maggie 8 anni è troppo viziata.che fare?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



gnegne

ciao a tutti, sono venuta a conoscenza di questo forum quando la mia dolce Luna è stata male e anche se ora se n'è andata... voi mi siete stati di grande aiuto e conforto. Soprattutto perchè ho continuato a leggervi tutti i giorni e ho trovato un sacco di informazioni utili, fate un gran bel lavoro!! complimenti
Ora vengo al dunque, giuro! Allora io ho un'altra piccola cagnolina di 8 anni,un meticcio che dovrebbe essere un incrocio tra volpino/pincher e qualcos'altro con le zampine corte .. lei per mia madre è come una figlia, e mi rendo conto di quanto è sbagliato perchè ormai è viziatissima, lei pretende molto, addirittura si fà sentire per farle accendere la luce delle scale, salire sul divano etc etc..colpa di mia madre che si è fatta letteramente stregare
Lei è stata sin da cucciola giorni con noi,e dall'età di 4 anni era in compagnia di Luna che era già educatissima e sempre molto buona. Andavano d'accordissimo, Luna che faceva la strada a maggie quando uscivamo, e dato che lei era piccola e in mezzo all'erba alta non si vedeva sapevamo che c'era perchè era sempre dietro di lei.
A maggio di quest'anno è stata sterilizzata perchè soffriva di gravidanze isteriche e tra l'altro le avevano trovato dei calcoli nella vescica, e il suo carattere è peggiorato, prima non ci avrebbe mai morso, ora ci prova spesso e ci è anche riuscita! con gli altri cani finchè non la infastidiscono è tranquilla, quando vogliono giocare lei ringhia Ora con il fatto che è sola sembra triste, è possibile che sia rimasta in qualche modo scioccata quei giorni che Luna stava male perchè l'ha vista in quel modo o perchè è e rimasta sola? Stavamo anche pensando di prenderci un canetto al canile, ci consigliate un cane adulto o un cucciolo? Ho conosciuto casi di cani adulti che con un cucciolo hanno ritrovato la serenità, secondo voi per Maggie potrebbe essere così?? Ed ultima cosa, pensate che ormai sia tardi per insegnarle che lei non è la padrona di casa??
Scusate il poema ma avevo molte domande da porvi, forse ho anche dimenticato qualcosa!!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 22-12-2010 10:58 ]

martyfloo

Che bella che è.
Secondo me il comportamento è dovuto perchè si sente disoriente. Il prendere un altro cane potrebbe essere una buona idea però l'inserimento andrà fatto gradualmente.
Per le richiste di salire sul divano, quando abbaia ignoratela. Sul divano può andare solo quando e se lo decidete voi. Deve capire che il capobranco siete voi e non lei.

evuccia

probabilmente fino a che luna era in vita, la piccola si sentiva gregaria a luna, venuta a mancare la sua figura di riferimento si è creato uno squilibrio di ruoli, evidentemente luna la moderava con il suo carattere tranquillo ed equilibrato, adesso tutto è stato messo in discussione e chiaramente il suo equilibrio ne risente, e la conseguenza di questo squilibrio sfocia in aggressività..
potete tranquillamente prendere un'altro cane, a patto però che abbia il carattere più simile possibile a quello di luna, se gli prendete un cucciolo o un cane cmq con un'energia alta o poco equilibrio, peggiorate la situazione..
eh si..rimettere a posto le cose si può fare e a qualsiasi età, a patto però che rivediate tutta una serie di comportamenti..che gli cominciate a dare dei limiti e a farle capire che non è più lei a decidere su di voi e al vostro posto..dovete sovvertire le regole in modo tale che i ruoli si ristabiliscano e lei ridiventi vostra gregaria e non viceversa come accade da 8 anni..non è facile..però se ci riuscite sarà un bene per la cagnolina che finalmente potrà tranquillizzarsi e fare ciò che avrebbe dovuto fare sino ad ora..il cane..

gnegne

bene c'è ancora qualche speranza allora
stasera ne parlo ai miei, il bello è che oltre il cane credo che dovrò rieducare anche mia madre
e appena prenderemo un'altro bau ve lo faccio conoscere

mary84

Quote:

22-12-2010 alle ore 15:33, gnegne wrote:
bene c'è ancora qualche speranza allora
stasera ne parlo ai miei, il bello è che oltre il cane credo che dovrò rieducare anche mia madre
e appena prenderemo un'altro bau ve lo faccio conoscere


stai a vedere che quando prenderai un altro bau , invece di gregaria si sentirà capa quindi ...di lavoro da fare ne hai anzi ne avrai , comicia da adesso a risolvere i problemi della tua piccola altrimenti potresti avere un mare di guai

rananera

...con quella faccetta lì secondo me siete spacciati...
diventerà capobranco oltre che vostro anche del nuovo ospite...così deciderete di prenderle un altro compagno...e sottometterà anche quello...
e via via andrete avanti provando altre razze, altri cani, magari altri animali...
e le costruirete così un vero e proprio esercito...
e conquisterà il mondo!
gente...siamo fottuti!

(scherzo...io di cani ne so pochissimo, di cani fetenti con caratteri napoleonici però inizio a saperne pure troppo, sgrunt)

gnegne

eccomi tornata, prima del previsto perchè c'è già una new entry a casa mia, oggi con la mamma siamo state al canile a portare delle copertine e non abbiamo resistito, c'era un cuccioletta di circa di 3 mesi del quale ci siamo innamorate,e abbiamo deciso di portarla a casa. Maggie ha già fatto notare il suo caratterino, diciamo che non le sta molto simpatica perchè essendo una cucciola cerca di giocare ma come le si avvicina Maggie le ruga.
Siamo molto felici di aver adottato questa cucciola ora però ci preme riuscire a farle socializzare o perlomeno cercare di evitare che maggie stia male. Potreste darmi qualche consiglio per cercare perlomeno di evitare alla nostra primogenita di soffrire? Non vi nascondo che siamo un pò preoccupate ( io specialmente ho un pò di ansia )...

rananera

non ho consigli utili se non ricordarvi un paio di cose:
-caaalma
-pazieeeeenza
-stabilire fin da subito chi tra le due è il capo e appoggiarla in tutto e per tutto (prima i saluti a lei, prima il cibo a lei eccc) praticamente tutto l'opposto di quello che si deve fare con due figli!
-vigilate e non lasciatele sole almeno per i primi tempi...che so...un paio di aaaaaaaannni o due (scherzo nè, saran giorni o saran mesi quello poi lo vedrete voi)

e vogliam le foto della cucciola criiibbbio!

DrMad

Capita spesso che i cagnolini troppo viziati si atteggino da "bulli di quartiere" e, una volta capito che la disciplina in casa non li tocca, si permettano un po' di tutto (per esempio se morde voi è un bel problema).
Non credo che sia "tardi", credo che non lo sia mai, bisogna però fare le cose per bene e mettersi in testa di avere tanta, tanta pazienza e costanza.
Forse prima di prendere l'altra sarebbe stato meglio assicurarsi di stabilizzare un pochino il carattere della piccola iena ma ormai... comunque niente di grave, poi capisco che di fronte ad un "colpo di fulmine" nulla si può.
Per esperienza, il modo migliore per procedere è una bella visita comportamentale da uno specialista, magari per entrambe. Potrà di sicuro dare dei consigli preziosi e far sì che il nuovo assetto della famiglia sia più sereno. Di certo ci vorranno tanto amore e tanta fermezza.
Da parte mia, congratulazioni! In bocca al lupo!

gnegne






non so se riuscite a vederla!!!
si chiama Zoe
è un'amore!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:33 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:54 ]nullnullnull

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 17:57 ]

DrMad

è stupenda. tanti tanti complimenti.

gnegne

visto??? era lì dentro una scatola di cartone tutta tremolante... non si poteva lasciarcela!!
Secondo voi è meglio che il loro angolo cibo sia distante o vicino? devo farle mangiare separate e in orari diversi? per le uscite posso portarle insieme o una alla volta?
scusate le troppe domande ma come ho già scritto Maggie è stata "non educata" da mia madre, mentre Luna era già super educata


ah PS: sapreste consigliarmi un comportamentalista zona Viterbo??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 18:14 ]

DrMad

non so, mi informo domani poi ti dico.

rananera

...con quel muso lì altro che colpo di fulmine!!!!

gnegne

grazie mille dt.Mad troppo gentile!!



mary84

la cucciola è un amore !mi raccomando però, se vedi che l'altra tua cagnetta ringhia alla cucciola e vedi che esagera , dille un no secco a bassa voce ma con tono grave.
l'altra cagnetta deve capire che ormai non c'è solo lei e vedrai diverranno mooooolto amiche .

bimbumbam

nooo!!!! non ho potuto non notare la grande somiglianza cn la mia zizie !!!! ma saranno sorelle!!!???


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bimbumbam il 07-01-2011 09:59 ]

evuccia

Quote:

06-01-2011 alle ore 18:13, gnegne wrote:
visto??? era lì dentro una scatola di cartone tutta tremolante... non si poteva lasciarcela!!
Secondo voi è meglio che il loro angolo cibo sia distante o vicino? devo farle mangiare separate e in orari diversi? per le uscite posso portarle insieme o una alla volta?
scusate le troppe domande ma come ho già scritto Maggie è stata "non educata" da mia madre, mentre Luna era già super educata


ah PS: sapreste consigliarmi un comportamentalista zona Viterbo??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gnegne il 06-01-2011 18:14 ]




innanzitutto....hai fatto bene..anche io non avrei resistito innanzi a cotanta dolcezza di pasticcino pralinato posso sbagliarmi..ma mi sembra di scorgere un po di setter la nel bel mezzo.. motivo per cui, se il dna non mente..potrebbe venir fuori una bella pesticella da non viziare come l'altra altrimenti vi metterà a dura prova tutta la pazienza del mondo..parlo per esperienza molto personale..

per rispondere ai tuoi quesiti..allora.. non c'è assolutamente alcuna controindicazione nel farle mangiare nello stesso momento e nello stesso ambito, magari non mettere le ciotole attaccate, perchè non so quanto possesso abbia l'altra, e si sa, i cuccioli invadono molto il territorio perchè non hanno ancora chiari determinati limiti e licenze, perciò l'altra cagnolina si potrebbe spazientire..anche se poi tutto sommato da una parte è un bene, perchè la piccina imparerebbe da subito dei limiti importanti e cosa le è concesso e cosa no..e chiaramente è più facile e determinante apprenderlo da un proprio simile, che da noi che parliamo un linguaggio diverso e meno comprensibile specialmente per un cucciolo..

certo, all'inizio cerca sempre di essere presente per poter valutare la situazione e nel caso intervenire se vedi che si crea una situazione che va aldilà dell'avvertimento educativo e bonario, magari metti le ciotole in maniera tale che l'una dia le spalle all'altra, e se vedi che la piccola è tropo invadente, la prendi e la rimetti davanti alla sua ciotola fino a che non finisce di mangiare, e se una finisce prima dell'altra, porta via quella che ha finito prima di modo tale che non disturbi il pasto di quella che deve finire..

per quanto riguarda la passeggiata, non c'è miglior socializzazione che far esplorare il territorio esterno portandole insieme, è proprio durante la passeggiata fianco a fianco che instaurano un rapporto più solido cominciando a comprendere le prime gerarchie e l'importanza del branco, creando un legame più solida tra di loro, la piccola avrà così inoltre modo di osservare la grande ed imparare molte cose attraverso l'emulazione..

gnegne







eccola di nuovo la nostra Zoe Emilia ( mia madre voleva per forza chiamarla emilia )
E' diventata il mio soggetto migliore, si mette pure in posa

Per aggiornarvi devo dire che Maggie comincia ad essere già meno arrogante, tra è tutto il giorno che escono insieme e fanno troppo ridere, la piccola le da sempre il tormento, prende la distanza e la carica da dietro, e per la questione pappa senza aver ancora letto il post di evuccia avevo sistemato le loro ciotole in modo che si diano le spalle quando mangiano... per ora Zoe ha orari differenti da maggie perchè il vet mi ha detto di farla mangiare 3 o 4 volte al giorno razionalizzando il più possibile, quindi capita che mentre Maggie mangia la piccola si mette dietro il suo sedere a fissarla da sdraiata e piano piano si avvicina strusciandosi con le zampette così tanto per darle il tormento


@ bimbumbam : Si somigliano troppissimo quanti mesi ha???

bimbumbam

La mia cucciola si chiama Zizie e ha 4 mesi e mezzo e pesa 8 kg.
K amore la tua Zoe, quanto ha? sei molto fortunata perchè si mette in posa x le foto, la mia sta ferma solo quando sonnecchia!!!!!!

fren

che musetto peloso da furba. Bellaaaaaa. Sicuramente staranno bene insieme-

gnegne

ma voi come fate per insegnare ai cuccioli a fare la pipì fuori?? o al limite se proprio scappa io ho comprato i pannoloni ma mica ho idea di come usarli

@bimbumbam
Zoe ha 3 mesi

rananera

Quote:

09-01-2011 alle ore 17:30, gnegne wrote:
io ho comprato i pannoloni ma mica ho idea di come usarli


li supplichi!
ti prego, dai ti suuupplico...falla lì sopra e non in giro per casa....dai dai dai...
ahhh l'hai fatta lììì bbbravooo piccolino...vieni che ti becchi un dolcettino, bbbravo bbbravo bbbbravo.

ti sentirai squisitamente cretina per i primi tempi...
ma pazienza, non trovar pisciate e altro in giro per casa ti ripagherà di quei momenti di sconforto in cui dovrai ggggioire (e pure in modo convincente) della buona mira sul pannolone del cucciolo che sta imparando!

gnegne

ha fatto la pupù sul pannoloneeeeeeeeee

rana hai portato fortuna

rananera

per la serie:
come faccio cacare io...nessuno maiiii



son soddisfazioni.

gnegne