home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  come dar medicine a un coniglio aggressivo - Discussione n 63463 - PermaLink
   come dar medicine a un coniglio aggressivo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 19:53   
Salve a tutti,
da ieri devo dar al mio coniglio 2 volte al giorno due medicine per bocca (usando siringhe senza ago), in più devo dargli anche siringate di cibo frequentemente.
Quindi non appena mi vede è super aggressivo, tenta di mordermi più di una volta!!
Mi sapreste consigliare un metodo per immobilizzarlo?
Ad esempio il gatto tenendolo per la collottola sta immobile, per il coniglio invece c'è un modo simile??
Grazie a chi risponderà


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 08:56   
credo che dovresti prenderlo dalle orecchie ed alzarlo di peso tenendolo ben saldo.
Altrimenti compri una trasportino per gatti piccolo e lo metti dentro.
Con il metodo gentile ...prendendolo in braccio e coccolarlo prima ?



0 
 Profilo
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 11:03   
no, con le maniere dolci si dimena non appena avvicino la siringa...
l'abbiam finita con i guantoni da lavoro per tenerlo fermo...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 12:01   
ciao

non devi fargli vedere la siringa ma devi prima prenderlo coccolarlo e dargli da mangiare poi successivamente a portata di mano prendi la siringa e gliela somministri.
In questo momento lui ha associato l'essere preso in collo alla siringa .... e ci credo che non vuole essere preso...
Ma perchè dovete siringarlo e che tipo di medicine sono?




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 13:33   
I CONIGLI NON SI PRENDONO PER LE ORECCHIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Daaiiii... siamo ancora a 'sta roba????? Giusto mio nonno che li allevava per la carne negli anni 30!
Gradirei non vedere mai più consigli tipo questo in un forum pubblico con gente che lo legge e poi le fa anche!!
Ci sono metodi contenitivi studiati per queste cose, non lasciamoci andare a consigli fantasiosi e davvero, davvero nocivi!
L'idea è di posizionarlo su una superficie dura con sotto un panno o un asciugamano (eventualmente si può usare anche girandoglielo sopra per contenerlo ancora di più. si mette il coniglio in posizione sternale (tipo a sfinge, come sta lui normalmente) e lo si immobilizza bene dal dorso e dal coppino (senza comprimere il torace!).
In realtà è più semplice a farsi che a dirsi. Il veterinario in genere te lo sa spiegare.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 14:24   
Quote:

28-01-2011 alle ore 13:33, DrMad wrote:
I CONIGLI NON SI PRENDONO PER LE ORECCHIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Daaiiii... siamo ancora a 'sta roba????? Giusto mio nonno che li allevava per la carne negli anni 30!
Gradirei non vedere mai più consigli tipo questo in un forum pubblico con gente che lo legge e poi le fa anche!!





mamma mia ho avuto una reazione tra il terrorizzato e il disgustato

prendere un coniglio per le orecchie potrei paragonartelo a prendere un uomo e tirarlo su per il pise..o


per dare pastiglie o gocce si possono usare anche delle uvette
di solito i conigli le apprezzano


0 
 Profilo
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 15:31   
grazie per le risposte!

comunque non ho mai sollevato il coniglio per le orecchie, so che è molto doloroso e pericoloso

Lo accarezzo, ma come mi vede sa che devo dargli qualcosa di forza...quindi anche se non vede siringhe è teso.

Alla fine lo sto prendendo velocemente, lo metto sulla lavatrice (con scottex sotto)e lo "accerchio" con il mio braccio (la sua coda a contatto con la parte interna del mio gomito), e la mano sopra la testa (e con l'altra mano la siringa)...non so se sia il metodo giusto .
DrMad in che senso tenerlo per il coppino?come si fa con i gatti?

Grazie


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 15:35   
no, nel senso che se devi fare un po' di pressione per tenerlo giù la puoi fare lì. senza esagerare.


0 
 Profilo
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 15:43   
ah ok ok , ho capito.Grazie!
Ho sempre paura di fargli male...

Ha avuto un blocco gastro intestinale, non defecava non mangiava, questo martedi la veterinaria gli ha somministrato antidolorif e un procinetico, come è tornato a casa ha subito fatto un sacco di palline di cacca e ha mangiato fieno.
A casa cura con metacam-motilex e baytril e alimentazione forzata.
Ora ha riniziato a mangiare però poco, non di certo come sempre, il fieno lo mangia abbastanza frequentemente, la carota e la mela poco,e anche pellet poco...
Più o meno in quanto tempo si risolve un blocco gastrointestinale con le medicine?


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 16:57   
il blocco intestinale è infidissimo

io ho perso una delle mie bimbe

evita di dargli carota e mela
sono zuccherine e possono peggiorare la situazione, in ogni caso andrebbero somministrate in piccole quantità e saltuariamente anche quando sta bene
che tipo di pellet gli dai? anche il pellet dovrebbe essere un "premio" non la base dell'alimentazione

meglio basare l'alimentazione su verdure e fieno(a volontà)
potresti dargli ad esempio della catalogna

il critical care non gli piace? se si abitua a quel gusto è piu facile poi quando sei costretta a darglielo


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi