home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto!! Cani agitati la notte :( - Discussione n 56883 - PermaLink
   aiuto!! Cani agitati la notte :(

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 09:57   
Ciao a tutti,
ho un problema che inizialmente ho sottovalutato ma adesso sta degenerando...
Ho due terrier di piccola taglia, maschio e femmina, abbiamo cambiato casa da un po' di mesi e stiamo ristrutturando quindi...è un disagio un po' per tutti...
Comunque il problema è che da una decina di giorni a casa mia la notte non si puo' piu' dormire....
Premetto che durante il giorno i miei cani non si sentono mai sono tranquilli ma al calare della notte....aiutooooo!!!!
Corrono al finestrone come se vedessero qualcosa in giardino un animale penso (tra gatti scoiattoli volpi ne abbiamo quanti vogliamo) e impazziscono abbaiano piangono emettono sibili fortissimi....per farli calmare impiego un paio d'ore ogni notte.....
esiste una soluzione??? la cosa strana è che non l'hanno mai fatto prima....
Siamo esausti e sfiniti....con questo caldo il lavoro la casa...abbiamo bisogno di dormire!!!!!!



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 10:49   
benvenuta su cv, melaverde assonnata!

appena rispondi a questo messaggio, sposto la tua discussione nella sezione "comportamento cane", di cui trovi il link in alto a sinistra, in modo che tu possa ricevere il parere di persone più esperte!!!


0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 10:53   
ok grazie 1000....
assonnata si ho certe occhiaie..... stasera gli do' la valeriana....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 11:13   
non dare nulla ai cani da sola, parla con il vet e poratli da lui dicendogli che sono agitati la notte .
i terrier purtroppo hanno questa brutta tendenza di abbaiare la notte


0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 11:31   
sono daccordo ma....santo cielo non l'hanno mai fatto hanno sempre dormito tutta la notte...e adesso invece stanno tutta notte a fissare fuori dal finestrone a guardare e poi.....il delirio.....
stanotte mi sono ridotta a mettergli il guinzaglio e a tenerlil sul letto con me.....un pochino ho dormito...ma questa sera torna mio marito e lui non è tollerante come me....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 11:44   
ciao e benvenuta...

hai provato a metterli al guinzaglio ed uscire con loro quando cominciano ad abbaiare?
Sentendo qualche animale o rumore impazziscono e portandoli fuori rassicurandoli si dovrebbero calmare.
Altrimenti cerca di distrarli e solo quando sei in un altra stanza e sono ubbidienti premiali.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 13:17   
due sono le possibilità, o li tieni divisi in due stanza separate e non comunicanti durante la notte, perchè insieme si danno manforte, oppure li fai dormire nel trasportino..questi sono gli unici due sistemi..altro temo non ci sia...


0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 13:23   
non ho provato a portarli fuori perchè non vorrei svegliare tutti i vicini.... (per fortuna non sono poi cosi' vicini....)
per cercari di ovviare al problema di solito cerco di allontanarli dalla finestra e non è semplice visto che sgusciano come anguille...e poi cerco di tranquillizzarli il risultato è che dopo un po' la femmina si quieta invece il maschio continua ad ansimare per ore............


0 
 Profilo
melaverde77

Registrato dal: 29-01-2008
| Messaggi : 331
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 13:25   
in due stanze è impossibile separati non stanno.......e da viziati ovviamente per colpa mia nel kennel nemmeno morti....
ma chissà come mai si comportano cosi'...non l'hanno mai fatto....
comunque è vero che insieme si fanno forza....ufffffffffffffff
troppo sonnnnooooooo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-07-2010 alle ore 13:46   
si comportano così perchè tu non gli hai mai dato limiti e confini..il fatto di dire che sono viziati non giustifica un comportamento, e se i cani fanno così, non è perchè sono strani loro o è successo qualcosa, questo e il frutto di comportamenti sbagliati attuati da te nei loro confronti..niente che non si possa rimediare, ma se tu dai per assunto che quello non si può perchè sono viziati e non fai niente per cambiare le cose..i cani si comporteranno sempre così, non è un dato di fatto che il cane sia viziato, qualcuno lo porta ad essere così, e come li hai portati a divenire ciò che sono, puoi, cambiando atteggiamento, correggere queste patologie frutto della tua debolezza..

i cani non devono decidere cosa fare o non fare, dove stare o non stare, ma devono accettare di buon grado le tue decisioni e i limiti che gli poni..ma per fare questo ci vuole costanza e coerenza nell'intraprendere una strada e seguirla, rivedere tutta una serie di tuoi atteggiamenti arrendevoli e cercare di essere un po più assertiva con questi cani..e guarda che gli fai solo un favore, perchè un cane che si comporta così come fanno i tuoi, non è un cane felice, vive esattamente lo stress che vivi tu senza però potergliene dare una motivazione..i cani abbaiano perchè si sentono rivestiti di un ruolo che non gli appartiene, tu, inconsapevolmente gli hai affidato la difesa e la tutela del branco, ma per natura i cani non sono in grado di essere capobranco e questa cosa li squilibra e li innervosisce..anche a loro piacerebbe dormire sereni e beati, ma non possono farlo perchè non c'è il capobranco che tutela la sicurezza del branco, e perciò sono costretti ad occuparsene loro..e questa incapacità di adempiere al ruolo li stressa..
se loro riuscissero ad avvertire la tua forza e il tuo carisma, ti assicuro che non avrebbero alcuna necessità di preoccuparsi per il destino della casa e per la sua sicurezza..ma finchè continuerai a ragionare con la cosa che non si può fare nulla perchè sono viziati..continuerai a stressarti e a non dormire..e sopratutto a pensare che così li stai rendendo felici, quando invece per la natura del cane, è esattamente il contrario..i cani preferiscono una persona calma, assertiva, equilibrata, che gli imponga dei limiti e confini e un ordine prestabilito, questo li rende felici, non decidere a piacimento di qualsiasi azione che sia abbaiare piuttosto che salire su letti o divani o cuscini di piume d'oca, preferiscono una persona che gli dia un limite ad una persona che gli conceda tutto..ma finchè continuerai ad umanizzarli, la situazione non potrà che peggiorare e tutti perderete la serenità..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi