home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  relazioni umano-canine con passanti sconosciuti - Discussione n 60137 - PermaLink
   relazioni umano-canine con passanti sconosciuti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 19:31   
il parchetto che frequento è parecchio affollato.
e mi va anche bene...parecchi bambini, molte persone con cani...
tantissimi extracomunitari di tutte le provenienze d'età medio giovane.
e qui ti accorgi subito di quali siano le relazioni che uniscono uomo-animale e di quanto queste siano indissolubilmente legate alla cultura, all'educazione e alla tradizione propria del paese di provenienza...
la cosa che mi ha subito stupita è come questi comportamenti differenti lo siano anche tra bambini che sono evidentemente nati e cresciuti qui...mah.
i ragazzini e i bambini mediamente ci rincorrono per coccolare il sorcio...
le famigliole cinesi lo vedono e lo guardano con poco interesse (poca ciccia attaccata! )
le varie mamme sudamericane con bambini piccoli spesso hanno anche loro un canino al guinzaglio: ohhhh perrito pequino...e via di coccole reciproche.
ho invece grossi problemi con la quasi totalità dei ragazzotti arabi della zona.
mi vedono passeggiare, vedono il cane ma non se ne curano...anzi tendono proprio a calpestarlo (in un paio di casi è quasi volato il calcio...benedetta pettorina che mi permette di far letteralmente volare il sorcino lontano dai pericoli, umani soprattutto).
la cosa che mi ha sconvolta sono però i bambini...l'ultima volta non sapevo più come fermare quel piccino (sui 6 anni, insomma come dire piccino sì ma non troppo da non comrpendere...), palla e sbammmmm in testa al cane.
-no dai piccino non si fa così, gli fai male...giochiamo in un modo diverso...
-sboink altra pallonata in testa all'asdrubale al chiuaua con cui stava giocando per i fatti suoi...
-prendi il cane al volo e ti allontani, i bambini non si posson nemmeno allontanare con un braccio percarità
ma il piccino ci insegue con la palla, io accelero, il mio compagno inziia a rrrringhiare...
la mamma del piccolo sciagurato?
bella velata e rilassata rideva da lontano come una matta.

in questi casi che si fa?




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 19:43   
si va dalla mamma e le si chiede di controllare il figlio che fa male al cane?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 20:34   
la sciùra invitata (senza nemmeno avvicinarmi più di tanto, era a qualche metro nè) a bloccare il figliolo si è limitata a riidere senza alzar manco le chiappe dalla panchina e...
quindi?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 20:45   
Riprendi il tutto col cellulare e poi dici alla mamma che chiamerai i vigili? E che i maltrattamenti ai cani sono punibili e che ovviamente risponderà lei per il figlio (come crescerà? Me fa quasi pena!)? Il tutto in tono gentile ma fermo...





0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 21:00   
...tentar non nuoce.
vero è che al momento giusto l'italiano non lo parlan mai...
e poi, mi vergogno anche a dirlo, ad entrare in conflitto con certe persone qui sia ha un po' paura...



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 21:18   
Purtroppo la paura è ovunque e con tutte le persone...ci vuole poco a far del male a un canetto...
L'alternativa è cambiare parco e sperare in incontri più felici...


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 13-10-2010 alle ore 22:06   
Qualche settimana fa ho conosciuto un ragazzo somalo al parchetto dove pascoliamo.

Mi raccontava che al suo paese hanno molta paura dei cani, perché sono randagi, spesso in branchi e molto aggressivi, non sono diversi come i nostri, lì sono tutti uguali, tutti meticci.

Mi ha raccontato della guerra, dei corpi delle persone accatastati in strada, dei cani affamati....

E' stato un racconto davvero molto toccante e penso di aver capito perché in certe culture il cane non è ben visto e chi può dargli torto?

Al parco ci sono molti musulmani ed evitano di avvicinarsi ai cani e noi che lo sappiamo, evitiamo che i guinzagli si allunghino quando passano per una questione di tacito rispetto.

Quella che hai incontrato tu è una grandissima cafona, con cafone figlio al seguito che poi fosse velata e straniera, è solo un optional.


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 11:35   
la casa di mia mamma è frequentata da alcuni marocchini e una di loro era rimasta molto scioccata nel vedere che i cani potevano entrare in casa...all'epoca non parlava ancora bene l'italiano comunicavamo a francese e gesti...credo di aver capito che nella loro cultura è vietato portare i cani in casa...devono stare solo fuori...credo di aver addirittura capito che sta scritto sul Corano ma su questo non ci metto la mano sul fuoco perchè appunto la comunicazione era un pò complicata


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 11:50   
a me non è mai accaduta una cosa simile per fortuna ma una volta me ne stavo tranquillo seduto al bar con Rex al guinzaglio e steso a terra vicino a me. Un bambino sui 5 anni comincia ad usare la coda di Rex come ostacolo saltandola... inizialmente la madre non lo ha calcolato e lasciato fare ma quando ho visto che Rex cominciava ad agitarsi le ho semplicemente detto "Signora, se vuole che suo figlio rimanga integro lo faccia smettere. La possibilità di un morso è molto alta". La signora è venuta a prendersi il figlio e scusandosi lo ha portato da altra parte.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-10-2010 alle ore 12:15   
ottima mossa, ma non credo che un pinscher nano di tre mesi sortisca lo stesso effetto!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi