home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tira al guinzaglio - Discussione n 61450 - PermaLink
   tira al guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 09:24   
io credo che per collare a strozzo si intendano cose molto diverse. il mio è un cucciolone di 14 m4si e 40 kg. da quando abbiamo fatto il corso di obbedienza ci hanno insegnato a usare come collare una catenella scorrevole: con il cane a sinistra il lato lungo sella catenella deve stare sopra. in questo modo il cd strozzo non resta mai chiuso e serve per dare dei colpetti secchi di segnale al cane, quando non tiene il passo. a me non si è mai sfilato neanche una volta. penso dipenda dalla misura che deve essere precisa per non passare dalle orecchie, come qualunque collare. non bisogna mai tenerlo costantemente tirato, altrimineti si incentiva il cane a tirare di più e si può fargli male. se c'è qualche distrazione o parte un litigio fra cani e lui non risponde al comando, preferisco prenderlo direttamente per il collare, mettendomi fra lui e la distrazione. io mi trovo bene e non lo trovo un sistema traumatico. certo, bisogna farsi insegnare a usarlo correttamente


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 10:45   
un cane amichètto di asdru al parco ha proprio il collare a strozzo.
da sempre.
devo dire che mi par comodissimo...
tra l'altro, mi spiegava la proprietaria, sì, ok, si chiama a strozzo ma mica strozza.
ha una specie di fermo che ben posizionato impedisce sofferenze e tragedie al collo del bestio...


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 11:39   
giusto nel week end ho avuto una discussione con mio marito per via del discorso collare/pettorina.
Io sono dell'idea che è fondamentale insegnare al cane a non tirare e la pettorina puo' andar bene per i cani piccoli/medi ma non per un cane che raggiungerà i 40 kg. come un bernese.Finora ho usato il guinzaglio e tirando sembra si strozzi ma se si facesse veramente male non tirerebbe credo...Inoltre mi da l'impressione di maggior controllo in caso di necessita' improvvisa.
Devo insegnargli a non tirare e poi il problema del collare penso non ci sarà piu'...


0 
 Profilo
CipollinaJoe

Registrato dal: 19-11-2010
| Messaggi : 77
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 14:19   
Con Desy prova a metterle il guinzaglio e far finta di passeggiare inizialmente in casa o in giardino, fa in modo che stia alla tua sinistra..
Quando ti segue tenedo il passo, dopo un pò di passi insieme, dille BRAVAAA e premiala. Quando noti che ha capito cosa vuoi da lei, fatti seguire più a lungo (se prima ti stava dietro per 5 passi, ora premiala a 10 passi) e col passare dei giorni aumenta.
Mi raccomando, il premio non consiste solo in bocconcini ma anche in coccole, alternali, altrimenti poi non alzerà il sederotto senza ricompensa XD

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CipollinaJoe il 22-11-2010 15:46 ]


0 
 Profilo
silviakyra

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 15:17   
noooo....i collari a strozzo fanno male!!! Io al limite userei il semistrozzo....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.567 Secondi