si puo fare la denuncia anonima?


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Mici

Nostro vicino ha tre cani che vivono in condizioni pietose- hanno una sola cuccia , spazio piccolo, credo non più di cca 5, 6 m2. Non ce l'ombra d ' estate e non sono protetti dalla pioggia ...
Anche alimentazione e scarsa e inadeguata.
Si puo fare la denuncia anonima, se sì, vorei sapere, dove indirizzarla e come scriverla perche non ho pratica in questo campo e non conosco articoli visto che parlare con lui e
praticamente impossibile? Ringrazio e saluto


Testoster1

Le denuncie anonime non sono mai anonime. Puoi segnalare il problema con il tuo nome e chiedere che non vendga riferito al propietario ma se denunci (quindi non segnali) non puoi esimerti da lasciare i tuoi dati. Anche perchè non stai denunciando un reato di mafia.

Puoi solo sperare che a seguito della segnalazione poi i vigili procedano di ufficio. Ma a quel punto potresti facilmente essere chiamata a testimoniare.

So che talvolta ci si rivolge a delle associazioni animaliste che, una volta verificata la situazione, si prestano loro a denunciare la situazione.

Ovviamente credo sia più che giusto che non si possano fare denunce anonime, anche perchè, se non fosse vero, è corretto che chi ha subito la denuncia possa a sua volta denunciare per calunnia e/o diffamazione la persona.

Sarebbe assurdo che uno, di nascosto e senza esporsi, potesse anche dire cose non vere costringendo le forze dell'ordine e di vigilanza a verificare correndo a destra ed a manca, diffamando di fatto l'altra persona. A quel punto ogni negozio denuncerebbe l'altro, e la concorrenza si farebbe a suon di denunce.


Posso farti una domanda: Ma se la situazione è così grave, perchè non prendi un tuo conoscente/parente, persona di fiducia che, una volta verificata la situazione, fa lui la denuncia. Intantto non rischia nulla se realmente le cose stanno così.

Testoster1

Quanto alle associazioni animaliste.

Qualche mese fa si presentò una situazione del genere ma trovammo solo assistenza nella compilazione delle pratiche e eventualemente assistenza legale poi, ma pretendevano che il denunciante mettesse il propio nome e si recasse personalmente a far denuncia. Solitamente si fanno aprte in causa solo in casi eclatanti o al livello esteso a interi comuni o provincie altrimenti sarebbero oberati di gente che vuole denunciare anonimamente il vicino di casa, magari per ripicca.

Quanto all'idea del conoscente (magari non riconducibile a te direttamente) la trovo l'uovo di colombo. Assolve agli obblighi di legge ma evita ripercussioni personali tra vicini.

Mici

Grazie mille,
forse non mi sono spiegata bene- in relatà non volevo fare la denuncia vera e propria, ma solo "spaventaralo" per farli capire, che trattare animali in questa maniera oltre a totale mancanza di
responsabilità, potrebbe avere anche delle conseguenze economiche-ad esempio una bella multa,... visto che che è molto tirchio forse gioverebbe... o sono forse troppo ingenua?
Come si potrebbe farli capire senza coinvolgere altre persone?


Grazie...

Mici

Per favore, qualcuno puo darmi link, dove potrei leggere come devono essere tenuti animali,-in questo caso cani?( uso della catena, spazio neccesario, somministrazione del cibo ecc.ecc)
So che esistono regolamenti ma non riesco a trovarli.

Grazie mille!





misssmith

wikipedia

dal sito della polizia di stato

dal sito Lav

dal sito animalweb

Prova anche a contattare l'Enpa di Udine
Udine

Via Savorgnana 20
33100 Udine (UD)
Tel. 0432/506607
Fax. 0432/1717036
Email: udine@enpa.org

Mici

Grazie, misssmith!

DrMad

ciao. io non conosco la tua situazione ma penso che il concetto di "spaventarlo" passi proprio attraverso la denuncia. spesso questa gente teme più la rottura di scatole che altro. e di solito la denuncia almeno rompe le scatole.