home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Pipì dal balcone...!!!!Help - Discussione n 59410 - PermaLink
   Pipì dal balcone...!!!!Help

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
aleeeeeeshane

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 335
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 15:50   
potrebbe essere che alzi la zampa per far sentire la sua dominanza alla cagna di sotto. ma comunque secondo me rimane davvero tanto da solo, oltretutto è giovane e l'incrocio cane da caccia ha molto bisogno di movimento mentre l'incrocio molosso ha bisogno anche di compagnia, è un mix sicuramente molto sensibile e credo che possa soffrirne di questa lunga lontananza, poi sul balcone non ha molte cose da fare.. non potresti valutare di chiedere qualche consiglio a un educatore per abituarlo a stare in casa senza di voi?



0 
 Profilo
SuperHolly

Registrato dal: 21-09-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 16:17   
credo tu abbia perfettamente ragione ma ben 3 educatori esterni al canile, mi hanno rassicurato sulla sua permanenza in casa dalle 9.00 alle 17.30 (ovviamente non sempre) purchè avessi organizzato per lui un bel posto all'ombra acqua un gioco diverso e non tutti i giorni .Ogni tanto nascondo dei biscottini per la terrazza cosìcchè possa essere impegnato un pochino.

Ho sempre avuto cani e non sai quanto è felice quando torno a casa e lo porto al parco con i sui due amici (anche loro vivono nel mio palazzo) ormai hanno fatto branco e tutti hanno gli stessi orari.

Ripeto che il mio problema nn era sull'eventuale pipì in balcone che ci può stare poverino, era solo per capire perchè la fa di sotto non mi era mai capitato.


0 
 Profilo
SuperHolly

Registrato dal: 21-09-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 16:26   
magari ma ho dovuto interrompere per il periodo estivo...comunque quando sono in casa ovviamente sta dentro con me e nonostante riceve la sua dose di coccole si mangia i mobili cerca il modo per fare una buca...

Comunqu eho notato che l'unico gioco che lo tiene impegnato e lontano da guai (vedi vasi svuotati, piante mangiate) è un pupazzo "Pluto" che se premuto fa un rumore buffissimo. Praticamente è "la copertina di Linus" preferisce solo me a quel pupazzo...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 16:57   
Quote:

22-09-2010 alle ore 16:17, SuperHolly wrote:

Ripeto che il mio problema nn era sull'eventuale pipì in balcone che ci può stare poverino, era solo per capire perchè la fa di sotto non mi era mai capitato.



io credo che sarebbe meglio che tu focalizzassi entrambi i problemi e mi stupisco anche come dal canile abbiamo potuto darti l'ok per tale sistemazione nel balcone dato dimensioni ed incrocio di razza.



0 
 Profilo
SuperHolly

Registrato dal: 21-09-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 17:18   
perdonami ma una grande terrazza il giorno e la casa dal pomeriggio non vanno bene? è per capire...nessuno mi ha fatto alcun apunto a riguardo tanto è che quando sono stata al canile era mia intenzione prendere un cane di piccola taglia perchè non avevo giardino...l'educatore nn mi ha accennato al problema che tu mi poni...non contenta ho chiesto ad un educatore che conosco esterno al canile e non ha fatto obiezioni...aiutatemi a capire...

ah dimenticavo raramente trovo la pipì in balcone...giusto se la sera gioca due ore con altri due cani e quando sale a casa passa un buon quarto d'ora a bere potri forse trovare un ricordino...ma non è detto...

il fatto che la fa dal balcone mi incuriosiva per alcuni motivi:
1. fa ancora la pipì accucciato senza alzare la zampa (e invece dal balcone la alza)
2. è da pochissimo tempo che succede



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: SuperHolly il 22-09-2010 17:22 ]


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 22-09-2010 alle ore 22:31   
Ciao! Azzardo un'ipotesi: forse la fa sul balcone perché esSo delimita la sua proprietà, seppur per aria :) comunque a lui arrivano gli odori da fuori e quindi semina il suo odore come dire 'qui ci sono io'. Seconda domanda: probabilmente si sta sviluppando ma e' in una fase di transizione in cui la fa in po' in piedi e un po' no.... Oppure ha capito che se non la butta oltre il terrazZo nessuno potrà sentire il suo odore da buon maschio dominante? Aggiungo un'ultima cosa: la sua natura di molosso lo porta ad amare il distruggere e rosicchiare qualsiasi cosa, ma vedrai che con l'età adulta si tranquillizzerà. Io ammiro questa ragazza che si e' presa un cane del genere e lo sta seguendo con amore. Ha parlato con educatori e si occupa di lui facendolo uscire, giocare e coccolandolo. Secondo me e' un cane fortunato, pensate che lei si preoccupa di scrivere sul forum per capire il perché di certi comportamenti del tutto trascurabili. E' vero, il cucciolo sta tante ore solo, ma ce ne fossero padroni così amorevoli e responsabili

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emaroby il 22-09-2010 22:47 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-09-2010 alle ore 07:50   
L'adozione di un cane dovrebbe avere quasi gli stessi parametri di un adozione di un bambino. Massima scrupolosità su tutto.
Non è fondamentale dove sta anche se il balcone è uno spazio limitato è da tenere conto, ma sopratutto lo stile di vita.
E' qui che mi arrabbio perchè gli educatori per me hanno ceduto il cane con troppa leggerezza.
Il cane giovane che si deve ancora formare in adulto va educato e non deve stare troppe ore da solo visto che è anche dominante.
E' come un leone libero messo in gabbia.
Il cane pian piano deve imparare le vostre regole.
Io vi consiglio anche un corso d'addestramento in modo che vi spieghi la gestione del cane dandovi anche qualche consiglio in merito.
Puoi amare il cane quanto ti pare ma ripeto è sempre un impegno...chi ha orecchi per intendere...intenda.





0 
 Profilo
SuperHolly

Registrato dal: 21-09-2010
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-09-2010 alle ore 09:51   
Mi ritengo un pochino intelligente e so accettare le critiche...ma nella mia breve vita ho avuto parecchi cuccioli e per mia sfortuna ho dovuto crescere una sorellina quindi mi ritengo sufficientemente responsabile per la scelta che ho fatto. Il cane gode di ottima salute ... risponde ai comandi ed è anche troppo educato in tutto questo non ho dovuto fare i salti mortali...al canile è lui che ha scelto me non era nelle gabbie era in giro con un volontario lo ha trascinato fino a noi...non l'avrei lasciato in quel posto per niente al mondo...!!!
Detto questo, comunque ringrazio tutti, nessuno escluso, per i vostri preziosi consigli...mi sono intanto organizzata per fare in modo che tra le 8.00 e le 17.30 faccia un'altra uscita all'ora di pranzo. Non mi lamento nè del comportamento del cane nè del fatto che mordicchi le cose era giusto una curiosità quella della pipì. Ah dimenticavo Rocco porta la spazzatura fuori per ricordarmi di buttarla!!!! Tutti vorrebbero un cucciolo così è speciale!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-09-2010 alle ore 12:24   
secondo me, a naso, l'ipotesi più valida è quella della difesa del territorio "battezzando" il confine... anche se aereo. non so dirti come si possa risolvere la cosa, ma se mentre cerchi una soluzione tu mettessi una barriera per impedire che le idee balzane del cucciolone arrechino fastidio alla vicina?
peraltro secondo me fai bene a farlo scendere una volta in più.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 23-09-2010 15:00 ]


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 23-09-2010 alle ore 13:22   
ciao Superholly,
intanto brava brava che sei riuscita ad organizzarti e a fargli fare un'uscitina in piu a metà giornata, sai anch'io sono una fanatica delle 4 uscite al giorno...quando è possibile, compatibilmente con gli impegni che tutti noi abbiamo è proprio un bel regalo per il cane non doversi fare esplodere la vescica...
Stavo pensando ad una cosa, magari ti sembrerà una follia ma...
non puo essere che il tuo peloso la faccia fuori dal balcone proprio per non sporcare lo spazio in cui vive durante il giorno? Sai che i cani non amano sporcare il luogo in cui vivono quindi se possono evitare....
E poi per il rosicchiare, è evidente che lo fa per stress, perche si annoia tutte quelle ore quindi dovrai avere un po di pazienza e cercare di farlo stancare molto quando uscite, ma anche a casa quando non ci sei puoi inventarti dei giochetti di attivazione mentale che lo impegnino un po e che gli facciano passsare le ore un po meno lentamente, quindi giochi di ricerca, di fiuto, di risoluzione problemi. pelle di bufalo da rosicchiare e cose di questo tipo. Facci sapere come va!
E per ultimo... tutti vorrebbero il cagnino che porta via la spazzatura!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.091 Secondi