home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Trachemys..le uova..e l'incubatrice casalinga.. - Discussione n 67587 - PermaLink
   Trachemys..le uova..e l'incubatrice casalinga..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 19:38   
...Shy ...è piu' chiaro cosa sono gli UV ma una domanda sorge spontanea...anzi due...le uova si trovano sotto terra...a circa 7 cm...quindi ..sti bei raggetti se non ci fosse il vetro ma sole pieno secondo te ...gli arrivano ??



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 23:41   
I raggi UV di sicuro non arrivano sotto terra, ma siccome la natura ha stabilito che le uova devono stare lì, è chiaro che gli UV non sono indispensabili alla schiusa.
I raggi IR, invece, penetrano di qualche mm nel terreno, di sicuro non arrivano alle uova, ma per conduzione(*) il terreno può trasmettere il calore dalla superficie più calda al substrato più fresco.
La serra di pyrex non fa altro che trattenere il calore che arriva per irraggiamento. Una certa percentuale di calore verrà trattenuta dal vetro prima che raggiunga il terreno, ma l'effetto serra della pirofila compenserà la perdita. D'altronde nelle serre per ortaggi è proprio così che funziona

In sostanza, stai tranquilla che funziona così com'è
Al limite, in giornate molto calde, potresti correre il rischio di una sovratemperatura sotto la serra.

(*) i metodi di trasmissione del calore sono tre: convezione (non è il nostro caso), irraggiamento (ad esempio il sole invia calore attraverso lo spazio e per irraggiamento scalda la superficie terrestre, oppure il termosifone scalda la stanza) e conduzione (il calore si trasmette attraverso la materia, nel caso nostro il terreno, per contatto).


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 11:32   
Adesso è tutto chiaro davvero grazie mille !!
Anche della lezione sui raggi UV IR ecc. che credo di avere studiato a scuola...anzi di certo li ho studiati ...ma dimenticati !

..ricambiero' la lezione qualora ti necessitino "lezioni" di assicurese ...
..una curiosita' ma di che ti occupi ? ..e se mi rispondi che per i "miei" raggi hai guardato wikipedia ...mi sentiro' meno ignorante !


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 12:00   
Potrei dirti che ho guardato wikipedia, ma in realtà ho solo scritto quello che avevo imparato a scuola una trentina di anni fa
Ho fatto scuole tecniche, sono diplomato in elettronica e da sempre faccio lavori in campo tecnico elettronico, con sconfinamenti nella meccanica, fisica e chimica.
In pratica questi e mille altri concetti li ho tra le mani quasi tutti i giorni
In campo assicurativo e amministrativo sono una frana, però, nel caso so a chi chiedere


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.446 Secondi