home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  PERSIANO BIANCO: è accettato dalla razza?? - Discussione n 67618 - PermaLink
   PERSIANO BIANCO: è accettato dalla razza??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
lulina11

Registrato dal: 20-02-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 22:59   
Buonasera a tutti. io ho una gatta persiana bianca normotipo(vedi foto). vorrei capire se è accettata dagli standar della razza. lei non ha il pedigree.
volevo sapere anche se dovessi farla accoppiare con un persiano ipertipico con pedigree, ai piccoli è possibile farlo?è possibile farlo fare alla mia gatta anche se già adulta?lei ha un anno e volevo farle fare il suo primo accoppiamento su consiglio del veterinario, quindi mi sarebbero molto utili delle informazioni.
grazie a tutti in anticipo!!!


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 01:14   
Ciao!!
Premesso che NON sono un'esperta di gatti con pedigree, se per caso le regole sono le stesse che ci sono per i cani NON CREDO che i mici nati dalla tua gatta possano avere il pedigree...
Infatti, il pedigree non è altro che la "storia" dei cuccioli, ovvero la descrizione dell'albero genealogico dei nuovi nati.
Se questa "storia" la hanno solo da parte di padre, capisci bene che è una storia incompleta, il che non può essere per sua stessa definizione.
Ciò non toglie che la tua gatta non possa fare una cucciolata, ma i gattini che otterrai saranno comunque dei "bastardini" anche se meravigliosi, nè più nè meno dei tanti gatti che si trovano nei gattili.
A questo punto, piuttosto, se volete avere un nuovo micetto in giro per casa vi consiglio di fare un salto in uno dei diversi gattili della tua zona e vedere se per caso c'è qualche micio bellissimo in cerca di una casa e di una vita felice...
Beh, per lo meno io farei così!



P.S.: la tua mi pare davvero una graziosa micina... per quel che si riesce a vedere dall'avatar!!


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 11:45   
l'accoppiamento è possibile....solo che poi per legge i gatti saranno meticci perchè la tua non ha il pedegree(sebbene abbia tutte le caratteristiche valide del persiano). Quindi se lo fai a scopro di lucro,io lascerei perdere....viceversa puoi farlo tranquillamente e tenerli o darli in regalo.


0 
 Profilo
lulina11

Registrato dal: 20-02-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 12:21   
grazie per le risposte.
io ho altri 3 gatti trovatelli bellissimi che adoro e poi ho acquistato lei da privato per mia mamma..è sempre stato il suo sogno avere un gatto persiano bianco!
io avevo letto su un sito che il pedigree si può fare anche ad un gatto adulto se presenta le caratteristiche della razza, dopo un esame della commissione che lo giudica. può essere vero?
in ogni caso non vorrei farla accoppiare a scopo di lucro ma non trovo nessun persiano maschio senza pedigree disposto ad accoppiarsi con la mia graitutamente, chiedono tutti almeno 150 euro per la monta e ovviamente non ha senso se poi regalo i cuccioli.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-06-2011 alle ore 08:27   
prova a sentire l' ANFI. chi meglio di loro sa se c'è modo di far avere un pedigree alla tua micia?


0 
 Profilo
Gatina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 19:44   
rispondo da semi esperta anfiana (allevo)
La tua gattina è bellissima..ma di persiano dalle foto non sembra avere molto.
I persinani hanno il pelo mooooolto più lungo,e i normotipici non sono riconosciuti.Tra l'altro i persiani hanno gliocchi tondissimi...
Guarda gli standards sul sito dell'anfi.

Come ti ho già detto la tua gattina è belllissima,e il pedegree spero non pregiudichi l'affetto...
Il pedegree comunque,è un documento in cui sono scritti tutti gli antenati del gatto in questione,come potrebbe la tua gattina avere il pedegree se i genitori non sono iscritti al LOI (libro delle origini)?

Quello che hai sentito dire te si riferisce ai gatti nelle classi di controllo e ai gtaii delle razza non riconosciute ma comunque iscritto al loi.

...una domanda però mi sorge spontanea...perchè vuoi avere il pedegree per la tua gattina e farla accoppiare?ci sono persone (me compresa) che studiano e lavorano sulle linee di sangue per selezionare gatti con determinate caratteristiche fisiche,caratteriali e cosa più importante di salute.
Cerchiamo di eliminare le malattie e i difetti genetici (è un utopia d'accordo,ma la direzione è quella),per avere gatti belli (secondo gli standard..perchè i pelosi poi sono belli tutti) e sani!
Tra l'altro una cucciolata fatta come si deve richiede tempo,fatica e denaro (pcr ai genitori, due ecografie,svezzamento cuccioli,vaccini) ammesso che vada tutto bene e che non ci sia da pagare anche eventuali cesarei o interventi d'urgenza alle mamme (cose che capitano spesso,almeno coi gati di razza).

non voglio essere scortese o maleducata ma spero di averti chiarito le idee sulla selezione e sui motivi per cui le persone allevano.
Non penso che necessariamente solo i gatti col pedegree vadano fatti riprodurre.ma penso che dietro ogni azione ci deve essere un motivo,e deve essere ben studiata e ponderata.

Se volete fare una cucciolata chiedete ad un buon allevatore (ma serio) una gattina con standard da riproduzione,ditegli le vostre intenzioni e sicuramente vi indicherà il maschio più adatto e vi seguirà lungo il percorso.



0 
 Profilo
Gatina

Registrato dal: 16-06-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 24-06-2011 alle ore 19:46   
ps..con il massimo rispetto per il tuo veterinario..ma perchè ti avrebbe copnsigliato di farla riprodurre?????????????????????????

sterilizzala e vedrai che avrai una vita più facile tu,e una vità più facile e SANA la tua gattina.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 01-07-2011 alle ore 16:02   
Se non conti di venderli la procedure è al seguente:

1) Prendi un gatto maschio a caso
2) Assicurati che sia sano
3) Quando la gatta è in calore lasciali da soli per qualche tempo
4) Dopo un po' la gatta farà dei gattini privi di pedegree tanto quanto quelli che otterresti facendo accoppiare la tua gatta con i migliore dei campioni persiani
5) Falli adottare.

Se non c'è lucro mi chiedo il perchè della ricerca di un omologo persiano o di dare un pedegree alla gatta. Il 99% dei gatti che conosco è un bastardino ma questo non ne ha pregiudicato l'adozione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 01-07-2011 16:05 ]


0 
 Profilo
lulina11

Registrato dal: 20-02-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 04-07-2011 alle ore 19:14   
grazie per le risposte. si farò così ...quella del pedigree era solo una curiosità.
quindi tutti quelli che vendono gattini senza pedigree non potrebbero farlo,giusto?
grazie a tutti


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 05-07-2011 alle ore 00:26   
Quote:

04-07-2011 alle ore 19:14, lulina11 wrote:
grazie per le risposte. si farò così ...quella del pedigree era solo una curiosità.
quindi tutti quelli che vendono gattini senza pedigree non potrebbero farlo,giusto?
grazie a tutti



certo che possono farlo...perchè non dovrebbero?
Se io privato cittadino ho una cucciolata di mici che sono a "forma" di persiano anche se non hanno il pedigree e voglio venderli (solitamente ad un prezzo inferiore a quello degli allevamenti) posso farlo e, del resto, se ad una famiglia interessa avere un cucciolo a "forma" di persiano senza alcuna velleità di portarlo a mostre o farlo accoppiare non vedo quale sia il problema, risparmiano tot euro e hanno il micio dei loro sogni.
Tra l'altro mi risulta che anche negli allevamenti si usi fare prezzi differenti tra futuri campioni ed esemplari destinati alla compagnia, pur avendo tutti il pedigree.
Tra gli annunci in rete trovi centinaia di persone che vendono le proprie cucciolate (anche di europei) chiedendo a vario titolo un rimborso spese per i costi sostenuti di svezzamento e prime cure veterinarie.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi