home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  CANI (e proprietari) ALLA LARGA!!!! - Discussione n 65178 - PermaLink
   CANI (e proprietari) ALLA LARGA!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 23:20   
Si, anche su questo sono d'accordo, se ne parlava infatti anche in un altro post dell'irresponsabilità di certi proprietari, è infatti solo questo punto dei dieci metri dalle aree giochi che trovo esagerato e di difficile attuazione...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 07:56   
La questione della siringa tirata fuori da me era solo per dire e giustificare il concetto che a volte le leggi e le persone danno più importanza a cose futili e non a quelle più gravi come la siringa,esempio.
A Fi per esempio ci sono giochi nell'area ormai diventati vecchi e rugginosi e quindi non più a norma...ma quelli non li tengono conto finchè un bambino non si fa male...
E..potrei continuare all'infinito.....


0 
 Profilo
Beagle4e

Registrato dal: 23-03-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 21:14   
Premetto che sono pienamente d'accordo e anzi sottolineo tenere SEMPRE i cani legati! vedo delle cose allucinanti nel mio vicinato padroni che lasciano attraversare il proprio cane a una velocità inverosimile la strada come se nulla fosse e quindi su questa cosa ho poca tolleranza anch'io!
per quanto riguarda i bisogni ok, sono d accordo perchè comunque è segno di educazione raccattare i bisogni del proprio cane, però io voglio lasciare delle riflessioni a tutti voi che siete amanti dei cani come me, ( parlo ovviamente di quello che si fa nella MIA città) quante volte vi è capitato a voi di vedere mamme che accompagnano i propri bambini a fare i bisogni in un angolo in disparte dei giardini?? a me capita spesso e allora quello che mi domando io è " ma solo i bisogni dei cani danno noia, che hanno di diverso???" poi per quanto riguarda il non "fargli avvicinare entro i 10 metri" siamo a livelli ridicoli, ma dove andremo a finire??
come se fossero i cani il vero male di tutto
tempo fa, lessi un decreto che spero NON venga mai approvato perchè veramente è un' oscenità
Se il proprio cane abbaia per il padrone addirittura c'è il rischio di essere mandati in carcere per due mesi, (come già accaduto a dei padroni) cioè posso anche capire certe situazioni in cui magari i cani abbaiano per tutta la notte, e diventa impossibile dormire, però io credo che ci siano modi e modi di prendere provvedimenti.
Anche i bambini piccoli di notte può capitare che iniziano a piangere, e allora i cani sono sempre i "rompi scatole" ?
questa si chiama pura INDISCRIMINAZIONE!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Beagle4e il 30-03-2011 21:16 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 22:17   
Beagle, però come paragone non regge: solo 'qualche' bambino la fa per strada, ma 'tutti' i cani la fanno per terra!!!
Io non so cosa c'è a monte di una decisione del genere, ora parlo dei 10 metri, ma mi viene da pensare che la situazione in quel paese sia diventata talmente insostenibile da dover prendere provvedimenti del genere. Certo, non è così che bambini e cani dovrebbero 'incontrasi e conoscersi', ma è pur vero che noi 'proprietari' lasciamo molto a desiderare...
Ps non conosco i motivi alla base della condanna a due mesi di cui parli (avevo sentito della sentenza ma non l'ho letta) ma devi considerare che i bambini piangono finchè son piccoli (2/3 anni?), mentre un cane può continuare ad abbaiare per 10/15 anni...E te lo dice una che ha come vicini bimbi piangenti e cani abbaioni...


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 08:46   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 05-04-2011 15:13 ]


0 
 Profilo
Beagle4e

Registrato dal: 23-03-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 09:14   
Quote:

30-03-2011 alle ore 22:17, misssmith wrote:
Beagle, però come paragone non regge: solo 'qualche' bambino la fa per strada, ma 'tutti' i cani la fanno per terra!!!
Io non so cosa c'è a monte di una decisione del genere, ora parlo dei 10 metri, ma mi viene da pensare che la situazione in quel paese sia diventata talmente insostenibile da dover prendere provvedimenti del genere. Certo, non è così che bambini e cani dovrebbero 'incontrasi e conoscersi', ma è pur vero che noi 'proprietari' lasciamo molto a desiderare...
Ps non conosco i motivi alla base della condanna a due mesi di cui parli (avevo sentito della sentenza ma non l'ho letta) ma devi considerare che i bambini piangono finchè son piccoli (2/3 anni?), mentre un cane può continuare ad abbaiare per 10/15 anni...E te lo dice una che ha come vicini bimbi piangenti e cani abbaioni...



si ok, sarà anche "qualche bambino che la fa per terra",ma sempre maleducazione è a parere mio il mio voleva essere un discorso di parità, che comunque non è vero che tutti i padroni sono uguali, e c'è chi raccogli immediatamente i bisogni del proprio cane, e quindi non lascia niente per terra
il mio voleva essere un discorso che fa sottolineare che,non sono solo maleducati CERTI proprietari di cani, ma anche persone che hanno dei figli, a parere mio, e se si deve fare delle leggi, che siano UGUALI PER TUTTI.
Sono d'accordo sul fatto che certi padroni sono di un'inciviltà assurda, però io stavo facendo un discorso in generale, sicuramente neanche io tollero molto certi comportamenti che se sto a elencare non finisco più.
Si è vero, i bambini piangono fino ad una certa età,ma non stiamo a trovare il pelo nell'uovo, fidati che CERTA GENTE quando la notte non riesce a dormire, si lamenta, indipendentemente che sia un cane a farlo o un bambino, delle volte basterebbe avere un minimo di tolleranza e di pazienza in più, perchè come un bambino può piangere la notte, un cane si può sentire male e abbaiare per quello.
Poi ci sono situazioni e situazioni ovviamente, certo, se un cane abbaia in continuazione capisco anche i vicini, ma per come la vedo io, la verità è che non esiste più la gentilezza e la comprensione nei confronti di chi magari per esempio, ha un cane che sta male o un bambino che piange perchè è piccolo.


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 10:24   
Ho voluto osservare meglio la situazione del mio paese: in effetti ci sono tanti proprietari incivili che fanno sporcare il loro cane tranquillamente, semplicemente perchè a loro fa fatica tenere certi comportamenti, dimostrando, a mio avviso, anche uno scarso affetto per il loro cane, giacchè proprio perchè io voglio bene al mio cane cerco di fare in modo che la sua presenza sia il più gradevole possibile sia per me che per gli altri.
Tuttavia a fronte di questi incivili ho incontrato anche altri proprietari che ho visto personalmente girellare con un sacchettino trasparente annodato in cima al guinzaglio (non credo che occorrano grandi kit).
Il problema è che per questi incivili stiamo pagando le conseguenze un pò tutti noi, giacchè io continuo a sostenere che 10 metri sono davvero tanti, sono una distanza che non permette davvero di girare liberamente, anzi si può proprio dire che svariate zone sono off limits: se esco per andare in paese a comprare qualcosa, o fare una giratina, applicando il criterio dei 10 metri io non posso più portare il cane con me, se voglio uscire con lui devo allontanarmi verso le zone più periferiche.

Io devo esser sincera, non mi piacciono le strade imbrattate, ma non mi piace neppure non poter uscire con il mio cane.
Io non credo che se camminando passo vicino ad un'area verde (che peraltro sono recintate o delimitate, quindi bisogna proprio condurcelo il cane) creo un grande pericolo per l'incolumità pubblica, tuttavia funziona così:l'inciviltà degli altri viene pagata con la tua libertà di fare una passeggiata assieme al cane...perchè un limite di 10 metri arriva a comprimere la libertà di dire "esco porto anche il mio cane" con "esco, il cane lo porterò in un altro momento lontano dal paese"...
Per arrivare a dire "i cani devono stare alla larga 10 metri", bisogna esser arrivati a 2 eccessi:

- padroni veramente incivili (e ce ne sono! non uso l'aggettivo "incivile" per accaparrarmi "simpatie", ma perchè purtroppo è la realta dei fatti)

- persone davvero intolleranti verso i cani ( ho visto persone che, magari perchè hanno paura dei cani, è possibile sia per questo motivo, tuttavia ti trattano o ti guardano male, a prescindere dal fatto che tu abbia il sacchettino per non far sporcare il cane, e a prescindere dal fatto che al guinzaglio tu abbia un docile labrador con le vaccinazioni in regola).

...e (a mio avviso, ma la storia e vicende più importanti credo possano darmi ragione) i provvedimenti frutto di eccessi non danno mai grande prova di sè. La composizione degli interessi è la virtù delle società civili, il problema è piuttosto il fatto che per cercar di addivenire ad equità bisogna esser in 2 a volerlo, non si può sacrificare solo una parte, perchè questa non è equità.

Spero che una maggiore attenzione dei padroni verso i loro cani riporti un pò di tolleranza verso i nostri 4 zampe: bisogna vedere se padroni incivili e persone intolleranti verso gli animali siano disposti a venirsi incontro, e non resti un dialogo fra sordi...
Francamente è questo che mi preoccupa, perchè come dice il proverbio "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".

Nel frattempo il mio cucciolone resta a casa!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: labradoretriever il 31-03-2011 10:58 ]


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 12:49   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 05-04-2011 15:13 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 13:14   
Giusto per fare l'avvocato del diavolo ti faccio presente un paio di cose:

1. L'area giochi dei bambini deve essere segnalata a chiare lettere con cartelli in modo tale da permetterti di sapere che c'è;

2. Il divieto deve anche essere esposto tramite segnaletica apposita onde permetterti di sapere quale sia il limite invalicabile; se esiste solo il cartello all'ingresso dell'area mi pare ovvio che, salvo occhi bionici, è difficile poterlo leggere alla distanza di metri 10!

3. Impedire il passaggio per raggiungere luoghi di utilità pubblica (fermate dell'autobus, farmacie, negozi ecc ecc) non so se sia legale, anche se a farlo è il comune.



Detto questo, giusto una precisazione su chi porta il sacchettino LEGATO al guinzaglio vorrei farti presente che nel 90% dei casi non lo usa, perchè è ben difficile snodare il sacchettino mentre tieni al guinzaglio il cane. E' solo un modo per non essere multato dal vigile perchè non ce l'hai appresso.




0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 31-03-2011 alle ore 13:34   
...le aree nel mio paese (per fortuna, perchè in fin dei conti è una fortuna avere certe aree) sono tante e ci sono dei cartelli con un cane sbarrato dal segno rosso, cartello che fino ad un pò di tempo fa avevo interpretato con "divieto per i cani di entrare nelle suddette aree"; poi c'è una piazza centrale munita di appositi cartelli (i cartelli li posso ben vedere quando passo a piedi, è da tanto che ci sono, non ho occhi bionici)!
Senza poi considerare che un ben 2 asili e una scuola elementare sono collocati nel centro del paese in luoghi diversi, e tutte e 3 queste strutture hanno un giardino che dà sulla strada libera ai pedoni perciò ritengo implicito che anche queste zone siano da ritenere zone in cui i cani devono stare alla larga 10 metri...oppure no?! Ditemelo anche voi? Se io leggo "lontano da aree per bambini" deduco che un giardino di un asilo/scuola sia un luogo da cui star lontanto...

Inoltre, concedetemi l'ironia, penso di esser l' autrice di un'impresa leggendaria: io riesco a tenere con una mano il guinzaglio e con l'altra a slegare un sacchettino...!!!
Se poi si ritiene che le persone portano un sacchettino ma non lo usano allora è un altro discorso, ma cosa si deve fare???? Vietare all'intera popolazione canina di uscir di casa perchè i loro padroni non hanno il sacchettino e anche se lo avessero non lo userebbero...non è il mio modo di ragionare...

A "kio_e_nina", per pura curiosità...cosa suggerisci di fare per i cani che fanno la pippì per la strada??!!

ore 13.54: la rettifica riguarda il numero di asili, mi son sbagliata: sono 2!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: labradoretriever il 31-03-2011 13:54 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi