FIBROSARCOMA FELINO ORMAI NON PIù OPERABILE


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kristi

ciao a tutti. vi prego di rispondere. la mia gatta anziana ha il fibrosarcoma. operata 2 volte e la seconda ho fatto anche l elettrochemio. ma non è servito a nulla anche se me ne sono accorta subito..aveva solo una nocciolina lateralmente alle scapola, ma poi una volta aperta la zona era già più vasta. dalla prima operazione è passato un anno e mezzo. il vet mi ha detto ke ormai non posso più fare nulla. i bozzetti stanno crescendo giorno dopo giorno. oggi su uno di essi è comparsa una crosticina. non riesco a capire se si possa essere grattata oppure se è il normale avanzamento del fibrosarcoma. che potrebbe succedere? potrebbero venirgli delle piaghe esterne? la pelle si assottiglia ? domani vado dal vet. la domanda è: cosa posso fare per non farla soffrire? come và avanti questo orribile tumore dovuto x colpa mia cò sti cavoli di vaccini? è vero ke il cortisone potrebbe farla stare meglio ? lei ancora salta sulle sedie ma cammina più a rilento e la vedo da pochi giorni più sofferente. ormai si sentono bozzetti a dx e sx e sulla colonna.
cosa volete ke pensi io dei vaccini? dei veterinai ke non ti avvertono dei pericoli inutili a cui si va incontro. ho altri 2 gatti giovani e ho smesso di vaccinarli. è un tumore orribile. non c è informazione e credo volutamente. vi prego aiutatemi. vorrei sapere la fase finale com è. a cosa sto andando incontro e soprattutto se c è un sistema per farla Soffrire il meno possibile. non sò quanto tempo gli rimarrà e certo quando arriverà il momento l aiuterò. ma ora è ancora presto. mangia sta bene, quasi, e vorrei non soffrisse.
grazie


alyy

La tua gatta è anziana e una volta non si sapeva che le iniezioni potessero indurre la formazione di fibrosarcoma, pertanto si tendeva a fare vaccino tra le scapole che è effettivamente il punto più pratico. Gli studi attuali ci dicono che non sono solo i vaccini a scatenare potenzialmente, in animali predisposti, la formazione di questo tipo di tumore. Non vaccinare gli altri gatti è una scelta tua, che posso capire visto quanto stai vivendo, ma in realtà tu potresti vaccinarli anche sempre senza che succeda nulla, non a tutti i gatti succede. In ogni caso proprio per evitare di dover operare in quella zona così delicata, in cui è difficile dare margine, le iniezioni e le vaccinazioni si tendono a fare in una zampa posteriore, dove se nn altro si può intervenire più agevolmente se per sfortuna dovesse formarsi una massa.
Tornando alla tua micia, le masse possono continuare a crescere e anche ulcerarsi.
Per la scelta terapeutica dovresti parlare col tuo veterinario ed eventualmente con un oncologo.
Una rx del torace è stata fatta?
ciao!