home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  consiglio sulla razza per una scelta ponderata... - Discussione n 62674 - PermaLink
   consiglio sulla razza per una scelta ponderata...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
maury84

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 12:16   
ciao a tutti...
amo molto i cani e vorrei acquistarne uno da tempo...ma sono troppo indecisa sulla razza e poi vorrei fare una scelta ponderata.
vorrei anche avvicinarmi al mondo expo...

tanto per farvi capire le mie esigenze vi dico che ho avuto un dalmata(cane giocherellone,vivacissimo,una carica di energia,un pò difficile da gestire se in mani inesperte) e poi ho avuto uno shitzu(cane molto dipendente dal padrone,necessita di continue attenzioni,affettuosissimo,la mia ombra)...

cercavo una via di mezzo dal punto di vista caratteriale e per quanto riguarda la morfologia prediligo la taglia media o grande.
mi ero innamorata dello spinone ma il mio compagno assolutamente no...quindi stò iniziando a pensare ad un setter...
cosa dite?? altre razze!!???

grazie amici appassionati


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 13:12   
molto dipende dalle esigenze che avete, io ti posso consigliare Hovawart, Bovaro del Bernese, Golden Retriever... cani medio/grandi, esteticamente splendidi, ottimi compagni di vita quotidiana. I setter sono molto dolci e tranquilli ma hanno necessità che gli altri non presentano. Molto dipende anche da quanto tempo siete in grado di dedicare alle esigenze del cucciolo.
Consiglio, prima di scegliere valutare attentamente, possibilmente visitando qualche allevamento e documentandosi sulle attitudini della razza...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 14:06   
Flat-Coated Retriever bello come un setter con il carattere di un labrador: Il top

Bruno


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 14:38   
Ciao, tralasciando i miei adorati whippet per via della taglia (un setter è di circa 60 cm al garrese mentre loro arrivano a 51 cm), tralasciando razze tendenti al "grasso è bello" che distano anni luce dall'eleganza di un setter, tralasciando i pastori per il carattere differente alla base rispetto ad un cane tipicamente da ferma, ti consiglierei un Weimaraner, cane molto elegante, pelo corto, colore molto bello e particolare (classico blue).






0 
 Profilo
maury84

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 15:13   
grazie a tutti dell'attenzione.io stò leggendo manuali e andando per allevamenti ma mi rendo conto che gli allevatori spesso hanno un parere troppo influenzato per il lavoro che fanno(lo capisco).quindi magari sulla stessa razza si sentono pareri contrastanti...
diciamo che il mio futuro cane avrebber molto spazio durante il giorno,potrebbe correre e giocare nei terreni dei miei genitori e la sera e nel week end starebbe in appartamento con me.ovviamente lo parterei a fare la passeggiata della pipi.

scusa TARIBELLO,sono curiosa che intendi dire dicendo che il setter ha esigenze che altri non hanno??grazieeee

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maury84 il 02-01-2011 15:17 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 10:55   
forse una buona media tra le due tipologie di cani dal punto di vista caratteriale, potrebbe essere il border collie..è un cane molto vivace e intelligente però al contempo è attaccatissimo quasi totalmente dipendente dal padrone ed è abbastanza facile da addestrare, tra l'altro è un cane con cui ti puoi divertire in tantissime discipline, dall'agility all'obedience..è cmq un cane sano e robusto e di facile gestione..sicuramente più facile sotto alcuni punti di vista rispetto al setter verso cui sei orientata, perchè sicuramente, pur essendo due razze molto vitali, diciamo che il setter è un più testone e indisciplinato rispetto al border che pur necessitando di molto moto e vita all'aria aperta, è più sensibile e gestibile nella disciplina..


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 13:19   
Quoto completamente Evuccia... anzi, se non ci fosse stato il black-out del forum ieri sera, te lo avrei consigliato prima io!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 14:10   
Quote:

02-01-2011 alle ore 14:06, Gepetto wrote:
Flat-Coated Retriever bello come un setter con il carattere di un labrador: Il top

Bruno



Informazione sbagliata.....attenzione

Il flat non ha lo stesso carattere del labrador....
Il flat è molto più timido con caratterino ..il labrador è più estroverso in tutto e più giocherellone.
Entrambi adatti per famiglie anche se prediligio il labrador.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 15:46   
Io penso che non si possa consigliare una razza o meglio, il consiglio può avvenire solo quando tu avrai già in mente una rosa ben ristretta dove operare la tua scelta... per fare questo, oltre a documentarti naturalmente in internet e su testi cinofili, dovresti visitare delle esposizioni preferiblmente internazionali, osservare i ring, parlare con gli allevatori... la "tua" razza deve colpirti proprio come un "coup de foudre"...
Poichè ti trovi a brescia sei avvantaggiata, tra pochi giorni si svolgerà l'internazionale di Milano-Rho dove senz'altro potrai osservare tantissime razze, dopodichè ti consiglio anche di visitare dei raduni delle razze che prediligi.
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 15:48   
Dimenticavo: hai scritto di volerti avvicinare al mondo delle expo... in tal caso devi sapere che per molte razze anche per conseguire il titolo di campione di bellezza è necessario superare le prove di lavoro, pertanto se scegliessi un setter questo dovrebbe essere addestrato per la caccia...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi