home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  quando vede una palla non capisce più niente - Discussione n 63503 - PermaLink
   quando vede una palla non capisce più niente

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 22:23   
Il mio cucciolone incrocio border collie di 10 mesi(molto buono e socevole) ha un brutto difetto:quando vede un pallone o una palla cerca di raggiungerla a tutti i costi
Lui gioca moltissimo con la palla,se sta giocando e gli passa un cane vicino,manco lo vede.
Quando sono in periferia faccio spesso le prove di ubbidienza,lo lascio andare,lo richiamo e lui viene,mi nascondo e lui mi cerca.Se vede un cane si mette a terra e aspetta che l'altro si avvicini(magari poi per saltare per giocare ).
Il problema è che mi è capitato che fosse libero in un campo e sono arrivati poco più lontano dei ragazzi che hanno tirato fuori un pallone e hanno cominciato a giocare,il disgraziato è partito al trotto e a nulla è valso il mio richiamo(meno male che i giovanotti si sono messi a ridere )
Se poi passo vicino a un campetto dove giocano a calcio è un delirio,lo devo trascinare via di peso,è come ipnotizzato.
Che metono posso usare per farmi ubbidire anche in queste situazione?
E pensare che è tanto buono che se ci sono altri cani a giocare con lui gli lascia la sua palla senza problemi,non è geloso o possessivo.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 12:37   
Poverino, a me fa una tenerezza infinita, lo faceva anche un mio cane... hanno voglia di giocare, il tuo poi ha solo 10 mesi

Perchè non porti con te una piccola palla e in caso di "pericolo" gliela dai evitando la fuga?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 29-01-2011 12:38 ]


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:01   
anche il mio quando era giovane lo faceva...poi si è calmato verso i 2 anni!! però cmq anche ora che è vecchio quando vede gente che gioca a pallone scodinzola e fa dei versi strani!!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:20   
Quote:

29-01-2011 alle ore 12:37, Annas wrote:
Poverino, a me fa una tenerezza infinita, lo faceva anche un mio cane... hanno voglia di giocare, il tuo poi ha solo 10 mesi

Perchè non porti con te una piccola palla e in caso di "pericolo" gliela dai evitando la fuga?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 29-01-2011 12:38 ]


Il fatto è che lui stava proprio giocando con le sue palline(gioca con 2 contemporaneamente!),l'ho richiamato,gli ho tirato le sue palline,ma niente.
E' da quando l'ho preso che ha 'sta "passione" per i palloni,aveva 4 mesi e si era piantato in mezzo alla strada, perchè aveva sentito rimbalzare un pallone lì vicino(ai tempi giocavamo con lui solo con palle piccine).
Oltre alle uscite pipì,facciamo 2 ore di passeggiata al giorno e ci fermiamo sempre a giocare,se incontriamo altri cani gioca con loro,a casa lo facciamo giocare ancora...
Per richiamarlo mi devo portare il pallone da calciooo!?

Tanto,temo, la palla degli altri sarà sempre più bella!!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:25   
Magari diventerà un campione di flyball


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:32   
Quote:

29-01-2011 alle ore 13:25, taribello wrote:
Magari diventerà un campione di flyball


Ridi ridi,a me sembra un tossico che vede la dose!
Vabbè che il fatto che sia incrocio border non aiuta,ma dai Taribello dammi un bel consiglio!
Cosa faccio quando fa così?Quando lo riprendo lo sgrido di brutto?Dici che capisce che lo sgrido perchè è scappato e non perchè va a giocare?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:44   
no, io non sono in grado di dare consigli a nessuno...
sicuramente non va sgridato, soprattutto quando torna da te! Il ritorno dal padrone deve sempre essere un fatto piacevole e gratificante per il cane, anche se nel frattempo ha fatto 3 giri del parco e ti ha costretto a ripetere 86 volte il richiamo...
provate magari a distrarlo con altri giochi e lavorate sull'ubbidienza... che abbia la passione per le palline ci sta, che fugga da voi per andare a recuperare un pallone a distanza no...


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:58   
Infatti non mi va di sgridarlo,perchè poi,sensibile com'è,avrebbe paura a tornare da me.
Speriamo crescendo gli passi un po'.Comunque continuerò con il richiamo coccole e premio di sempre e mi sa che ricomincerò a correre con lui in passeggiata ,così almeno, se non risolvo il problema in tempi brevi , sarò pronta allo scatto in caso di fuga



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 14:11   
ciao

al cane drogato di palla quando torna da te(richiamo) oltre a darti dare la palla stessa premialo con un bel bocconcino gustoso.
Se ti guarda idem da associare richiamo e sguardo al premio.
inoltre dovresti rafforzare il resta o ferma.
All'inizio ti sembrerà di essere un distributore di cibo ma poi pian piano alterni con qualche pacca sotto il collo ed il movimento del corpo cioè del braccio e del palmo della mano chiusa di fronte a lui.
In questi casi come punizione usa la palla ...gliela fai vedere e poi la rimetti in tasca.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 14:12   
Quote:

29-01-2011 alle ore 13:58, mononoke wrote:
mi sa che ricomincerò a correre con lui in passeggiata ,così almeno, se non risolvo il problema in tempi brevi , sarò pronta allo scatto in caso di fuga



ottima idea!!
p.s: domani è prevista neve, mi sa che la gita al parco non sarà possibile


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi