home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  malattia o non so cucciolo cane MORTO rigonfiamento addome - Discussione n 65185 - PermaLink
   malattia o non so cucciolo cane MORTO rigonfiamento addome

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-03-2011 alle ore 19:48   
Quote:

26-03-2011 alle ore 13:58, tony79 wrote:
no l'autopsia non e stata fatta anche perche sono passati diversi giorni. taribbello tu dici sante cose ma voglio spiegarti che comunque non è stato il primo che ho visitato io ho girato per tre settimane e dove l'ho preso era l'unico che teneva questi cuccioli piu decendemente, e in piu io l'ho fatto visitare da due veterinari appena ho ritirato il cucciolo e tutte e due mi hanno detto che il cucciolo stava in ottime condizione stava benissimo ed era un ottimo esemplare


non dubito assolutamente della tua buona fede, ci mancherebbe...
il problema è che il mondo è pieno di squallidi approfittatori, commercianti senza scrupoli che per guadagnare giocano con i sentimenti delle persone e con la vita degli animali... ti presentano un tenero cucciolotto da prendere in braccio e portare via, basta pagare... di fronte al quel dolce muso noi diventiamo fessi di colpo, perdiamo ogni razionalità e facciamo l'acquisto. Nella migliore delle ipotesi avremo un cucciolo poco tipico nel fisico e nel carattere, nella maggior parte dei casi avremo un animale malato, a volte in modo talmente grave da non poter fare nulla...
Proprio per questo occorre stare alla larga da questi elementi!! Tieni presente che dall'est arrivano camion carichi di cuccioli strappati troppo presto alle madri, molti di loro muoiono durante il viaggio ma il guadagno è talmente elevato che le perdite diventano ininfluenti... cuccioli dotati di libretti sanitari apparentemente perfetti, peccato che molte volte le vaccinazioni non siano nemmeno state eseguite... piuttosto vengono iniettate sostanze che nascondono i sintomi di gravi malattie per il tempo necessario perchè un incauto acquirente adotti il cucciolotto, ignaro del gravissimo errore compiuto.
In Italia ci sono ottimi allevatori, magari occorrerà attendere diversi mesi prima di poter avere un cucciolo ma almeno avremo un cane sano, nato e cresciuto in buone condizioni...
Insomma, mi spiace che tu, forse perchè non a conoscenza di questi orrendi traffici, abbia alimentato il giro delle importazioni, finanziando esseri schifosi... mi spiace per il tuo cucciolo che avrà sofferto molto... usa questa esperienza per aprire gli occhi su quanto marcio ci sia dietro la vendita di cuccioli, metti in guardia amici e conoscenti perchè l'unico modo per impedire il proliferare di questi delinquenti è stare lontano da loro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 26-03-2011 19:50 ]


0 
 Profilo
tony79

Registrato dal: 25-03-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 26-03-2011 alle ore 20:03   
per il momento non intendo prendere nessun cucciolo sono rimasto troppo sconvolto


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-03-2011 alle ore 09:41   
bhe stato emotivo ampiamente condivisibile...
decisione transitoria altrettanto comprensibile.

inizia a guardarti intorno, con caaaalma e senza quella spasmodica frenesia che caratterizza la ricerca una volta che decisione è stata presa...proprio per non prendere altre cantonate quando e se verrà il momento giusto.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 11:03   
Vorrei solo sottolineare un aspetto. Non partiamo dal presupposto che il tipo sia un truffatore. Ci sono 2 veterinari che visitato il cane lo hanno indicato come perfettamente SANO.
Poi lo stesso propietario afferma "dopo 5 giorni il cucciolo stava benissimo a ad un tratto ha cominciato ad avere un rigonfiamento addominale"

Se voi foste il giudice direste che l'allevatore ha colpe? Io no (fatto salva prova contraria).

Ora non sono un vet ma ho seri dubbi che una qualsiasi forma infettiva od infestiva porti a morte improvvisa del cane in poche ore senza alcun sintomo precedente.

Quando ci occupiamo di questioni "legali" in primo luogo bisogna prendere l'emotività è buttarla via per vedere la questione con occhi asettici. Nel caso in questione come giudice anzi plaudirei l'allevatore che si è offerto di dare un altro cane a prezzo "scontato" al posto che richiedere il riacquisto di un cane "ex novo".


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 13:33   
il prezzo "scontato" è pur sempre un prezzo esoso per come vengono trattati quei poveri cani......... non chiamiamolo allevatore per piacere perchè è un rivenditore....un canaio purtroppo.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 14:21   
Testo guarda che mi pare d'aver capito che non è un allevatore ma un negoziante.

Qualche direttiva trita e ritrita ma secondo me mai troppo ripetuta:
- MAI E POI MAI comprare un cane di razza in un negozio o su internet. Si DEVE cercare con pazienza un allevamento, possibilmente che si occupi solo di quella razza o al massimo di un paio.
- SEMPRE fare autopsia in caso di dubbio. se no, come giustamente già detto, tutto diventa una discussione inutile. In questo caso infatti non sapremo MAI la verità, avremo sempre il dubbio. Mi dispiace ma è così. Nessuno guarda CSI!?!?
- SEMPRE ricordarsi che la cinica realtà è che la differenza tra un cane di razza e un meticcio sta NEI DOCUMENTI. Evitare come la peste gente che fa questo discorso: "il cane costa 400 euro, se però vuoi anche il pedigree sono 500 o più". Cagata. Se il cane ha il pedigree me lo dai perchè ho comprato il cane ed è mio, se non me lo dai c'è qualcosa sotto (a meno che non costi 100 euro una fotocopia). Tenendo presente che sono una fan dei meticci ma quel che è giusto è giusto!
- Fare SEMPRE un contratto in caso di acquisto cane con regole circa la responsabilità dell'allevatore e dell'acquirente.
PS: la rabbia si fa compiuto il 3° mese, non prima.
PPS: mi dispiace molto per la tua perdita e per il piccolino. Coraggio...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 21:05   
Come giustamente ha segnalato DrMad, o hai capito male o chi ti ha venduto il cane è in malafede perchè il vaccino contro la rabbia non poteva averlo già fatto.
Poi non posso che quotare rananera... enci purtroppo non sempre è sinonimo di garanzia.
Una cosa è certa:
evitare come la peste negozi e allevamenti multirazza.
Prima di acquistare un cucciolo informarsi molto bene presso i club di razza e perchè no, anche in internet.
Oggi i forum di discussione sono spesso validi e aiutano molto in questi casi.


0 
 Profilo
tony79

Registrato dal: 25-03-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 11:49   
vorrei sottoliniare che facendo ricerche e chiedendo in giro ad alcuni vet mi hanno detto che il problema poteva essere anche una malformazione o un piccolo problema di milza che il cucciolo gia aveva, io non do la colpa ne al rivenditore ne a me ne alla clinica che ha cercato di salvarlo ma ti parlo con il cuore caro amico Testoster1 lui poteva comportarsi diversamente e non chiedendomi soldi o almeno chiedermi il prezzo del suo costo e non 400.00 euro. Mi dispiace per il rivenditore ma di sicuro non parlerò bene di lui e come ha suggerito DrMad comprare solo da allevatori che trattano solo o al massimo 2 tipi di razze consiglio che accetto e che metterò in pratica appena mi sento pronto per un altro cuccio


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 13:48   
Ok mi dispiace molto ma almeno ti fa esperienza.
Un'ultima cosa, devo chiederlo perchè ce l'ho sulla punta della lingua....
Ma in canile no? spesso ci si trovano anche cani di razza se ne vuoi una in particolare. se no dai un occhio, quando ti senti pronto, alla nostra sezione adozioni.
Detto questo sottolineo che comunque rispetto qualunque scelta.


0 
 Profilo
tony79

Registrato dal: 25-03-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 14:08   
ok darò un occhiata, ringrazio tutti voi per i consigli e tutto un abbraccio


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.121 Secondi