home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  come tutelarsi dai vicini - Discussione n 60626 - PermaLink
   come tutelarsi dai vicini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 15:58   
esiste qualche legge x tutelarsi da vicini che si lamentano se i cani abbaiano?nel senso che abito in una villetta a schiera,a volte succede che la mia cagnolina rimanga sul terrazzo a prendere il sole,ma al passaggio delle persone abbaia.e quando torno a casa trovo messaggi di lamentele affissi alla porta.come posso fare?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 16:04   
legalmente non credo tu possa rischiare granchè...
a meno che non trovino appigli stile maltrattamento animale perchè sta in balcone??!!
so che in condominio la legge interviene se TUTTI i condomini protestano...ma in villetta bho, chissà...
però un po' di torte e dolcetti ai vicini di villetta...non fan mai male...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 20:26   
Quanto tempo rimane fuori da sola la cagnetta?


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 16:25   
ciao! è successo qualche giorno fa ad una conoscente. pastore tedesco giocherellone, abbaione, che rimane solo in giardino parecchie ore al giorno perchè la proprietaria lavora. il cane è comunque portato in passeggiata durante il giorno dalla dog sitter. lo scenario è villetta plurifamigliare di tre piani, tipo 8 famiglie, appartamento cn giardino privato. questa signora si è vista recapitare dai carabinieri un foglio dove gli si intimava di trovare altra sistemazione al cane durante le sue assenze, perchè tutto il vicinato avevano firmato un reclamo di disturbo acustico procurato dal cane durante il giorno. in pratica ha dovuto portare il cane in una pensione. la mattina lo porta e la sera lo va a riprendere. ma quel foglio è stato firmato da una decina, forse più famiglie..quindi credo che dipenda anche da quanti lamentano il disturbo.


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-10-2010 alle ore 22:44   
Vabbè, ma se la tua cagnolina abbaia, mica hanno poi così torto i vicini...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 30-10-2010 alle ore 13:56   
La Corte di Cassazione ha stabilito con sentenza che l'abbaio non possa essere considerato "disturbo" se a lamentarsi fosse un solo vicino. Qualora invece la lamentela provenisse da più vicini allora ci sarebbero gli estremi per un provvedimento di allontanamento dell'animale. Questo principio serve ad evitare situazioni in cui un vicino particolarmente ostile possa, da solo, chiedere ed ottenere un provvedimento contro la detenzione del cane.
Rimane però un fatto certo: ogni evento, perchè possa essere considerato come "elemento di disturbo", deve superare il limite della normale tollerabilità, vale a dire quel livello che per senso comune appare come normale e assolutamente tollerabile.
Per fare un esempio, è normale che un cane abbai per qualche secondo all'avvicinarsi di un estraneo, non è normale che lo stesso cane possa abbaiare a lungo per il continuo passaggio di pedoni tanto da rendere quasi costante l'abbaio...
ogni caso deve essere valutato attentamente perchè ogni sfumatura è importante però il proprietario di un cane ha sicuramente l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie perchè la detenzione dell'animale non costituisca elemento di disturbo per il vicinato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 30-10-2010 13:57 ]


0 
 Profilo
Dankomio

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 01-11-2010 alle ore 22:17   
Quote:

28-10-2010 alle ore 15:58, newaradia79 wrote:
esiste qualche legge x tutelarsi da vicini che si lamentano se i cani abbaiano?nel senso che abito in una villetta a schiera,a volte succede che la mia cagnolina rimanga sul terrazzo a prendere il sole,ma al passaggio delle persone abbaia.e quando torno a casa trovo messaggi di lamentele affissi alla porta.come posso fare?



anch'io ho lo stesso problema...abito in complesso residenziale dove ci sono villette a schiera e appartamenti...io ho la villetta..il mio cane rimane fuori durante il giorno e se passa qualcuno davanti al mio giardino abbaia....una condomina mi ha fatto chiamare dai carabinieri,li ho invitati a verificare personalmente la situazione e dopo gli accertamenti dovuti hanno archiviato la pratica dicendo che il fastidio che crea il cane è tollerabile e non può essere punito...l'importante che non abbaia durante le ore notturne e che venga tenuto in condizioni ideali ... E' anche vero che su 47 famiglie lei è stata l'unica a lamentarsi...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-11-2010 alle ore 09:51   
Devo quotare Dankomio.
Ci hanno provato anche con me anni fa ma il tutto è stato archiviato.
E' vero che Fina e Lea durante il giorno abbaiavano al passare di altri cani o gatti e talvolta si lanciavano anche in assoli di puro lamento.
La maggior parte dei vicini però riconoscevano la nostra totale attenzione appena rientravamo a casa: appena mettevano fuori la voce le riprendevamo; non hanno mai disturbato una sola volta dopo il tramonto; se dovevamo uscire la sera le tenevamo chiuse in casa in modo che non disturbassero.
Questo ha fatto si che la lamentela di un solo rompiballe non abbia avuto riscontro.

L'episodio narrato poco sopra, dove il cane è stato allontanato, richiederebbe maggior approfondimento.
Io credo che per riuscire a mettere d'accordo così tante famiglie e giungere a questo verdetto, la persona in questione abbia davvero sottovalutato il problema e probabilmente disturbava giorno e notte in continuazione.


0 
 Profilo
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 13:11   
grazie mille a tutti...la mia cagnolina assieme all'altro cucciolo che abbiamo adottato nn rimangono mai sul terrazzo..o stanno in casa o nel giardinetto sul retro..ma in 4 mesi è capitato che durante il giorno lasciassi la porta del terrazzo aperta e Nessi uscisse x abbaiare,conoscendola, insistentemente,ma dalle 19 alle 8 nn fanno mai rumore perchè siamo tutti in casa...ma per tutte e 4 le volte mi sono trovata un biglietto anonimo di lamentela!
o chiesto ad alcuni vicini,ma loro nn sentono nulla o almeno così mi hanno detto...quindi nn sò!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-11-2010 alle ore 13:37   
Qui si parla dell'abbaio, c'è anche la risposta di Goan, che è avvocato.

Qui ho trovato la spiegazione di una sentenza del 2009...

Comunque, al di là di tutto, il consiglio è ovviamente quello di stare più attenta possibile, il problema dei cani che stanno all'aperto e abbaiano non è tanto una denuncia, quanto il fatto che di matti in giro ce ne son tanti...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi