home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  maggie 8 anni è troppo viziata.che fare? - Discussione n 62452 - PermaLink
   maggie 8 anni è troppo viziata.che fare?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:55   
ciao a tutti, sono venuta a conoscenza di questo forum quando la mia dolce Luna è stata male e anche se ora se n'è andata... voi mi siete stati di grande aiuto e conforto. Soprattutto perchè ho continuato a leggervi tutti i giorni e ho trovato un sacco di informazioni utili, fate un gran bel lavoro!! complimenti
Ora vengo al dunque, giuro! Allora io ho un'altra piccola cagnolina di 8 anni,un meticcio che dovrebbe essere un incrocio tra volpino/pincher e qualcos'altro con le zampine corte .. lei per mia madre è come una figlia, e mi rendo conto di quanto è sbagliato perchè ormai è viziatissima, lei pretende molto, addirittura si fà sentire per farle accendere la luce delle scale, salire sul divano etc etc..colpa di mia madre che si è fatta letteramente stregare
Lei è stata sin da cucciola giorni con noi,e dall'età di 4 anni era in compagnia di Luna che era già educatissima e sempre molto buona. Andavano d'accordissimo, Luna che faceva la strada a maggie quando uscivamo, e dato che lei era piccola e in mezzo all'erba alta non si vedeva sapevamo che c'era perchè era sempre dietro di lei.
A maggio di quest'anno è stata sterilizzata perchè soffriva di gravidanze isteriche e tra l'altro le avevano trovato dei calcoli nella vescica, e il suo carattere è peggiorato, prima non ci avrebbe mai morso, ora ci prova spesso e ci è anche riuscita! con gli altri cani finchè non la infastidiscono è tranquilla, quando vogliono giocare lei ringhia Ora con il fatto che è sola sembra triste, è possibile che sia rimasta in qualche modo scioccata quei giorni che Luna stava male perchè l'ha vista in quel modo o perchè è e rimasta sola? Stavamo anche pensando di prenderci un canetto al canile, ci consigliate un cane adulto o un cucciolo? Ho conosciuto casi di cani adulti che con un cucciolo hanno ritrovato la serenità, secondo voi per Maggie potrebbe essere così?? Ed ultima cosa, pensate che ormai sia tardi per insegnarle che lei non è la padrona di casa??
Scusate il poema ma avevo molte domande da porvi, forse ho anche dimenticato qualcosa!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 22-12-2010 10:58 ]


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 12:50   
Che bella che è.
Secondo me il comportamento è dovuto perchè si sente disoriente. Il prendere un altro cane potrebbe essere una buona idea però l'inserimento andrà fatto gradualmente.
Per le richiste di salire sul divano, quando abbaia ignoratela. Sul divano può andare solo quando e se lo decidete voi. Deve capire che il capobranco siete voi e non lei.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 13:04   
probabilmente fino a che luna era in vita, la piccola si sentiva gregaria a luna, venuta a mancare la sua figura di riferimento si è creato uno squilibrio di ruoli, evidentemente luna la moderava con il suo carattere tranquillo ed equilibrato, adesso tutto è stato messo in discussione e chiaramente il suo equilibrio ne risente, e la conseguenza di questo squilibrio sfocia in aggressività..
potete tranquillamente prendere un'altro cane, a patto però che abbia il carattere più simile possibile a quello di luna, se gli prendete un cucciolo o un cane cmq con un'energia alta o poco equilibrio, peggiorate la situazione..
eh si..rimettere a posto le cose si può fare e a qualsiasi età, a patto però che rivediate tutta una serie di comportamenti..che gli cominciate a dare dei limiti e a farle capire che non è più lei a decidere su di voi e al vostro posto..dovete sovvertire le regole in modo tale che i ruoli si ristabiliscano e lei ridiventi vostra gregaria e non viceversa come accade da 8 anni..non è facile..però se ci riuscite sarà un bene per la cagnolina che finalmente potrà tranquillizzarsi e fare ciò che avrebbe dovuto fare sino ad ora..il cane..


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 15:33   
bene c'è ancora qualche speranza allora
stasera ne parlo ai miei, il bello è che oltre il cane credo che dovrò rieducare anche mia madre
e appena prenderemo un'altro bau ve lo faccio conoscere


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 19:41   
Quote:

22-12-2010 alle ore 15:33, gnegne wrote:
bene c'è ancora qualche speranza allora
stasera ne parlo ai miei, il bello è che oltre il cane credo che dovrò rieducare anche mia madre
e appena prenderemo un'altro bau ve lo faccio conoscere


stai a vedere che quando prenderai un altro bau , invece di gregaria si sentirà capa quindi ...di lavoro da fare ne hai anzi ne avrai , comicia da adesso a risolvere i problemi della tua piccola altrimenti potresti avere un mare di guai


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 11:37   
...con quella faccetta lì secondo me siete spacciati...
diventerà capobranco oltre che vostro anche del nuovo ospite...così deciderete di prenderle un altro compagno...e sottometterà anche quello...
e via via andrete avanti provando altre razze, altri cani, magari altri animali...
e le costruirete così un vero e proprio esercito...
e conquisterà il mondo!
gente...siamo fottuti!

(scherzo...io di cani ne so pochissimo, di cani fetenti con caratteri napoleonici però inizio a saperne pure troppo, sgrunt)


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 14:04   
eccomi tornata, prima del previsto perchè c'è già una new entry a casa mia, oggi con la mamma siamo state al canile a portare delle copertine e non abbiamo resistito, c'era un cuccioletta di circa di 3 mesi del quale ci siamo innamorate,e abbiamo deciso di portarla a casa. Maggie ha già fatto notare il suo caratterino, diciamo che non le sta molto simpatica perchè essendo una cucciola cerca di giocare ma come le si avvicina Maggie le ruga.
Siamo molto felici di aver adottato questa cucciola ora però ci preme riuscire a farle socializzare o perlomeno cercare di evitare che maggie stia male. Potreste darmi qualche consiglio per cercare perlomeno di evitare alla nostra primogenita di soffrire? Non vi nascondo che siamo un pò preoccupate ( io specialmente ho un pò di ansia )...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 14:18   
non ho consigli utili se non ricordarvi un paio di cose:
-caaalma
-pazieeeeenza
-stabilire fin da subito chi tra le due è il capo e appoggiarla in tutto e per tutto (prima i saluti a lei, prima il cibo a lei eccc) praticamente tutto l'opposto di quello che si deve fare con due figli!
-vigilate e non lasciatele sole almeno per i primi tempi...che so...un paio di aaaaaaaannni o due (scherzo nè, saran giorni o saran mesi quello poi lo vedrete voi)

e vogliam le foto della cucciola criiibbbio!


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 15:20   
Capita spesso che i cagnolini troppo viziati si atteggino da "bulli di quartiere" e, una volta capito che la disciplina in casa non li tocca, si permettano un po' di tutto (per esempio se morde voi è un bel problema).
Non credo che sia "tardi", credo che non lo sia mai, bisogna però fare le cose per bene e mettersi in testa di avere tanta, tanta pazienza e costanza.
Forse prima di prendere l'altra sarebbe stato meglio assicurarsi di stabilizzare un pochino il carattere della piccola iena ma ormai... comunque niente di grave, poi capisco che di fronte ad un "colpo di fulmine" nulla si può.
Per esperienza, il modo migliore per procedere è una bella visita comportamentale da uno specialista, magari per entrambe. Potrà di sicuro dare dei consigli preziosi e far sì che il nuovo assetto della famiglia sia più sereno. Di certo ci vorranno tanto amore e tanta fermezza.
Da parte mia, congratulazioni! In bocca al lupo!


0 
 Profilo
gnegne

Registrato dal: 18-11-2010
| Messaggi : 280
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 17:32   





non so se riuscite a vederla!!!
si chiama Zoe
è un'amore!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:54 ]nullnullnull

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:57 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi