home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la mia cagnetta ha paura di tutto - Discussione n 57041 - PermaLink
   la mia cagnetta ha paura di tutto

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-07-2010 alle ore 14:45   
io mi porrei innanzitutto la domanda perchè quando hai preso il cane non era così e adesso mano a mano che il tempo passa sta rafforzando determinate paure e insicurezze?
la risposta più logica sta nell'approccio che hai con lei, che leggendo le tue parole temo che sia compassionevole..
ora io capisco il bisogno di affetto, il voler riversare sul cane tutta una serie di bisogni che lla fine sono solo ed esclusivamente nostri..

capisco che trovare un nuovo amico dopo una perdita e un dolore così devastante, sia un po come riprendere vita e felicità, complice poi la storia del cane e la tua voglia e desiderio di darle tutto ciò che la vita le stava negando..sono sicura che abbracciandola le avrai detto mille volete..stai tranquilla tesoro ora ci sono io..non ti potrà più succedere nulla, ci sono io vicino a te..e farò di tutto perchè tu sia felice..questa si chiama energia compassionevole che il cane percepisce come una nostra debolezza non un punto di forza su cui far leva e da li in poi questo atteggiamento la porterà a radicare delle insicurezze e ad amplificarle fino a divenire le paure di cui tu giustamente adesso ti stai preoccupando..
il cane corre da te e si fa prendere in braccio perchè sa che tu condividerai quella paura con lei, e questo servirà solo a rafforzargliela maggiormente perchè così facendo tu stai trasmettendo al cane un messaggio ben preciso..le confermi che quella paura esiste..che quel pericolo e reale..

se tu continui a consentire al cane di fare queste associazioni, sarà un circolo vizioso e il cane aumenterà la sua instabilità aggiungendo altre paure su quelle già esistenti..
mi dispiace sottolineare sempre questa cosa, i cani non sono esseri umani, non ragionano secondo il nostro prisma di comprensione e discernimento degli eventi, i cani vivono nel presente e si regolano a seconda di quello che accade in quel preciso momento, senza memoria del passato o prospettive del futuro..

i cani percepiscono la nostra energia e su quella si regolano, infatti vedi che quando lasci che se la cavi da sola, lei automaticamente si riequilibra e rimuove la paura..
in realtà sei tu che per prima hai paura, sei tu insicura e fino a quando il cane percepirà questa tua instabilità, si comporterà secondo i tuoi schemi

i cani non vanno confortati, ci sono i botti? ok pazienza, niente di più sbagliato che confortarla e accudirla, perchè cmq non le trasmetti sicurezza ma solo compassione che rafforza la sua paura, tu devi far si che associ alla paura a qualcosa di positivo e piacevole, questo è l'unico modo per levargliela o cmq attenuare quella paura..
innanzitutto comportandoti con estrema calma e decisione, il cane deve vedere che su di te per prima quell'episodio non ha alcun effetto e non produce cambiamenti, magari fai finta di mangiare qualcosa che le piace e la stimoli con il cibo, senza inseguirla con il boccone in mano, deve essere lei che ti vede calma e tranquilla che mangi una cosa e riporterà l'attenzione su di te avvicinandosi e chiedendo il cibo, così attraverso questo comportamento assocerà la sua paura a qualcosa di positivo e questo la normalizzerà..

potresti anche provare ad abituarla al trasportino, in questi casi è molto utile a riequilibrare il cane, nel trasportino cmq si sente al sicuro, per lo diventa come una tana, un rifugio proprio perchè è circoscritto, e questo le consentirà di calmarsi e alleviare lo stress..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.126 Secondi