home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  chi mi spiega ? - Discussione n 60456 - PermaLink
   chi mi spiega ?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 11:46   
porto tutti i giorni mela in area cani: se siamo sole lei si piazza distante da me in alto( l'area non è pianeggiante) , e controlla l'esterno con le orecchie alzate ; poi quando arrivano altre persone con cani , sempre ben conosciuti, lei si sposta e viene ad accucciarsi quasi ai miei piedi.

qual'è la motivazione di questo comportamento?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 12:29   
Mi viene da pensare che fa quello che non fai tu

Tu guardi lei cosa fa e lai va in cima a controllare cosa c'è attorno. (cosa che dovrebbe fare il capo)

Prova ad invertire le parti. tu sali in cima e guardati attorno, ma con la coda dell'occhio continua a guardare lei, ed osserva cosa fa lei.

E' un azzardo ma sono curioso di sapere la risposta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 23-10-2010 12:30 ]


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 12:34   
anche a me sembra un comportamento da ipervigilanza, sta lontano da te quando siete soli cosi puo controllare tutto quello che accade intorno, e sta incollato a te quando entrano altri cani...
Ma tu hai la tendenza a difenderlo per esempio quando si incontra con altri cani o lasci che se la sbrighino tra di loro?
Lo fa da adesso?


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 14:17   
Quote:

23-10-2010 alle ore 12:34, Lalola wrote:
Ma tu hai la tendenza a difenderlo per esempio quando si incontra con altri cani o lasci che se la sbrighino tra di loro?


se sono cani conosciuti lascio che se la sbrighino tra loro , con gli altri si, confesso che sono ipervigile e protettiva
1) mela comincia ad avere una certa età e non vede di buon ochio nuovi arrivi, per cui inizia a ringhiare , soprattutto se son cuccioli vogliosi di giocare
2) anni fa è stata assalita da una femmina molossoide riportando ferite piuttosto gravi che sono costate un intervento chiururgico e un mese di cure, per cui si, ho paura e probabilmente gleila trasmetto
Quote:

Lo fa da adesso?



si, da pochi giorni, prima quando entravamo annusava un po' in giro, poi faceva le sue cose e poi si metteva sull'erba a prendere aria


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 18:08   
Ciao!

mah... vista dal di fuori (e per l'esperienza che ho, con cani di taglia grande) il comportamento di Mela potrebbe avere una doppia interpretazione:
1) denota un ruolo che forse non le dovrebbe appartenere, come giustamente affermano le persone che hanno scritto prima;
2) è un cane sostanzialmente equilibrato dato che ci può stare che vada in esplorazione più in alto di te (per quanto ne so, anche i gregari si possono far carico della sorveglianza del branco) e che poi, quando si senta "in pericolo" ti si avvicini dato che cerca la protezione del capobranco (tu).

Come vedi, entrambe le ipotesi secondo me potrebbero esser valide; solo l'osservazione diretta potrebbe dare una risposta più valida... certo che, se ti sei messa lo scrupolo di chiedere un parere, forse anche tu qualche dubbio lo hai!

Consiglio: accompagnati in queste uscite con qualche altra persona di tua fiducia e chiedigli/le di osservare quel che fa Mela.
Uno sguardo dal di fuori è sempre un grande aiuto, secondo me!!



OT: Chrome è perfetto per la chat, ma ha un pessimo effetto sulle faccine: quando le inserisco, il cursore si sposta all'indietro, prima di loro!! Eccheccavolo... per continuare a scrivere ogni volta mi devo spostare, uffi!!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2010 alle ore 19:36   
mela è una cagasotto


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 24-10-2010 alle ore 09:08   
Quote:

23-10-2010 alle ore 19:36, lillina wrote:
mela è una cagasotto



lilli: conosci mela come le tue tasche
@hakuna: non mi pongo dei dubbi, solo qualche curiosità spicciola
mela è una cagnolina tranquilla che mi cammina al piede e soprattutto è sostanzialmente la mia ombra, un passo faccio io e un passo fa lei....sia a casa che fuori
non esiste che io stia in cucina ad esempio e lei in sala
l'unica stanza in cui non mi segue è il bagno, perchè ha paura che io la ficchi dentro la vasca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Freedom il 24-10-2010 09:09 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-10-2010 alle ore 11:50   
Quote:

l'unica stanza in cui non mi segue è il bagno, perchè ha paura che io la ficchi dentro la vasca



allora è decisamente una furbona!! Lei si che ha capito tutto della vita...



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 24-10-2010 alle ore 12:08   
Quote:

24-10-2010 alle ore 11:50, Hakuna_Matata wrote:
Quote:

l'unica stanza in cui non mi segue è il bagno, perchè ha paura che io la ficchi dentro la vasca



allora è decisamente una furbona!! Lei si che ha capito tutto della vita...




in effetti farle il bagno è una tragedia
l'ultima volta avevo dimenticato la porta aperta e lei è uscita dalla vasca tutta insaponata, s'è sgrullata strada facendo e poi è salita cosi com'era sul MIO letto


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-10-2010 alle ore 22:55   
Quote:

24-10-2010 alle ore 12:08, Freedom wrote:
in effetti farle il bagno è una tragedia
l'ultima volta avevo dimenticato la porta aperta e lei è uscita dalla vasca tutta insaponata, s'è sgrullata strada facendo e poi è salita cosi com'era sul MIO letto



Mioddio... troppo ridere... penso a Mela, superindignata per il bagno forzato, e strafelice per la fortuita fuga... e tu che vai in giro con lo straccio ad asciugare i disastri in giro per casa (e poi a cambiare le lenzuola bagnate)...

P.S. Rido ora finchè posso, poi mi sa che piangerò quando avrò il mio prossimo cucciolo...
Dai, su, che comunque Mela ti riempie la vita (e la lavatrice! )



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi