secondo calore, dando così modo al fisico di svilupparsi completamente.

Insomma, dipende un po' dai punti di vista, ma sono convinto che aldilà del primo, secondo o terzo calore che sia, la sterilizzazione sia una operazione che porta maggiori vantaggi che non svantaggi, anche a fronte di eventuali (direi remoti e per niente probabili) fastidi.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.579 Secondi