home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio cucciolo fa i capricci! - Discussione n 57517 - PermaLink
   il mio cucciolo fa i capricci!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Dorinda

Registrato dal: 26-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 14:36   
Buongiorno a tutti! sono nuova in questo sito...ho un meticcio di taglia piccola di un anno e mezzo. Continua a fare i capricci! Per capricci intendo che piange finchè non ottiene quello che vuole...può continuare anche per ore!.
Per esempio è capitato di portarlo 2 o 3 volte a fare il giro appena arrivava una mia amica e adesso tutte le volte che arriva l'amica lui inizia a piangere perchè vuole andare a fare il giro!.
Non so proprio come fargli capire che non può fare cosi! I vizi li impara subito...


0 
 Profilo
grl

Registrato dal: 01-05-2009
| Messaggi : 286
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 14:53   
Quote:

26-07-2010 alle ore 14:36, Dorinda wrote:
Buongiorno a tutti! sono nuova in questo sito...ho un meticcio di taglia piccola di un anno e mezzo. Continua a fare i capricci! Per capricci intendo che piange finchè non ottiene quello che vuole...può continuare anche per ore!.
Per esempio è capitato di portarlo 2 o 3 volte a fare il giro appena arrivava una mia amica e adesso tutte le volte che arriva l'amica lui inizia a piangere perchè vuole andare a fare il giro!.
Non so proprio come fargli capire che non può fare cosi! I vizi li impara subito...


Devi ignorarlo completamante quando piange (se è possibile vai in un altra stanza),non assecondare mai i suoi capricci e vedrai che in qualche giorno capirà che piangendo non ottiene niente.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 16:43   
Quando richiede attenzioni ignoralo e coccolalo solo quando è tranquillo.
Insegnagli, se non lo sa già, qualche semplice comando e primialo e coccolalo solo se lo esegue


0 
 Profilo
IoeSpillo

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 16:47   
Ciao anke io sn nuova ... nn sn molto esperta di cani ma li adoro ... nn ho capito bene cosa fa il tuo amichetto ... secondo me devi cercare di essere tu il/la leader del cagnolino guidandolo tu nella passeggiata ... non puo decidere lui per te ... cmq spiegami meglio ciò ke succede ... !!!!!!!


0 
 Profilo
IoeSpillo

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 26-07-2010 alle ore 16:47   
non ho capito !!!!!!!


0 
 Profilo
Dorinda

Registrato dal: 26-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-07-2010 alle ore 23:34   
Charlie sa fare molti comandi (seduto, terra, zampa, resta, richiamo, batti 5, ti sparo...) però è molto testardo! Se si fissa che deve fare il giretto inizia a piangere e non finisce più e poi se non lo porto...fa l'offeso!. Lo chiamo e si gira dall'altra parte!.
Forse l'ho viziato troppo a fare tutto quello che vuole...infatti sulla condotta al guinzaglio proprio non ci siamo! Lui è avanti e spesso tira...come faccio a fargli imparare?.


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 28-07-2010 alle ore 11:54   
da quello che ho letto qui in giro per la passeggiata al guinzaglio un'ottima tecnica è quella di fermarti quando tira e aspettare sino a quando non si sia calmato. in questo modo lui associa il fatto che se sto calmo=passeggiata, se tiro= non si va da nessuna parte! io la sto adottando con il nostro p.T. a pelo lungo...45kg di cane... funziona. domenica siamo riusciti a fare un bel pezzo al passo. è una tecnica in cui ci vuole molto tempo e molta pazienza, noi quando tira troppo ci fermiamo e ogni tanto lo facciamo sedere. comunque persone più esperte del forum potranno darti ulteriori consigli


0 
 Profilo
Dorinda

Registrato dal: 26-07-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-07-2010 alle ore 13:14   
Grazie mille! seguirò tutti i vostri consigli e vi farò sapere!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 00:02   
Quando tira oltre a fermarsi finchè non si è calmato, ti consiglio di andare nella direzione opposta rispetto alla quale tira. Così facendo, capirà che tirando non otterrà nulla

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 30-07-2010 00:04 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-07-2010 alle ore 13:01   
se già pensi che il cane sia in grado di fare i capricci..sei sulla strada sbagliata, le persone fanno i capricci, i bambini fanno i capricci..i cani non comprendono assolutamente il significato di quersto termine, figuriamoci poi applicarlo alla quotidianeità..
il cane semplicemente si adegua a ciò che gli trasmetti..ma è solo proiettare tuoi sentimenti e motivazioni assolutamente umane sul cane..i cani sono l'esatto prodotto delle nostre azioni e cambiano in base ai nostri comportamenti..
se tu lo vedi come un bimbo capriccioso e viziato, lui si adeguerà al tuo pensiero, ma non perchè ne capisce le motivazioni, semplicemente recepisce la tua energia remissiva e compassionevole e su quella si adegua per peggiorare degli istinti..se tu non spezzi questa catena, se tu non trasmetti al cane equilibrio, lui si approfitterà di un ruolo che non deve avere..
ogni volta che tu cedi alle sue pressioni, lui salirà un gradino in più fino a scavalcarti completamente, dargliele tutte vinte, fosse anche per stanchezza, non fa bene al cane e al suo equilibrio..e un cane senza equilibrio non è un cane felice e sereno..
se il ane capisce che in una determinata maniera ottiene ciò che vuole, sarà portato a rinforzare quel comportamento perchè sa che ne otterrà dei benefici e la tua resa incondizionata, ed è questo meccanismo che devi spezzare..innanzitutto cominciando a vederlo come un cane e non come un bimbo su cui riversare desideri e mancanze tipiche dell'essere umano..se piange..pazienza, ignoralo senza manco guardarlo, anzi, ancora meglio, gira le spalle e vattene, esci fuori dal suo raggio visivo, non c'è niente di peggio per un cane che essere staccato dal padrone, questa cosa lo renderà più vulnerabile e ne minerà significativamente le certezze.
torna da lui solo quando si sarà calmato, e se ricomincia..stessa cosa..determinazione e coerenza sono l'unico modo perchè i ruoli tra di voi siano ben chiari
stessa cosa fuori, innanzitutto il cane già da casa deve capire chi lo conduce, e per fargli capire questo, devi essere tu ad uscire da casa prima di lui..già questo è il primo limite che devi porre al cane per fargli capire da subito chi deciderà il resto della passeggiata..
se cammina un po avanti a te, non è un gran problema..la cosa importante è che non tiri o decida lui dove dovete andare cercando di trascinarti o decidendo le pause in cui fermarvi..
il cane deve avere ben chiaro sin da subito che le modalità della passeggiata le decidi tu, ma è chiaro, se ti vede debole o insicura, o permissiva, naturalmente sarà lui a decidere la posto tuo
se tira tropo, basta accorciare il guinzaglio, e farlo camminare attaccato alla tua gamba, se continua a tirare, piccolo e leggero strattone, ti fermi e lo metti seduto toccandogli il fianco, il contatto è molto importante per stabilire le gerarchie, devi abituarti a pensare come un cane, devi adeguare le azioni del cane alle tue..i cani tra di loro per interagire usano molto il contatto.tutto ha un preciso significato, molto più dell'uso della voce, perciò cerca sempre di stabilire un contatto per comunicare i tuoi desideri al cane..cammina sempre testa alta e con decisione, inverti le traiettorie mentre cammini in modo tale che la tua gamba venga a contatto con il cane, dandogli proprio fisicamente con la pressione della gamba la direzione..ogni volta che cerca di andare dove vuole, piccolo e leggero strattone del guinzaglio e ti fermi..e decidi dove andare senza dargli possibilità di replica..lo so che questo ti sembra duro e ti dispiace per lui, ma ti assicuro che per il cane è molto peggio e squalificante, essere trattato da pupazzo..anche se è fatto con le migliori intenzioni..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi