home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la cucciola ringhia - Discussione n 61116 - PermaLink
   la cucciola ringhia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
shiba

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 22:22   
Ciao a tutti, ho da pochi giorni in casa una cucciola di shiba consegnatami a 60 giorni.

Da ieri si è manifestato un atteggiamento che un po' ci preoccupa, in pratica ha iniziato a ringhiare a mio padre in una situazione particolare. Durante il giorno con lui è tranquilla, si fa coccolare, risponde anche già ai primi comandi.

Ieri sera però mentre era nella stessa stanza con lui e mio fratello, mio padre ha fatto un gesto improvviso senza pensarci e deve averla spaventata o deve essersi sentita minacciata, perchè da quel gesto ha iniziato ad abbaiargli e ringhiargli. Il tutto sembrava rientrato, ma si è ripetuto purtroppo altre due volte oggi. Stamattina mio padre è entrato nella stanza mentre ancora dormiva la cagnetta e si è chinato per vedere se era nella cuccia e lei ha iniziato a brontolare e abbaiare. Stasera stessa cosa di ieri. Lei occupava la stessa posizione di ieri nella stessa stanza, come è entrato mio padre ha iniziato ad abbaiare e ringhiare, anche al suo richiamo ha insistito e non si è minimamente piegata al comando o al rimprovero. Il resto del giorno è normale, abbiamo cercato di avere un atteggiamento in cui la si premia o coccola solo se risponde ai comandi ma non è servito.

In che modo possiamo correggere questo atteggiamento? A cosa può essere dovuto: si sente minacciata o è legato alla dominanza?

Grazie a tutti


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 00:29   
La cucciola ha 60 giorni? O ti è stata consegnata a 2 mesi e ora è cresciuta?
Cambia tutto, se è piccina piccina ha solo paura, lo riconosci dalla postura se mette le orecchie all'indietro tiene la coda bassa o tra le gambe e si mette in diagonale è fifa. Se è più grande cambia tutto...


0 
 Profilo
shiba

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 00:42   
Ciao Alexio grazie per la risposta.
La cucciola ha 60 giorni, ce l'abbiamo da un paio in casa.

E' normale però se è paura che non la manifesti in situazioni normali durante il giorno (anzi ci gioca, cerca le coccole, risponde ai comandi ecc) ma sempre e solo in quella stanza quando mio padre entra lì e lei sta già sdraiata dentro?

Se dovesse essere un piccolo trauma come possiamo correggerlo o cercare di alleviarlo? Dispiace vedere un esserino così piccolo che già si rivolta a qualcuno :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shiba il 11-11-2010 00:43 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 01:14   
Ciao, io non sono una grande esperta e quindi in questo caso mi asterrò dal darti risposte... però ci sono diverse persone qui nel forum molto capaci, abbi solo un po' di pazienza e vedrai che domani già qualche risposta interessante arriverà.

Nel frattempo ti consiglio di osservare attentamente le dinamiche tra il cane e voi, in modo da poterle poi riferire a chi di dovere!

in bocca al lupo!




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 02:41   

Il cane ha 4 mesi allora.
Secondo me è solo un cane iper sensibile e un po’ stressato, i cani tendono ad essere cos’ quando sono coccolati troppo e male, se correndo sbatte il muso su un muro e stai li’ tre ore a coccolarlo ( anche se non s’è fatto nulla ) accentui solo la sua paura e lo fai crescere timido, timoroso, io non so come vi comportate in casa, non mi permetto neppure di chiederlo, posso solo dirti cosa non farei io, gli altri ti diranno di più, non discutete a voce alta ( lei assimila ), la litigata ci scappa, il cucciolo va trattato come un bimbo, papà e mamma non devono discutere davanti ai figli/cani. Evitate i colpi improvvisi ( sbattere porte, pallonate sul muro etc.) , movimenti fulminei, il cane probabilmente ha abbaiato a tuo padre per timore o per difendere tuo fratello. Evita i pizzicotti improvvisi tipo “bello e zac”, soprattutto, se c’è qualcuno pauroso o troppo “nervoso” il peloso lo sente, spesso le paure del cane ( o i difetti) sono riflesso del carattere del capobranco misti ad un educazione sbagliata.
Quando tuo padre entra nella sua stanzetta abbaia per pochi secondi poi smette e lo saluta scodinzolando?
Come si comporta?

Pensa da cane, mettiti nei suoi “peli”.
Il cane abbaia, ringhia come si mette?
perché ti parlavo della postura?
Non è che il cane alza o abbassa le orecchie tanto per , c’è un motivo.
Se tiene le orecchie all’indietro è perché vuole proteggerle, è il punto più vulnerabile,i cani d’arena se le strappano a morsi, per questo un tempo si tagliavano), quindi orecchie basse attaccate al capo, come un bimbo che mette il braccio davanti al viso per non prendere o paura di un pugno.
tiene la coda bassa o tra le gambe per coprire il suo odore ( sai che i cani si conoscono annusandosi nelle parti intime, torniamo al discorso dei castori) non fa sentire la sua fragranza per sfidare l’avversario, i maschi non delimitano il territorio con l’urina a caso.
Mostra i denti? Può esser sintomo di paura, se un cane mostra i denti per paura te ne accorgi per più motivi: le labbra sono tremolanti, arricciate sotto il naso e spuntano solo i due canini.
Ti sta dicendo solo “non avvicinarti”
Si mette in diagonale di fronte a te perché alle brutte fa prima a scappare…

Questo se il cane abbaia e ringhia per paura.

Se lo fa con l’intenzione di mordere si parerà davanti in altro modo.
Orecchie erette ( o tenute alte davanti a te )
“ E’ come un pugile in guardia” pronto alla lotta, non ha paura di prender morsi e non le protegge, anzi è pronto a darne.
Assume una postura eretta, fiera, muscoli in tensione, coda alta, nessun timore, mostra la “stazza” ed il suo odore mette in guardia “ il campo è mio “ ( nel tuo caso la stanza).
Mostra la dentatura completa, le labbra sono immobili e gli incisivi ben visibili.
Alza il pelo aumentare il volume del corpo, apparire più possente e forte, è come un cobra che alza il capo o un istrice che si gonfia pronto alla “scossa”.

Ora che ti ho rotto le scatole, osservalo.

se il cane è stressato i motivi ( e le soluzioni) possono essere tante ( idem se è spaventato).
Quanto esce il tuo cane?
Prova a farlo socializzare, mostragli il mondo intorno, un po’ alla volta, evitate gesti fulminei quando lui è li’ con voi, quando sta nella sua stanzetta prima d’aprire o toccare la porta chiamalo con voce dolce, aspetta qualche secondo, che capisca che sta per entrare un amico, apri piano la porta e coccolalo, fai così per un po’ di tempo, sta solo parecchio il peloso?
Se sei sola in casa, stai nella tua stanza e qualcuno ti apre la porta all’improvviso salti, lui abbaia o ringhia, fallo uscire il più possibile, deve sentire tutti i rumori.
Poi.
Sinceramente io non so qual è il vostro ritmo di vita, posso andare a intuito, quindi non posso dirti più di tanto. Rischio di dir cavolate e peggiorare.
Prova così, osserva il cane, se non è stress-paura ma aggressività cambia tutto.
Come detto, gli altri ti diranno comunque.
Facci sapere.
Ciao



0 
 Profilo
shiba

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 07:22   
No no di mesi ne ha proprio 2, intendevo che sta da noi da pochi giorni :)

dovevo osservarla meglio mentre ringhiava per capirne il linguaggio del corpo, anche se spero non ricapiti, se dovesse succedere di nuovo cercherò di cogliere le indicazioni che mi hai dato sulla postura, grazie.

Nella stessa stanza più volte ci sono stati entrambi senza che lei abbia abbaiato o ringhiato anzi, veniva lì a cercare le sue coccole. E' capitato che ha ringhiato in 3 occasioni e la prima scatenante è stata dopo il gesto che non si aspettava, per questo ho ipotizzato fosse sulla difensiva. Le altre due è stato quando lei stava già dentro e lui è entrato nella stanza (la porta era già aperta).

La piccola la facciamo uscire in giardino per ora perchè non ha finito le vaccinazioni, però cerchiamo di farla stare fuori parecchio.

Grazie ancora a tutti ;)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 07:23   
ciao

secondo me sta facendo proprietà della stanza come suo territorio
e/o sta difendendo te se fosse la tua camera.

Io sposterei la cuccia e la collocherei in un altra stanza.
Non solo quando ringhia ignorate questo suo atteggiamento e tuo padre deve cominciare a considerare il meno possibile il cane.
Sarà lei a dover cercare tuo padre e sarà tuo padre a decidere se farle le coccole o no.
Visto che è una canina sensibile attenzione ai gesti del corpo perchè una mano alzata di scatto, una voce più forte potrebbe solo spaventarla.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 11:03   
è probabile che proprio caratterialmente il cane abbia una base timida e poca sicurezza di se stessa..con il tempo potrebbe migliorare però è evidente che voi dovete cmq aiutarla in primis a non peggiorare..
in questo caso specifico con tutta probabilità il cane ha associato quel gesto a qualcosa che l'ha destabilizzata e dato che il tramite era papà..lei come figura associa lui alla sua destabilizzazione..
in questi casi, l'unica cosa da fare sopratutto da parte di papà è assolutamente ignorarla, andando da lei e chinandosi su di lei mentre dormiva, non ha fatto altro che rafforzargli maggiormente paura e disagio, con quel gesto ha riscatenato la paura del cane che a maggior ragione stava pure nella sua cuccia a dormire.se poi gli si è messo davanti piegato, non le ha dato manco una via di fuga e questo ha frustrato il cane ancora di più..
temo che il modo di porsi di tuo padre abbia un impatto troppo emotivo sulla cagnolina, e l'unica cosa che può fare è ignorarla, mantenendo un atteggiamento calmo e di disinteresse nei suoi confronti..aspettando che sia proprio la cagnolina ad avvicinarsi a lui per riprendere confidenza, però per come la vedo io tuo padre non ci si deve avvicinare per primo e specialmente mentre la piccola dorme o sta in un punto dove non ha via di fuga..


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 22:02   
Avevo capito poco stanotte ( la cosa inizia a preoccuparmi ;C)
Pensava ad una cagnolina di 4 mesi chiusa tutta la notte in una stanza… quindi niente stress etc., tutte cavolate.
Non credo però che una cucciolina di due mesi sia già pronta a difendere il territorio o rivendicare il ruolo di capobranco.
E’ solo paura, abbaiare quando qualcuno ti entra in stanza, lo faceva negli ultimi mesi anche la mia lady, stressata dal viaggio in auto ( 4 ore andata e ritorno) con le “bombe” di chemio fatte sottocute e intramuscolo arrivava a casa stremata, ci poggiavamo sul divano, se entrava qualcuno saltava e abbaiava, poi riconosciuto il “familiare” scodinzolava e tornava tutto tranquillo.
Fai delle prove, ha un giochino? Osso di bufala pallina o roba simile?
Mentre sta giocando vai e togliglielo, vedi come reagisce, se ringhia o condivide.
Soprattutto, mentre mangia la pappa infila le dita nella ciotola per “mescolare”, fallo tu e fallo fare ai tuoi familiari, inizia ad abituarla, con un “aspetta” togli la ciotola, se sta buona e attende serena lodala, altrimenti, ripeti “l’aspetta” con tono più duro, quando si calmerà rimetti la ciotola a terra accompagnato da un con “ la pappa” detto con tono gioioso.
Infine entra nella stanza e siediti sul suo cuscino, spostalo, portalo da un’altra parte.
Se la cucciolotta sta buona ( e secondo me è così ), stai tranquilla, la fase del “filo spinato” deve ancora arrivare.
Per la pappa vale comunque, così come per i giochi, puoi iniziare da ora, tanto è una cosa che devi fare, nulla è “solo suo” . Quando avrà finito i vaccini, poi ti darà da fare :D
Probabilmente è una cagnolina sensibilissima, e va trattata a “modo”, va rassicurata e coccolata ma non quando sbaglia, se ringhia ignorala, se si lamenta perché sola idem. Premiala se fa qualcosa di buono, soprattutto non soffocarla, un esempio, se ha paura dell’aspirapolvere e abbaia non spegnere la macchina per coccolare lei, le farai capire che basta abbaiare un po’ per “vincere”, -io abbaio tu spegni- la prendi e con cautela e gentilezza e la porti vicino all’oggetto, deve capire che è innocuo, vai tu per prima ( mangia prima di lei, cammina davanti a lei, passa le soglie davanti a lei etc.) Sei tu la guida.
Più sicurezza le dai prima passa.
P.S. Tieni conto che è una neonata…
Ciao.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 23:13   
Non sono molto d'accordo sui consigli di Alexio, perchè sono generici, vanno bene per tanti cani ma non per lo shiba che è un cane dal carattere particolare, come i suoi vicini parenti...
Certi comportamenti che si adottano per far capire al cucciolo chi è che comanda non vanno bene con questo cane, per esempio spostargli le sue cose è sbagliato perchè lo shiba ha una peculiarità tutta sua, quella di detestare il disordine e reagire male a certi spostamenti.
Per educarlo bisogna conoscere a fondo il carattere di questa razza e secondo me la cosa migliore è che tu chieda consiglio all'allevatore che te l'ha ceduto il quale dovrebbe già averti dato delle basi per la corretta educazione e può senz'altro indicarti le soluzioni migliori.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi