home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  si puo fare la denuncia anonima? - Discussione n 61323 - PermaLink
   si puo fare la denuncia anonima?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Mici

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 19:08   
Nostro vicino ha tre cani che vivono in condizioni pietose- hanno una sola cuccia , spazio piccolo, credo non più di cca 5, 6 m2. Non ce l'ombra d ' estate e non sono protetti dalla pioggia ...
Anche alimentazione e scarsa e inadeguata.
Si puo fare la denuncia anonima, se sì, vorei sapere, dove indirizzarla e come scriverla perche non ho pratica in questo campo e non conosco articoli visto che parlare con lui e
praticamente impossibile? Ringrazio e saluto



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 19:45   
Le denuncie anonime non sono mai anonime. Puoi segnalare il problema con il tuo nome e chiedere che non vendga riferito al propietario ma se denunci (quindi non segnali) non puoi esimerti da lasciare i tuoi dati. Anche perchè non stai denunciando un reato di mafia.

Puoi solo sperare che a seguito della segnalazione poi i vigili procedano di ufficio. Ma a quel punto potresti facilmente essere chiamata a testimoniare.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 09:30   
So che talvolta ci si rivolge a delle associazioni animaliste che, una volta verificata la situazione, si prestano loro a denunciare la situazione.

Ovviamente credo sia più che giusto che non si possano fare denunce anonime, anche perchè, se non fosse vero, è corretto che chi ha subito la denuncia possa a sua volta denunciare per calunnia e/o diffamazione la persona.

Sarebbe assurdo che uno, di nascosto e senza esporsi, potesse anche dire cose non vere costringendo le forze dell'ordine e di vigilanza a verificare correndo a destra ed a manca, diffamando di fatto l'altra persona. A quel punto ogni negozio denuncerebbe l'altro, e la concorrenza si farebbe a suon di denunce.


Posso farti una domanda: Ma se la situazione è così grave, perchè non prendi un tuo conoscente/parente, persona di fiducia che, una volta verificata la situazione, fa lui la denuncia. Intantto non rischia nulla se realmente le cose stanno così.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 11:36   
Quanto alle associazioni animaliste.

Qualche mese fa si presentò una situazione del genere ma trovammo solo assistenza nella compilazione delle pratiche e eventualemente assistenza legale poi, ma pretendevano che il denunciante mettesse il propio nome e si recasse personalmente a far denuncia. Solitamente si fanno aprte in causa solo in casi eclatanti o al livello esteso a interi comuni o provincie altrimenti sarebbero oberati di gente che vuole denunciare anonimamente il vicino di casa, magari per ripicca.

Quanto all'idea del conoscente (magari non riconducibile a te direttamente) la trovo l'uovo di colombo. Assolve agli obblighi di legge ma evita ripercussioni personali tra vicini.


0 
 Profilo
Mici

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 22:18   
Grazie mille,
forse non mi sono spiegata bene- in relatà non volevo fare la denuncia vera e propria, ma solo "spaventaralo" per farli capire, che trattare animali in questa maniera oltre a totale mancanza di
responsabilità, potrebbe avere anche delle conseguenze economiche-ad esempio una bella multa,... visto che che è molto tirchio forse gioverebbe... o sono forse troppo ingenua?
Come si potrebbe farli capire senza coinvolgere altre persone?


Grazie...


0 
 Profilo
Mici

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 05:27   
Per favore, qualcuno puo darmi link, dove potrei leggere come devono essere tenuti animali,-in questo caso cani?( uso della catena, spazio neccesario, somministrazione del cibo ecc.ecc)
So che esistono regolamenti ma non riesco a trovarli.

Grazie mille!






0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 07:30   
wikipedia

dal sito della polizia di stato

dal sito Lav

dal sito animalweb

Prova anche a contattare l'Enpa di Udine
Udine

Via Savorgnana 20
33100 Udine (UD)
Tel. 0432/506607
Fax. 0432/1717036
Email: udine@enpa.org


0 
 Profilo
Mici

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 09:05   
Grazie, misssmith!


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 13:30   
ciao. io non conosco la tua situazione ma penso che il concetto di "spaventarlo" passi proprio attraverso la denuncia. spesso questa gente teme più la rottura di scatole che altro. e di solito la denuncia almeno rompe le scatole.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.059 Secondi