home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  CANI (e proprietari) ALLA LARGA!!!! - Discussione n 65178 - PermaLink
   CANI (e proprietari) ALLA LARGA!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 25-03-2011 alle ore 23:02   
Su quel punto sono d'accordo con te, alla faccia della "convivenza civile" oppure vuol lasciare ad intendere che civile si può definire soltanto chi non ha un cane?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 08:33   
Devo dire che purtroppo avere un animale in casa sopratutto cane diventa solo per poche persone e leggi in atto non ci agevolano in merito.
A me hanno sempre insegnato che la crescita di un animale accanto ad un bambino è la miglior educazione che ci possa essere al mondo anzi universo.
Purtroppo come spiegai a suo tempo preferisco pestare una m..da che una bella siringa per terra visto poi che l'ultima non fa più notizia.....


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 11:53   
quello che io non tollero è che mi si vieti di avvicinarmi per 10 metri! è assurdo...10 metri sono una distanza di sicurezza tale che fa pensare che al guinzaglio hai un pericoloso essere pronto ad azzannare e portatore di chissà quali malattie!!

E allora di tutti quei cani che contribuiscono a render meno grige le giornate dei bambini del Mayer?!? forse i dottori del Mayer andrebbero incriminati per il grave attentato alla salute che permettono quando un cane si avvicina a quei bambini?!??
Io dico che bisognerebbe rifletter...gli estremismi sono da sempre assurdi...
Posso tollerare che mi si dica di non portare il mio cane in aree per bambini, ma non tollero che mi si dica di non avvicinarmi per meno di 10 metri!!!
Oltretutto io non potrei nè più uscire di casa, nè più portare il cane dal veterinario visto che i suddetti luoghi si trovano a meno di 10 metri da uno spazio con altalene ecc..

Alla gente piace dettar legge, se ogni tanto lo facesse collegando il cervello non sarebbe male!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 14:07   
Quote:

28-03-2011 alle ore 11:53, labradoretriever wrote:
quello che io non tollero è che mi si vieti di avvicinarmi per 10 metri! è assurdo...10 metri sono una distanza di sicurezza tale che fa pensare che al guinzaglio hai un pericoloso essere pronto ad azzannare e portatore di chissà quali malattie!!

E allora di tutti quei cani che contribuiscono a render meno grige le giornate dei bambini del Mayer?!? forse i dottori del Mayer andrebbero incriminati per il grave attentato alla salute che permettono quando un cane si avvicina a quei bambini?!??
Io dico che bisognerebbe rifletter...gli estremismi sono da sempre assurdi...
Posso tollerare che mi si dica di non portare il mio cane in aree per bambini, ma non tollero che mi si dica di non avvicinarmi per meno di 10 metri!!!
Oltretutto io non potrei nè più uscire di casa, nè più portare il cane dal veterinario visto che i suddetti luoghi si trovano a meno di 10 metri da uno spazio con altalene ecc..

Alla gente piace dettar legge, se ogni tanto lo facesse collegando il cervello non sarebbe male!


mi dispiace ma hai fatto un esempio assurdo perchè quelli del meyer hanno una particolare educazione e controllati mensilmente con vaccini fuori dalla routine.
Il problema che non condivido è la coerenza della persona che dichiara di avere cane docile e toccabile e poi alla fine ti becchi un morso!!!!!Ma non era buono!?!?!




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 14:39   
Aldilà del discorso del kit, che trovo assurdo in quanto io raccolgo direttamente con il sacchettino (contrariamente a tanti che hanno i guinzagli con attaccato ogni tipo di strumento di raccolta e poi non raccolgono nulla), credo che tutto sia più che corretto, fatto salvo che esistano aree verdi doveil cane possa fare i suoi bisogni sull'erba e non sull'asfalto o sul cemento.

Il discorso del parco giochi mi pare una cosa ovvia, se il tuo cane fa i suoi bisogni ed un bambino gioca a terra mi pare ovvio che questo non sia igienico per niente! Per convivenza tra cane e bambino non si intende che un bambino debba sdraiarsi sulle defecazioni del tuo cane e viceversa!

Che poi vi siano siringhe credo sia tutto un altro discorso, che però non può giustificare il precedente.

Tutto ciò premesso, anche nei giardinetti sotto casa a Lissone è pieno di cacche di cani perchè i proprietari non raccolgono MAI e se ne infischiano e sarei felicissimo se cominciassero a dare multe a quei maleducati cafoni!!! Il più delle volte mi tocca raccogliere le mie e pure quelle di quei deficenti incivili che le lasciano a terra!

Poi ci si lamenta se i cani vengono odiati... la colpa non è loro ma dei proprietari... ed allora mi chiedo, chi contesta tutto questo, cosa propone di diverso per far si che le aree bimbi non diventino un ulteriore "spazio bisogni" dei cani di quei maleducati che non raccolgono??? Perchè parliamoci chiaro, non certo il proprietario educato e civile che farebbe sporcare il suo cane nell'area giochi dei bambini... ma l'icivile non ci pensa un attimo!!!




0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 17:45   
Forse hai un pò frainteso hjluk, labradoretriever non mettetva in discussione il divieto di far entrare i cani nelle aree giochi destinate ai bimbi ma il divieto che cane e relativo padrone non possano neanche avvicinarsi se non a più di dieci metri dalle suddette aree, come se io avessi un cane e il solo passare sulla strada dove si trova un parco giochi mi fosse vietato, a meno che la strada non sia più larga di dieci metri (una strada larga 10 metri??) per consentirmi di rispettare la regola...è questo che troviamo assurdo...


