home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  consiglio per labrador femmina - Discussione n 62971 - PermaLink
   consiglio per labrador femmina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
sandra55

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 12:00   
Buon giorno a tutti
sono una nuova iscritta ma è da un po' di tempo che visito questo forum e trovo che sia frequentato da molte persone competenti perciò eccomi qui a chiedervi un consiglio. Ormai sono quattro anni che il mio dolcissimo Ettore un c'è più era un bellissimo boxer tigrato, mi ero ripromessa che non avrei mai più preso dei cani ho sofferto troppo per la sua mancanza e durante la sua lunga malattia, ma evidentemente non so stare senza queste spendite creature, mi piacerebbe prendere un cucciolo di labrador femmina ho letto molto su questa razza e ho lette anche le tante discussioni che ho trovato qui ho visto che cosigliate di prendere i cani in allevamenti sicuri, ma, e questa è la mia domanda, che cosa ne pensate delle cucciolate di privati dove i cani sono nati in casa e dove magari è possibile anche vedere i genitori? magari potrei chiedere anche al mio veterinaio se conosce dei proprietari di questa razza che li facciano riprodurre
Spero qualcuno di voi mi possa dare un buon consiglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-01-2011 16:22 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 12:54   
il problema non è vedere i genitori fisicamente, ma avere la certezza assoluta che entrambi siano esenti da problematiche che potrebbero aver trasmesso ai cuccioli..

una fra tutte la displasia di cui il labrador è soggetto, e poco importa se entrambi i genitori sono esenti, prima di farli accoppiare avrebbero dovuto controllare le linee di sangue per escludere assolutamente una possibile trasmissione..che è ciò che fa poi la differenza tra un buon allevatore e un cagnaro..che sia allevatore o privato..

ti può dire "culo" è il cucciolo magari sarà perfetto..ma è come la roulette russa..non possono darti la garanzia che il cane sarà in linea di massima sano..chi alleva con esperienza, onestà e coscienza, sa esattamente che cani andrà ad incrociare, conosce le linee di sangue, e va anche in capo al mondo se gli serve un determinato soggetto per migliorare quella determinata linea di sangue e il risultato che vuole perseguire, motivo per cui il prezzo di un cucciolo varia a seconda anche degli sforzi messi dall'allevatore per fare al meglio il suo lavoro..e non penso che un privato possa essere così attento e scrupoloso, anche perchè non ha le armi di conoscenza per ottenere e garantire lo stesso risultato di un buon allevatore..e ti dirò sinceramente, che se fosse per me, io impedire a qualsiasi privato, di far riprodurre i cani..lo vieterei per legge con salate sanzioni ai trasgressori, perchè non hanno la più pallida idea di quanto sia irresponsabile far riprodurre cani senza la minima cognizione di genetica e linee di sangue..che non è esattamente come mischiare due colori per ottenerne un terzo sicuri di raggiungere la tonalità desiderata..perchè poi alla fine è questa la cognizione terra terra che hanno i privati di accoppiamenti e linee di sangue..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 13:12   
ciao

benvenuta nel mondo dei labrador...
è da piu di 10 anni che vivo in mezzo al labrador e nella vita del club ...
Il dilemma sta proprio nel pedigree dei genitori e leggere attentamente le linee per cercare di capire se un accoppiamento è stato fatto con giusti criteri ma contro la natura non si puo andare quindi come dice evuccia è solo culo e sperare nella giusta decisione dell'allevatore.
A roma c'è un allevatrice che ha scritto libri ed è validissimo e puo darti anche qualche dritta come il libro da leggere.
Altrimenti puoi visitare il sito www.rci.it sito ufficiale del club
o da retrieversitalia trovi la lista di allevatori in ogni regione d'italia.

L'unica cosa certa è che non devi fermarti ad uno ma cerca di vedere minimo 3 allevatori facendogli un sacco di domande sul carattere,lastre, certificazione degli occchi, pedigree e genitori visibili.
Nella salute domanda anche se ci sono stati casi particolari di genetica .
Non dare importanza al fatto che alcuni soggetti sono stati dei campioni perchè nella riproduzione al massimo avranno potuto correggere alcuni difetti.
Io se vuoi tramite mp posso darti una mano nella lettura dei pedigree ma non ti darò mai risposta alla tua domanda.


0 
 Profilo
sandra55

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 14:38   
Grazie delle risposte e dei consigli sicuramente ne farò tesoro tanto non ho fretta e prima di prendere un cucciolo mi guarderò bene intorno, anche se sono scettica sulle risposte che mi potrebbero dare gli allevatori su alcune mie domande ben mirate ma forse è un mio difetto diffidare...

hugo ti ringrazio per la tua disponibilità, ma posso chiedere una copia del pedigree anche prima di comprare un cane?
mi potresti anche dire il titolo e l'autrice del libro di cui parli? ti ringrazio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 15:50   
Puoi anche rivolgerti al gruppo cinofilo della tua città che ti indicherà i privati che hanno fatto cucciolate in regola...


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 17:35   
Ciao Sandra!
Io come avrai letto nei tanti post (scrivo parecchio lo ammetto...meno male che tutti hanno sempre tanta pazienza con noi!) ho una cucciola di 15 mesi di labrador, Asia! Prima di prenderla ci siamo informati tantissimo, abbiamo girato una decina di allevamenti e alla fine abbiamo trovato la nostra Asia a 250 km da dove abitiamo...non ti nego che prima di prenderla abbiamo visitato l'allevamento ben 3 volte e l'allevatrice non si é mai dimostrata scocciata anzi ci ha detto che magari fossero tutti cosí.Ci ha dato una copia del pedegree di entrambi i genitori, dopo aver preso Asia ci chiamava ogni tanto per sapere come stava la sua bambina e ancora adesso ci sentiamo e ci assiste nei vari problemi. Tra i vari allevamenti che ho visto uno mi ha colpito tantissimo...qua nella mia zona é molto blasonato, ha tanti tanti Labrador...ha 2 cucciolate al mese in media, sará bravissimo peró ho notato che avendo cosí tanti cani non li poteva curare e amare nello stesso modo di quando hai pochi cani...non so spiegarti la sensazione che abbiamo provato ma siamo scappati. Un altro allevamento ci ha chiesto 1800 euro per un labrador...sará pur stato di linee "nobili" (che poi era tutto da vedere) peró leggendo su internet c'erano delle brutte voci che giravano... Alla fine abbiamo preso Asia da questa allevatrice amatoriale iscritta all'enci che ha fatto accoppiare una delle sue 3 femmine con un campione di bellezza olandese di un allevamento vicino casa nostra. Ma come dice Hgo anche se sono campioni non c'entra...a noi é andata bene sul serio, alla fine a c*** perché da ignoranti non abbiamo fatto caso al pedigree e alle linee di sanqua Asia non soffre ne di displasia ne di problemi ad occhi e gomiti...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 08:16   
Quote:

12-01-2011 alle ore 14:38, sandra55 wrote:
Grazie delle risposte e dei consigli sicuramente ne farò tesoro tanto non ho fretta e prima di prendere un cucciolo mi guarderò bene intorno, anche se sono scettica sulle risposte che mi potrebbero dare gli allevatori su alcune mie domande ben mirate ma forse è un mio difetto diffidare...

hugo ti ringrazio per la tua disponibilità, ma posso chiedere una copia del pedigree anche prima di comprare un cane?
mi potresti anche dire il titolo e l'autrice del libro di cui parli? ti ringrazio


non potendo pubblicare e farè pubblicità di mando un msg privato a lato e sinistra del forum.
Certo che puoi chiedere la copia del pedigree è un tuo diritto e dalla copia ed internet puoi scoprire anche gli antenati e come verranno su i cuccioli.



0 
 Profilo
sandra55

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 13:11   
Grazie hugo ho letto il messaggio


0 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 13-01-2011 alle ore 16:34   
Ciao Sandra,
io sono dell'idea che ci sono privati e privati.
Ora la mia cagnolona, labrador bionda, ha la bellezza di 14 anni fatti lo scorso agosto. A suo tempo ha fatto un paio di cucciolate.
E' vero, come ti è stato spiegato, che il privato non può conoscere le linee di sangue come l'allevatore però può essere molto scrupoloso ed attento alla salute.
Io personalmente, + di 10 anni fa, ho fatto rx anche e gomiti e controllo oculistico per oculopatie PRIMA di farla accoppiare ovviamente!
Per il maschio, pari requisiti, ho dovuto per forza rivolgermi ad un allevatore qualificato che alleva da + di 30 anni ormai.
Tra i privati era impossibile trovare maschi certificati per la displasia ecc.
Quindi potresti anche visitare qualche cucciolata presso dei privati: l'importante è farsi mostrare tutti i risultati dei controlli sanitari che (non so se è ancora così) dovrebbero essere stampigliati sul pedigree dei genitori.
L'importante è non avere fretta e prendersi tutto il tempo che serve per informarsi, visitare le cucciolate, visionare i genitori ecc.
Buona ricerca


0 
 Profilo
sandra55

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 11:37   
Grazie a tutti per i consigli

Complimenti HoneyBeauty per la tua cagnolona 14 anni... è veramente una bella età
ecco quello che intentevo per privati è quello che hai detto tu privati scrupolosi con tutte le carte in regola


in molti allevamenti che ho trovato su internet alcuni danno via le fattrici quando ormai non possono più essere sfruttate , questi li escludo a priori non capisco come un allevamento possa essere solo un lavoro quando un macchinario non funziona più lo si sostituisce, penso che una allevatore serio ami comunque i suoi cani a prescindere se possano più o meno riprodursi, per questo pensavo che tra i privati o tuttalpiù in un allevamento amatoriale dove non si sfornano cuccioli tutti i mesi potevo trovare più serietà

come ho detto non ho fretta e prima di adottarne una cercherò di visitare gli allevamenti qui nel Lazio e magari contattare anche qualche privato, ma sicuramente approfitterò ancora della vostra pazienza e disponibilità






0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi