home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  casa nuova e nuove abitudini - Discussione n 64713 - PermaLink
   casa nuova e nuove abitudini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 09-03-2011 alle ore 14:55   
ho cambiato casa da quasi un mese, e ancora non riesco a mettere in balcone la lettiera dei miei tre gatti (a casa vecchia erano abituati a farla fuori)
il motivo è molto semplice: non riesco ad insegnare loro ad usare la gattaiola che prima non avevo perchè tenevo la porta del balcone semiaperta che loro poi spalancavano con le zampe, cosa che ora invece è impossibile da fare perchè ho gli infissi in acciaio e non in legno come prima

consigli ?


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-03-2011 alle ore 15:11   
far passare un giochino/cordino attraverso la gattaiola? trovare un modo epr tenerla parzialmente aperta in modo che vedano la cassetta dall'altra parte?
Alla fine credo che debbano solo capire che è una porta che non funziona come al solito.


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 09-03-2011 alle ore 15:40   
liu ai miei avevo isegnato così ad usare la gattaiola:
come prima cosa li infilavo letteralmente dentro la gattaiola già aperta da dentro a fuori e viceversa

come secondo step li portavo vicino alla gattaiola e facevo vedere che spingendo con la mano si apriva, facendo ripetere (diciamo costringendo a ripetere ) l'operazione a loro con la testa 8In pratica li tenevo io e ce li spingevo contro

infine li chiudevo fuori e agitavo i croccantini dentro casa, la prima volta tenendo aperta la gattaiola e poi lasciando a loro l'onere di aprirla...beh con i croccantini hanno imparato subito


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 11:31   
coi croccantini mi sa che non li attizzo molto
proverò coi sardoni o col pollo lesso perchè io.... conosco i miei polli

p.s. c'ho provato ad infilare furia direttamente dentro: m'ha soffiato e c'ho rimediato anche un bel graffio


0 
 Profilo
Parsec

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 8973
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 11:37   
Io ho usato lo stesso metodo di minmay (tranne i croc.. non ci ho pensato a dire il vero!) per la lettiera con la porticina. Ho messo dentro un giochino, poi dentro loro uno per volta e lasciati un minutino, poi ho fatto vedere che si spingeva con la testa (i mici tendevano a usare le zampe per uscire e ovviamente non funzionava la faccenda) usando appunto la loro.. testa
Devo dire che hanno imparato alla svelta, solo il più tontolone (il nero Pinco) stava un poco a trafficare con la zampa ma anche lui è riuscito dopo qualche tentativo
I piccini hanno imparato subito vedendo come fanno i grandi e per di più per loro è un gioco fare agguati dentro-fuori agli adulti.. si sa che i micetti sono un poco rompini e spesso li ho beccati a disturbare qualche adulto che sta lì a fare i bisognini e che li fa alla velocità della luce a questo punto


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 10-03-2011 alle ore 12:10   
un'alternativa potrebbe essere quella di lasciare per qualche giorno la porticina della gattaiola semi-aperta (magari leghi con uno spago la porta basculante all'infisso) e man mano riduci l'apertura finchè non si trovano costretti a forzare l'uscita con la testina, una volta imparato il gesto non dovrebbe essere difficile


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 09:49   
tiro su sto topic perchè, nonostante siano passati mesi non c'è nulla di nuovo all'orizzonte
cioè.... la lettiera sta in balcone, e la porticina basculante è perennamente aperta con uno spago legato ad una ventosa, ma di riuscire ad abbassarlo non se ne parla proprio: i gattonti di casa non aprono la porticina e il freddo inzia a farsi sentire


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 10:29   
ma la usano 'sta portincina sempre aperta?



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 12:16   
Quote:

16-11-2011 alle ore 10:29, ericaf wrote:
ma la usano 'sta portincina sempre aperta?




eh si , la usano eccome


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 12:30   
Quote:

16-11-2011 alle ore 12:16, Freedom wrote:
Quote:

16-11-2011 alle ore 10:29, ericaf wrote:
ma la usano 'sta portincina sempre aperta?




eh si , la usano eccome



Ma invece se la abbassi cosa capita? Voglio dire ormai dovrebbero aver capito che per andare al cesso devono passare di lì no? Quindi se è abbassata come si approcciano alla cosa?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi