home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  FIBROSARCOMA FELINO ORMAI NON PIù OPERABILE - Discussione n 67639 - PermaLink
   FIBROSARCOMA FELINO ORMAI NON PIù OPERABILE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
kristi

Registrato dal: 22-06-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 18:58   
ciao a tutti. vi prego di rispondere. la mia gatta anziana ha il fibrosarcoma. operata 2 volte e la seconda ho fatto anche l elettrochemio. ma non è servito a nulla anche se me ne sono accorta subito..aveva solo una nocciolina lateralmente alle scapola, ma poi una volta aperta la zona era già più vasta. dalla prima operazione è passato un anno e mezzo. il vet mi ha detto ke ormai non posso più fare nulla. i bozzetti stanno crescendo giorno dopo giorno. oggi su uno di essi è comparsa una crosticina. non riesco a capire se si possa essere grattata oppure se è il normale avanzamento del fibrosarcoma. che potrebbe succedere? potrebbero venirgli delle piaghe esterne? la pelle si assottiglia ? domani vado dal vet. la domanda è: cosa posso fare per non farla soffrire? come và avanti questo orribile tumore dovuto x colpa mia cò sti cavoli di vaccini? è vero ke il cortisone potrebbe farla stare meglio ? lei ancora salta sulle sedie ma cammina più a rilento e la vedo da pochi giorni più sofferente. ormai si sentono bozzetti a dx e sx e sulla colonna.
cosa volete ke pensi io dei vaccini? dei veterinai ke non ti avvertono dei pericoli inutili a cui si va incontro. ho altri 2 gatti giovani e ho smesso di vaccinarli. è un tumore orribile. non c è informazione e credo volutamente. vi prego aiutatemi. vorrei sapere la fase finale com è. a cosa sto andando incontro e soprattutto se c è un sistema per farla Soffrire il meno possibile. non sò quanto tempo gli rimarrà e certo quando arriverà il momento l aiuterò. ma ora è ancora presto. mangia sta bene, quasi, e vorrei non soffrisse.
grazie



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 12:49   
La tua gatta è anziana e una volta non si sapeva che le iniezioni potessero indurre la formazione di fibrosarcoma, pertanto si tendeva a fare vaccino tra le scapole che è effettivamente il punto più pratico. Gli studi attuali ci dicono che non sono solo i vaccini a scatenare potenzialmente, in animali predisposti, la formazione di questo tipo di tumore. Non vaccinare gli altri gatti è una scelta tua, che posso capire visto quanto stai vivendo, ma in realtà tu potresti vaccinarli anche sempre senza che succeda nulla, non a tutti i gatti succede. In ogni caso proprio per evitare di dover operare in quella zona così delicata, in cui è difficile dare margine, le iniezioni e le vaccinazioni si tendono a fare in una zampa posteriore, dove se nn altro si può intervenire più agevolmente se per sfortuna dovesse formarsi una massa.
Tornando alla tua micia, le masse possono continuare a crescere e anche ulcerarsi.
Per la scelta terapeutica dovresti parlare col tuo veterinario ed eventualmente con un oncologo.
Una rx del torace è stata fatta?
ciao!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.233 Secondi