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 19:20   
Giustissimo Gattamatta, anzi, avevo fin da subito precisato che trovo giustissimi 3 punti : -obbligo raccogliere le defecazioni dei propri animali -obbligo tenere i cani al guinzagli -divieto di portare i cani NEI luoghi per bambini....ma vi sembra giusto che io mentre cammino per tornare a casa non posso raggiungere certi lughi (come per esempio il veterinario) solo perchè si trovano A MENO DI 10 METRI (E SOTTOLINEO ANCORA 10 METRI) da aree verdi????

Siccome ogni norma ha una sua ratio, deduco che la ratio di simil divieto di avvicinamento a distanza inferiore a 10 metri sia dato dal pericolo per i bambini legato alla potenziale aggessività e "infettività" del cane, perciò mi chiedo: io proprietario di un cane, che passeggio con il sacchettino e con il cane legato al guinzaglio perchè devo esser considerato pericoloso AL PUNTO DI DOVER STARE ALLA LARGA BEN 10 METRI... Non era sufficiente vietare ai cani di entrare nelle aree verdi, anzichè vietare alle persone con un cane di poter passeggiare liberamente per la strada??

Per quanto riguarda il discorso dei cani che affrono sussidio al Mayer volevo semplicemente dire che un cane non è necessariamente un essere pericoloso da dover tenere ad un (ampia) distanza di sicurezza dai bambini...


0 
 Profilo
labradoretriever

Registrato dal: 15-03-2011
| Messaggi : 55
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 19:43   
a Hugo: per quanto riguarda i cani c.d. "docili solo a detta dei padroni" sono d'accordo con te, io stessa ho l'ansia quando sono con il mio cane e incontro sul cammino un altro, perchè in 10 anni di vita del mio labrador purtroppo ho assistito troppo spesso a baldi padroni che avvicinavano il loro cane al mio dicendo che era buonissimo... peccato che poi mi ritrovavo sempre con un cane morso e impaurito, visto che il mio mai si difendeva, e io stessa una volta sono stata morsa nel tentativo di aiutare il mio... (l'ultima volta proprio qualche mese fa, il mio vecchio labrador di 50 kg è stato morso e buttato a terra da un meticcio di 20 kg che gli arrivava malapena al collo...e voglio sottolinera che il meticcio era addirittura sciolto, tanto il padrone asseriva che era buono)!!

Adesso ogni qualvolta incontro un cane di cui non mi fido invito il padrone a non avvicinarsi, e spesso vengo trattata in malo modo, offesi dalla mia mancanza di fuducia alle loro parole "è un maschio, ma buono"...a me dispiace avere questo atteggiamento, ma ho paura per il mio cane, e questa paura mi nata per i troppo episodi di proprietari che non conoscono e non sanno gestire i loro cani (nel caso del meticcio sopra detto il padrone si è dovuto stendere sul mio labrador per creare uno scudo affinchè il suo cane smettesse di attaccare, visto che i richiami era vani)...
Non vi dico la faccia delle persone che hanno assistito alla scena: sono convinta che queste persone si creeranno un'idea falsa dei cani, ritendoli, ahime generalmente, pericolosi.
Ma questo è un altro discorso.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 21:03   
Posso assicurarti che nel mio comune vige la stessa regola.
Puoi essere multato anche se vai in giro senza il sacchetto.
Io ho Birka ad esempio che sporca SOLO in mezzo ai campi ma in ogni caso ho sempre con me i sacchetti proprio per evitare spiacevoli sanzioni.
Ma non posso che quotare hjluk, il problema sono i numerosissimi proprietari di cani che portano i sacchetti a spasso ma se ne guardano bene dal raccogliere i regalini.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 21:53   
Il mio discorso voleva essere più ampio, ovvero che la causa di queste gravi ed orride restrizioni sono i proprietari dei cani che si comportano incivilmente. Su dieci proprietari di cani la percentuale di chi raccoglie i bisogni è del 20% al massimo (sono stato veramente ottimista!)... e questo porta all'inasprimento delle sanzioni e dei divieti.

Ciò non significa e non vuol significare che questi "mezzi" siano giusti, ma che purtroppo la strada per evitare queste cose non può essere un'altra... purtroppo!!!

I 10 metri sono tanti, indubbiamente è assurdo dover stare sull'altro lato del marciapiede per non passare davanti ad un parco giochi dei bimbi, ma prova a pensare quanti passano davanti e lasciano entrare i loro cani a sporcare (magari perchè sicuri che lì non ci sono cacche da pestare (altrove ci sono quelle dei cani come il suo!), oppure che passano tranquillamente con cani aggressivi davanti a bimbi indifesi senza preoccuparsi di evitare contatti pericolosi. Quanti cani dietro le recinzioni rischiano di morsicare bambini solo perchè le sbarre sono larghe ed il cane riesce ad uscire con la testa? Non colpevolizzo e non sono per condannare i cani aggressivi, ma sono convinto che chi sa di avere un cane aggressivo deve garantire agli altri la sicurezza, oltre a garantire il benessere del cane stesso.

Credimi, la legge non è giusta, ma è una conseguenza di tanti altri atteggiamenti non giusti!!!

Questo almeno secondo la mia opinione...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi