home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Pipė all'ingresso delle lettiera chiusa. - Discussione n 67388 - PermaLink
   Pipė all'ingresso delle lettiera chiusa.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 14:32   
Aiuto!!!
Prima di scrivervi ho letto tutti i post precedenti sull'argomento e anche un capitolo di un libro scritto da un noto comportamentista per gatti.
Problema: la mia adorabile e coccolosa Meggie, 9 anni, da circa tre settimane fa la pipė all'esterno della lettiera, proprio sul davanti. La lettiera č chiusa. I primi tempi accadeva una volta ogni tre giorni, poi una vola ogni due, ora la fa almeno una volta al giorno. Non ho cambiato sabbia, la uso da oltre 5 anni e l'ha sempre gradita. Il primo pensiero č stato: forse non č perfettamente pulita... e gių a rimuovere anche i pių piccoli agglomerati. Poi, ho notato che la faceva anche quando la sabbia era stata appena cambiata totalmente: quindi non č una questione legata alla pulizia della lettiera... Che fare??? Entro venerdė la porterō da vet per verificare che non abbia problemi alle vie urinarie ma, se fosse cosė, non pensate che la farebbe dovunque e non sempre e solo lė??? Cosa posso fare? Ripulisco sempre tutto con Lisoform agli agrumi o Emulsio al limone...
Help...


0 
 Profilo
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 14:36   
Dimenticavo: Meggie č anche sterilizzata da quando era cucciolotta.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:01   
hai provato a togliere lo sportellino?


0 
 Profilo
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:21   
Quote:

14-06-2011 alle ore 15:01, ericaf wrote:
hai provato a togliere lo sportellino?


Usa la stessa cassettina da anni e non ha problemi con le porte basculanti (ne usa un'altra che le consente di andare fuori e dentro la veranda in inverno). E poi, la usa pių volte al giorno finchč, arrivati ad un certo punto, decide di farla fuori... Sto leggendo di tutto e mi pare un problema molto diffuso e poco risolvibile... Siamo piuttosto spaventati, anche perchč io sono allergica alla pipė di gatto e sotto terapia cortisonica proprio perchč ho decisamente rifiutato di abbandonarli (come mi chiedeva il pneumologo...!). Questa situazione, perō, mi complica ulteriormente le cose...



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:24   
Beh, i gatti sono un po' complicati.
Prova cmq a togliere la portellina.
Sicura di non aver cambiato nulla nella ghiaia o nella cassetta? nemmeno i detergenti con cui la pulisci?

Sicura che la micia non abbia problemi come cistite o non sbagli la mira e la faccia fuori per metā?


0 
 Profilo
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:30   
Quote:

14-06-2011 alle ore 15:24, ericaf wrote:
Beh, i gatti sono un po' complicati.
Prova cmq a togliere la portellina.
Sicura di non aver cambiato nulla nella ghiaia o nella cassetta? nemmeno i detergenti con cui la pulisci?

Sicura che la micia non abbia problemi come cistite o non sbagli la mira e la faccia fuori per metā?



Sicurissima su tutto... E' questo che mi preoccupa. Nessun cambiamento nč nei detergenti, nč nel tipo di ghiaietta. Meno che mai la cassetta, ormai storica... E no, non la fa metā dentro e metā fuori, la fa proprio fuori: un lago di dimensioni colossali poco prima dell'ingresso. Anche io avevo pensato a questa eventualitā, ma l'ho vista accovacciarsi volontariamente fuori, senza fare nemmeno il tentativo di entrare... Stesera smonterō lo sportellino ma, ripeto, č una veterana dei basculanti, anzi, la migliore che abbia mai avuto!!!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:32   
mmm strano... se sei strasicura che non sia un problema fisico (magari un controllino dal vet non fa male) e non risolvi togliendo lo sportellino mi sa che lo puoi considerare un bel segno di disagio.

E' cambiato qualcosa in generale da quando si comporta cosė? qualsiasi cosa, anche una scemenza...


0 
 Profilo
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 15:48   
Quote:

14-06-2011 alle ore 15:32, ericaf wrote:
mmm strano... se sei strasicura che non sia un problema fisico (magari un controllino dal vet non fa male) e non risolvi togliendo lo sportellino mi sa che lo puoi considerare un bel segno di disagio.

E' cambiato qualcosa in generale da quando si comporta cosė? qualsiasi cosa, anche una scemenza...



Hai straragione sulla stranezza... Sono giorni che mi ci sto scervellando sopra. Il controllo dal vet si farā di sicuro entro pochi giorni, quindi ancora nessuna sicurezza sul fronte salute. Ma per il resto non riesco proprio a capire cosa possa essere successo... Il cibo č lo stesso, la stessa la compagnia, lo stesso il tempo dedicato, le stesse coccole...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 14-06-2011 alle ore 20:10   
..lancio un idea...hai controllato il fondo della lettiera ?
mi spiego nella mia vecchia lettiera il fondo si č come scrostato ...ed ho notato che per quanto io la pulissi potevano restare dei residui incastrati sul fondo come in una sorta di pellicola...sara' mica cosi' anche la tua e per quanto la pulisci la micia continua a sentire odori poco graditi ??
Spero tu risolva presto ma intanto prova a mettere all'ingresso i tappetini assorbenti ...e vedi se la fa lo stesso...se la facesse almeno per te pulire sarebbe piu' semplice !


[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Benny76 il 14-06-2011 20:10 ]


0 
 Profilo
aurelia2412

Registrato dal: 04-07-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 19:20   
Quote:

14-06-2011 alle ore 20:10, Benny76 wrote:
..lancio un idea...hai controllato il fondo della lettiera ?
mi spiego nella mia vecchia lettiera il fondo si č come scrostato ...ed ho notato che per quanto io la pulissi potevano restare dei residui incastrati sul fondo come in una sorta di pellicola...sara' mica cosi' anche la tua e per quanto la pulisci la micia continua a sentire odori poco graditi ??
Spero tu risolva presto ma intanto prova a mettere all'ingresso i tappetini assorbenti ...e vedi se la fa lo stesso...se la facesse almeno per te pulire sarebbe piu' semplice !


[ Questo Messaggio č stato Modificato da: Benny76 il 14-06-2011 20:10 ]



Grazie per l'idea! Ho controllato ma anche questa č andata a vuoto!!! Mi hanno parlato dei tappetini assorbenti, corro a procurarmene qualcuno!!!
A proposito: visita veterinaria risultato (fortunatamente) negativo, nessun problema di salute!
Speriamo di risolvere al pių presto...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi