home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  asia è stata caricata da un pastore tedesco - Discussione n 56554 - PermaLink
   asia è stata caricata da un pastore tedesco

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 38 )
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 29-06-2010 alle ore 22:09   
al parco.
io non c'ero. con asia c'era mio marito.
si avvicina un tizio con un pastore tedesco maschio.
si accerta che il mio cane fosse una femmina e lo lascia libero convinto che non ci sarebbe stata alcuna reazione.
nel frattempo anche asia viene sguinzagliata e si allontana di qualche metro piuttosto indifferente.
pochi secondi e il pastore tedesco improvvisamente inizia ad inseguirla e asia fuggendo guaiva come se fosse stata già raggiunta e morsa.
il proprietario del PT ha cominciato ad inseguire il suo cane e ad urlare "fermo" "seduto"...
asia è fuggita e l'altro essendo più lento nella corsa, è stato raggiunto dal suo padrone che lo ha legato.
DOMANDA:
CHE SI FA in questi casi?
ho letto che urlare e strepitare, equivale ad incitare l'azione.
quindi? avremmo dovuto aspettare che il PT raggiungesse asia e scoppiasse la rissa?





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 08:06   
beh .... il quesito che poni è vero però bisognerebbe scindere dalle circostanze in cui ci troviamo.
Ognuno di noi conosce il proprio cane ed i tipi di reazione che ci possono essere.
Di solito si tende a rimanere calmi in modo da usare il cervello ed essere pronti a tutto.
Però...
In questo caso il propr del PT ha fatto bene e con riflessi veloci.
Ha cercato di richiamare il cane più volte alzando anche la voce con nessun risultato e così ha raggiunto il cane per legarlo e per evitare problemi.
Di solito è difficile che un maschio e femmina si azzuffino...
Ma Asia poi è stata morsa o no? Scusa ma non ho capito e spero di no.
Il comportamento di Asia potrrebbe essere stata solo "un arma" di difesa in quanto il PT era assillante ed Asia essendo una femmina sensibile non ha reagito come fanno di solito le altre femmine al gesto della monta,etc..
Ahimè nei parchi circolano troppi cani e bisogna sempre stare molto attenti!!
In questo caso anche tuo marito doveva andare da Asia o richiamarla dal lato opposto subito e metterla seduta tra le sue gambe con il posteriore fuori ed il muso tra le gambe stesse.
Cmq è sempre difficile commentare, giudicare,criticare perchè sono attimi di secondi.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 08:42   
Giusy in realtà è molto probabile che il PT non volesse fare nulla ad Asia ma che lei, spaventandosi, abbia attivato questo sistema di autodifesa piangendo.
Succede più di quanto non si pensi... cani neppure sfiorati che guaiscono come "prevenzione" per evitare l'attacco.
Probabilmente il proprietario del maschio è stato colto di sorpresa, e ha reagito come l'istinto lo ha portato a fare. E' probabile che sia abituato a portarlo al parco e che con le femmine non abbia mai dato problemi e quindi, anche con Asia, l'abbia lasciato libero nella più totale tranquillità.
Sentendo poi Asia guaire ci sta che si sia spaventato e l'abbia richiamato e raggiunto comportandosi magari nel modo non più corretto ma in ogni caso mi pare di capire, efficace.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 11:28   
questo è un tipico esempio di cane con un forte istinto predatorio e poco equilibrio, e dalla descrizione che leggo sul comportamento e reazione avuta dal padrone, non mi stupisco neanche e capisco perchè il cane è così poco equilibrato, perchè cmq lui a monte ha un energia instabile, e il cane è l'esatto frutto dei suoi comportamenti..

altra cosa che emerge, e che purtroppo è abbastanza diffusa, è che il tizio non conosce assolutamente le reazioni del suo cane e di conseguenza non le sa gestire, probabilmente non sarebbe successo nulla, i cani timidi, insicuri e paurosi come potrebbe essere asia, sono spesso preda di cani più intraprendenti o con un forte istinto predatorio, e più il cane dimostra paura, nervosismo e perciò debolezza, e più diventa preda, chi ha l'indole della preda verrà sempre cacciato dal predatore, oltretutto in natura soggetti così, di solito vengono vessati o allontanati dal branco perchè costituiscono l'anello più debole del branco e vengono visti dagli altri soggetti come un pericolo per l'equilibrio del branco

in questo caso di specie, essendo poi l'altro un pt e perciò come dna forse tra le razze, quella che più si avvicina al suo antenato selvatico, la voleva solo sottomettere come fanno i lupi maschi con le femmine di rango inferiore, non le avrebbe fatto nulla, con skype mi succede spessissimo, anche lei è sottomessa, per farti capire la dinamica con cui ragionano determinate tipologie di maschi, al parco ogni tanto viene un bull terrier maschio, molto irruento nell'approccio e nel gioco, quando vede skype la insegue tipo preda e la sempre piangere, però non le fa nulla, anche se tende sempre a sottometterla, con penny invece la situazione si ribalta completamente, penny non scappa e quando vede che insiste con le lusinghe, si gira e fa il verso di morderlo sul muso ringhiando, e lui va praticamente in estasi, torna li cento volte con il chiaro intento di farsi mordere completamente succube di penny, come vedi il cane è sempre lo stesso, ma a seconda dell'energia e dei messaggi che lancia l'altro cane, lui si comporta di conseguenza..

ma anche skype a sua volta quando trova un'altro cane con un'energia più debole o pari alla sua, si comporta di conseguenza con più o meno giocosa aggressività poi sta a me, come avrebbe dovuto fare anche padrone del pt, sorvegliare e moderare il gioco del mio cane, ma certo e sicuro non correndo verso il cane urlano e sbraitando, perchè questo è il tipico esempio di energia instabile e nevosa e perciò debole, è il cane se ne approfitta e non ti ascolta..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 11:54   
scusa Evuccia
ma non capisco questa tua affermazione...che cosa poteva fare il propr se non quello di tentare di richiamarlo e poi andarselo a prendere.
Per me è stato abbastanza veloce e pieno di riflessi in quanto poteva fare lo stesso il propr di Asia.(senza offesa).

E'come quando si litiga la colpa è entrambi del 50per cento

questo è un tipico esempio di cane con un forte istinto predatorio e poco equilibrio, e dalla descrizione che leggo sul comportamento e reazione avuta dal padrone, non mi stupisco neanche e capisco perchè il cane è così poco equilibrato, perchè cmq lui a monte ha un energia instabile, e il cane è l'esatto frutto dei suoi comportamenti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-06-2010 11:55 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 11:56   
Evuccia perdonami, non discuto una parola di quanto scrivi come concetto in generale ma nel caso specifico non mi sento onestamente di dare colpe al proprietario del PT.
Il cane è stato sguinzagliato, ha cercato Asia che, spaventandosi, ha pianto.
Di conseguenza il proprietario del maschio, temendo fosse accaduto qualcosa l'ha richiamato, in modo sicuramente non corretto ma evidentemente non è abituato a doverlo fare e sarà stato lui per primo colto di sorpresa.

Se io dovessi sguinzagliare Birka e un altro cane a cui lei si sta avvicinando dovesse guaire, io per prima resterei basita e reagirei d'istinto, senza ragionarci, perchè mai e poi mai Birka ha rognato ad un altro cane. Chiaro che per indole è irruenta (Giusy Sara e Liuba se la sono trovata in macchina nella foga di far festa a loro ma soprattutto a Juna) e altri cani, specie se più piccoli e magari un pò insicuri, potrebbero scambiare il suo atteggiamento per pericolo e mettersi in posizione di difesa appunto guaendo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 12:34   
il comportamento del proprietario è sbagliato semplicemente perchè nella comprensione del cane viene recepito in maniera distorta, se tu vai li correndo e urlando, il cane non lo sente come un richiamo ma come un incitazione a continuare, si genera un energia instabile che innervosisce e alimenta l'istinto predatorio del cane, il cane di conseguenza sarà istintivamente portato a non ascoltare il proprietario perchè ne riconosce una debolezza..,

la cosa migliore da fare in questi casi, per spezzare un meccanismo e riportare l'attenzione del cane su di te e sottolineare un ruolo, specialmente quando si parla di cani dominanti e poco equilibrati, è avvicinarsi con passo sicuro, e lanciargli vicino un oggetto che fa molto rumore, il cane si blocca automaticamente, e a quel punto lo puoi richiamare..i cani non riescono a fare due cose contemporaneamente se tu non blocchi il primo meccanismo, non potrai effettuare il secondo che è quello del richiamo, perchè cmq il cane non ti ascolterà perchè è impegnato in quell'azione.devi trovare innanzitutto il modo di stopparlo se vuoi che ascolti il comando successivo..

altra situazione e personalità per quanto riguarda birka, innanzitutto è femmina, ed è più facile a prescindere, almeno che non sia proprio un caso disperato, da gestire, le femmine sono molto più territoriali e cmq di indole prestano molta più attenzione al padrone, poi cmq se dovesse avere comportamenti diversi, magari li per li rimarresti spiazzata e agiresti d'istinto, ma è praticamente impossibile che ciò accada, e se succede, sicuramente è per un meccanismo innescato da un'altro cane, e un comportamento come quello avuto da un pastore tedesco, nasce sicuramente da un indole del cane che non può essere sconosciuta al padrone, e perciò bellamente ignorata o ancor peggio, difficile da gestire da parte del padrone, se conosci il tuo cane, sai anche prevederlo..e se hai un cane con un forte istinto predatorio, che ribadisco è impossibile non riconoscere nel tuo cane, devi anche essere pronto a prevenirlo e gestirlo..in questo sta l'errore del proprietario


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 12:55   
scusami Evuccia
ma non sono d'accordo perchè il propr ha cercato reagire subito al problema lasciando da parte eventuale problematiche del PT.
Allora ti dico che anche il marito di Giusy poteva muoversi ed invece è rimasto a guardare credo...
Dal momento che un propr si muove per assecondare un problema con riflessi pronti perchè come ha sciolto il cane si è accorto subito è solo da ammirare.
Dall'altra parte ci sono propr che stanno li fermi solo a chiacchierare ed osservare senza muovere un dito.
Guardiamo anche altra faccia della medaglia!!!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 13:14   
se devo tendere a giustificare un comportamento perchè alla fine è meglio di uno che potrebbe portare conseguenze peggiori, è inutile che mi metto a rispondere in questa sezione, il mio ruolo non è giustificare o comprendere determinati atteggiamenti delle persone, ma cercare di far comprendere determinate cose dal punto di vista del cane..
io ti dico quello che andrebbe fatto, perchè se vogliamo parlare di comportamento, è ciò che devo dire perchè cmq il mio messaggio abbia validità o sia utile per conoscere il cane e il suo comportamento, ma se qui ci dobbiamo mettere a giustificare comportamenti sbagliati o meno peggio di altri, o piuttosto, come fanno da altre parti, consigliare per ogni cosa a prescindere, l'addestramento come unica soluzione e comprensione del cane, anche se il cane abbaia piuttosto che sbava, chiudiamo sta sezione perchè diventa veramente inutile..




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-06-2010 alle ore 13:32   
Scusate,ma se un pt insegue un altro cane con intenzioni non tanto chiare,io padrone tento di richiamarlo e lui non risponde (giustamente,come scrive Evuccia,il cane ha di meglio da fare e prima di richiamarlo bisogna richiamare l'attenzione),l'unica cosa che possofare è corrergli dietro a mia volta...se vado da lui 'con passo calmo e sicuro',quando sono arrivata il mio cane ha già sbranato l'altro e forse anche digerito...Coi cani è sempre meglio essere fermi e sicuri e muoversi in modo lento e deciso,ma lì non c'era tempo da perdere.Magari quel cane ha sempre risposto al richiamo nella vita...se una volta non lo fa,è chiaro che vengo preso dal panico.D'altronde i cani sono imprevedibili,anche il più buono e ubbidiente se stimolato abbastanza non ascolta il padrone.Può capitare a tutti.La priorità in quel caso è essere presenti nel minor tempo possibile nel luogo dove si trovano i cani per poterlo bloccare,la sicurezza dell'altro cane è la cosa più importante,e quindi ti metti a correre,altro che camminata decisa...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi