home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  COME COMPORTARSI AL LAGO/MARE CON IL CANE? - Discussione n 56774 - PermaLink
   COME COMPORTARSI AL LAGO/MARE CON IL CANE?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 17:22   
Volevo iniziare a portare arthur al lago per fargli prendere un pò di confidenza con l'acqua, solo che non ho idea di come si possa comportare e ho paura che vada troppo lontano e poi non riesca a tornare...avevo pensato di comprare 10/20m di corda per riuscire a lasciagliela morbida ma avere la possibilità di riportarlo a riva nel caso lo vedessi in difficoltà.
Voi cosa ne dite? Come vi comportate con il vostro? Posso andare tranquillo e lasciarlo senza niente?

Arthur Pastore tedesco 8 mesi maschio.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 17:29   
se il cane sente il richiamo in generale, non credo che possa avere problemi con l'acqua, anche perchè, almeno che non sia un labrador o un terranova, non penso che appena vede l'acqua si tuffa e comincia a nuotare..i cani sono molto cauti quando devono affrontare situazioni che non conoscono e così diverse dalla normalità come ad esempio l'acqua, francamente di cani che scappano nuotando, non ne ho mai sentito parlare, è molto più probabile che dopo aver messo una zampa nell'acqua, non ne voglia più sentir parlare..
cmq il metodo migliore per farlo abituare, è entrare tu in acqua e chiedere al cane di seguirti, con te prenderà più coraggio e tu potrai controllarlo..


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 17:33   
l'unico problema è che il lago, almeno qui da me, non è come il mare..c'è molta poca spiaggietta e la zona dove si tocca è davvero limitata...io sono un abile nuotatore ma non so arthur...magari potrei cominciare portandolo alle vasche di qualche torrente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 06-07-2010 17:38 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 17:49   
allora se cmq hai paura, tienilo con una corda lunga e vedi cosa fa, almeno sei pronto a recuperarlo, poi mano mano che acquista confidenza lui e sicurezza tu, lo puoi lasciare, però stai tranquillo..i cani non sono degli amanti sfegatati dell'acqua, spesso ne hanno una gran paura, la mia non entra in acqua neanche se la costringi, ma manco con una cosa da mangiare..però se ti senti più sicuro, portati una corda lunga e lo fai abituare per gradi e in sicurezza


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 06-07-2010 alle ore 18:13   
io alla mia Luna lego una corda alla pettorina ( da me ci sono diversi fossi alti e con molta corrente) onde evitare che non riesca a risalire


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 10:24   
salve a tutti, il mio Bender è un pt a pelo lungo e strano a dirsi adora l'acqua ed è un abilissimo nuotatore!!!! ha quasi 9 mesi, e da quando era cucciolo si tuffa senza alcun timore. noi abbiamo la fortuna di avere vicino casa la montagna e un bel fiume dove portare il cane, dove però c'è una bella pozza d'acqua chiamata "sa spindua" che ha una profondità di circa 2 metri. si tuffa come un matto, però va nell'acqua alta solo per poco, si fa una nuotatina, e torna da solo nel'acqua bassa. al mare idem. gli piace giocare al riporto, quindi gli lanciamo la palla, lui va la prende e torna indietro. il mio consiglio è: fai una prova,portalo al lago e vedi un pochino come si comporta: se ama l'acqua lo capirai subito, ma se non vuole entrarci non forzarlo, sarebbe inutile, non credo cambierebbe idea!!! pensa che se si annoia, Bender, infila tutta la testa sott'acqua per prendere le pietre..... a volte pensiamo che sia un cane un pochino strano tu che ne pensi evuccia???? non è anomalo in un p.t. tutta questa ammirazione per il nuoto????


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 10:34   
sarix innanzi tutto ti ringrazio per i consigli , in secondo luogo direi che il tuo Bender è stupendo, avevo già visto le sue foto, ma non è un PT e probabilmente ha qualche incroco con dei retriver il che può spiegare il suo amore per l'acqua e il fatto che ti riporta le cose....Arthur non ce l'ha proprio il riporto nel sangue cmq sto weekend probabilmente proviamo a portarlo vi faccio sapere come si comporta!


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 10-07-2010 alle ore 11:30   
si avevamo già pensato ad un incrocio per via delle orecchie che non si alzavano, ma inspiegabilmente a quasi nove mesi ne ha tirato su una.... appena posso metto la foto.... fà davvero ridere con un orecchio su e l'altro a metà!!! comunque non è detto che il tuo cagnone non ami l'acqua, Bender nonostante l'adori,non ama che lo spruzzi con la pompa..... o comunque che lo bagni qualcuno. per il riporto, si lui ce l'ha proprio nel sangue!!!!!


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 08:11   
ragazzi la prima esperienza non è stata molto positiva....troppe le cose che non hanno permesso ad arthur e alla kira di fare un bagnetto come si deve....la pozza dove siamo andati era davvero grande ma come sempre là dove c'è una pozza grande c'è anche un sacco di gente quindi era difficile lasciarli senza guinzaglio...inoltre fanno troppa fatica a camminare sui sassi scivolosi del torrente e quindi è più il rischio che si facciano male di quello che si divertano...di consegueza torrente eliminato....prossimamente proveremo con il lago...


0 
 Profilo
sarix85

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 317
  Post Inserito 12-07-2010 alle ore 10:10   
ciao matgue peccato. però il rapporto con l'acqua com'è stato? positivo? fai tante carezze ai tuoi pelosi


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi