home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Gatto deceduto dal veterinario - Discussione n 58556 - PermaLink
   Gatto deceduto dal veterinario

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 12:03   
elisa, io non sono e non posso essere in grado di darti le risposte che cerchi. ci provo, ma credo che anche tu possa immaginare la difficoltà di comprendere una sensazione certamente difficiel tramite il tuo racconto e qualche referto.

ok, la probabilità che si tratti di una disseminazione postmortale è bassissima con un'autopsia eseguita in tempi brevi. probabilmente si tratta di una localizzazione peritoneale secondaria da cistite o uretrite da coli. (nel gatto non sono i coli i principali responsabili della cistite, questo è vero nell'uomo. in ogni caso è possibile se non probabile che la cisto-uretrite sia stata il focolaio primario dell'infezione).

il fatto che il versamento non sia di urina non ha alcun rapporto con l'opportunità o meno di fare un'uretrostomia, e tantomeno con il costo della medesima.

riguardo alla tempistica degli esami, al non aver notato il versamento, eccetera, certamente non condivido il comportamento del vet, e credo di averlo già detto in passato. per il ricovero, ciascuno lo fa nelle condizioni migliori possibili, è ovvio che ci siano altri animali nello stesso spazio.

io non dico che non ci siano stati errori, soltanto che quanto scritto qui non è di per sè sufficiente a stabilire con chiarezza una colpa, legalmente. nemmeno con il risultato dell'autopsia, che francamente speravo più esaustivo.

ti richiedo: alla voce "causa del decesso" cosa c'è scrutto?


0 
 Profilo
elisasan

Registrato dal: 28-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 15:44   
Quote:

il fatto che il versamento non sia di urina non ha alcun rapporto con l'opportunità o meno di fare un'uretrostomia, e tantomeno con il costo della medesima.



Il gatto è stato ricoverato per blocco uretrale e, soprattutto, sottoposto ad uretrostomia perineale per perdita di urina dall'uretra che avrebbe causato, secondo il vet, riversamento addominale.
Capisce che se non era urina, l'operazione non era da fare.

Sbaglio?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 18:00   
non mi faccia fare l'avvocato del diavolo, che non è proprio il mio mestiere (mi scuso se dandole del tu le sono parsa sgarbata, ma così è la consuetudine qui sul forum) ma potrebbe darsi che un uroperitoneo abbia dato origine alla peritonite, che poi ha seguito la sua strada.
vede, ribadisco che non sono qui a difendere nessuno, semplicemente si cono troppi "e se", "ma forse" e "magari" per avere le idee davvero chiare.
mi ritrovo però a chiederle, e gradirei se volesse rispondermi: quale causa del decesso ha individuato il patologo?


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 19:35   
Elisa che io sappia, la diagnosi di un blocco uretrale si fa sulla base della mancata emissione di urine... il tuo micio urinava?


0 
 Profilo
elisasan

Registrato dal: 28-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 21:03   
scusa hai ragione, ci possiamo dare sicuramente del TU.

Nel referto autoptico non è presente la voce "causa del decesso". Ho richiesto all'Istituto un parere scritto su questo che, a voce, equivale a decesso per Peritonite fibrino purulento necrotica, a seguito di infezione batterica (spero in qualche dettaglio in più).

Ora, è chiaro che se non ci fossero tutti i "se" e i "ma" la situazione sarebbe più chiara e soprattutto il gatto sarebbe ancora vivo.

Comunque, anche tu non condividi il comportamento del vet che equivale a dire che:
-) SE, in una clinica veterinaria 24 ore, il vet avesse costantemente tenuto sotto controllo la temperatura corporea, AVREBBE SICURAMENTE tenuto sotto controllo eventuali complicanze...
-) SE avesse fatto le analisi del sangue immediatamente una volta identificato il versamente, AVREBBE SICURAMENTE identificato che non era urina e soprattutto AVREBBE IDENTIFICATO l'infezione batterica.

Per il ricovero di un gatto non mi sembra ovvio che ci siano cani vicini, sinceramente.



0 
 Profilo
elisasan

Registrato dal: 28-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 18-10-2010 alle ore 22:18   
Quote:

18-10-2010 alle ore 19:35, cherie wrote:
Elisa che io sappia, la diagnosi di un blocco uretrale si fa sulla base della mancata emissione di urine... il tuo micio urinava?



non urinava da 24 ore.


0 
 Profilo
elisasan

Registrato dal: 28-08-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-11-2010 alle ore 11:06   
Quote:

18-10-2010 alle ore 18:00, bracchetto wrote:
mi ritrovo però a chiederle, e gradirei se volesse rispondermi: quale causa del decesso ha individuato il patologo?



La causa del decesso riportata è...
il decesso dell'animale è verosimilmente da attribuire a uno shock settico, riconducibile all'infiammazione fibrino-purulenta e necrotica presente in cavità peritoneale e a carico della mucosa intestinale.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.778 Secondi