home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Si attacca ai miei jeans e non si stacca più - Discussione n 55527 - PermaLink
   Si attacca ai miei jeans e non si stacca più

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
JeyJey

Registrato dal: 01-06-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 14:58   
accidenti se gli piacciono i giochini da rosicchiare! ci passa un sacco di tempo e si vede che ci dà dentro alla grande!
ma posso dire che, mettendo in pratica i vostri consigli, già ho notato un buon miglioramento...e sono sorpresa, perchè non credevo che sarebbe successo così in fretta!
innanzitutto ora lascia in pace i miei pantaloni quasi sempre, e se anche ci prova poi li lascia senza farmi sudare sette camicie!
quindi direi che sono soddisfatta di questi primi risultati!
grazie a tutti per i consigli!


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 20:45   
Jey abbiamo lo stesso "problemino" ahahah se vedi le mie gambe i polpacci pieni di mini lividini dovuti ai morsetti del mio cucciolino anche lui di 3 mesi...e fossero solo le gambe!!! Ho le braccia che sembra che un gatto inferocito ci si sia attaccato :)
Io sono alla terza lezione di puppy class (un corso per cuccioli), l'istruttore cinofilo mi ha detto che è normale, l'importante è che nn lo facciano da grandi, nel senso che nn stringano troppo con i denti...ma ora che sn cuccioli nn ti preoccupare per loro è un gioco...Comunque i consigli che ti hanno dato gli altri sono giusti, bisogna ignorarli anche se il mio è un crapone!!! Ahahahah


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 21:01   
argi scusa , permettimi di aiutarti ancora, sono d'accordo solo in parte su quanto dice l'educatore , perchè se certi comportamenti errati non li stronchi da cucciolo poi se li ritrova da grande . che poi è normale che mordicchino ok ma a tutto c'è un limite.


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 21:47   
Quote:

08-06-2010 alle ore 21:01, mary84 wrote:
argi scusa , permettimi di aiutarti ancora, sono d'accordo solo in parte su quanto dice l'educatore , perchè se certi comportamenti errati non li stronchi da cucciolo poi se li ritrova da grande . che poi è normale che mordicchino ok ma a tutto c'è un limite.



mary scusami forse nn mi sono spiegata benissimo io...l'educatore ha detto le stesse cose che dici tu quando ci prendono le mani eccc ecc bisogna ignorarli...ad esempio se sono sul divano con noi (io quest'abitudine non gliel ho data), se iniziano a mordere bisogna metterli a terra e fargli capire che quell'atteggiamento non ci piace...Scusa ancora mary mi ero spiegata forse male io :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-06-2010 alle ore 21:57   
ecco adesso ci siamo e sono della stessa linea dell'educatore , seguilo alla lettera


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 07:41   
Attenzione!!!!
Non prendete tutto alla lettera ma osservate bene le sfumature.
E' anche sbagliato metterli a terra perchè forzando il cane o cucciolo diventa una costrizione e quindi una sfida.
Basta ignorare il loro comportamento e fare finta di niente.
Alla lunga si stuferà perchè nessuno lo considera.
Se il cucciolo vi attacca alla gamba mentre camminate proseguite il vs cammino senza guardarlo e con disinvoltura mandatelo via con l'aiuto del piede o gli andate leggermente addosso.



0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 14:10   
Quote:

09-06-2010 alle ore 07:41, hugo wrote:
Attenzione!!!!
Non prendete tutto alla lettera ma osservate bene le sfumature.
E' anche sbagliato metterli a terra perchè forzando il cane o cucciolo diventa una costrizione e quindi una sfida.
Basta ignorare il loro comportamento e fare finta di niente.
Alla lunga si stuferà perchè nessuno lo considera.
Se il cucciolo vi attacca alla gamba mentre camminate proseguite il vs cammino senza guardarlo e con disinvoltura mandatelo via con l'aiuto del piede o gli andate leggermente addosso.




Hugo hai ragione su tutto, però è logico che se lo hai abituato a venire sul divano e lui morde allora devi metterlo a terra perchè se te ne vai tu non sarebbe giusto in quanto gli fai capire che il divano è di sua proprietà, e nn è così...Sul divano può venire solo quando lo vogliamo noi e solo se si comporta bene senza mordere altrimenti lo si "esclude" e così capisce. Con il mio ha funzionato :)


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 15:18   
concordo con hugo , attenzione al mettere il cane a terra potrebbe farsi male.


0 
 Profilo
argi73

Registrato dal: 14-04-2010
| Messaggi : 270
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 17:18   
Quote:

09-06-2010 alle ore 15:18, mary84 wrote:
concordo con hugo , attenzione al mettere il cane a terra potrebbe farsi male.



Mary tu ne sai molto ma molto + di me :) ma forse nn mi hai capita...mica intendevo buttarlo per terra!!! metterlo a terra significa farlo scendere giù dal divano :) non credo si faccia male se lo prendi in braccio e lo fai scendere dal divano... :)


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-06-2010 alle ore 17:41   
Quote:

01-06-2010 alle ore 12:21, JeyJey wrote:
Salve a tutti!
Ho da poco adottato un cucciolo di quasi 3 mesi; è un meticcio la cui mamma è un golden retriever, mentre non si sa nulla del papà (si ipotizza possa essere un rottweiler, ma non si sa nulla di preciso).
Questo cucciolo, come è normale che sia, morde e gioca con tutto. Da quanlche giorno, però, afferra e tira i miei pantaloni e/o le miei scarpe (soprattutto i lacci) e spesso ringhia mentre lo fa. I soliti NO non bastano a farlo smettere e vorrei quindi sapere come devo comportarmi per fargli capire che non deve mordere i vestiti (anche perchè a volte capita che faccia male, e siccome è un cane destinato a pesare circa 35 Kg questo comportamento mi preoccupa).
Grazie a tutti!




se tu ti limiti ad un semplice no, è chiaro che il piccolo continua, per un cucciolo di quell'età tutto si sperimenta atraverso il gioco, per lui sono i primi approcci con il mondo esterno ed è chiaro che lo faccia con i mezzi che ha, senza riuscire a capire fin dove può spingersi.

creargli un limite spetta solo a noi e non è certamente dicendogli solamente no, anche con un tono fermo e perentorio, che il cucciolo capirà che è un comportamento da non esibire

il no va pure bene, specialmente se vocalizzato con voce bassa e ferma quasi simile al ringhio che potrebbe fargli un adulto della sua specie quando vuole ottenere attenzione, ma poi immediatamente devi fargli mollare la presa in maniera decisa e allontanarti da lui ignorandolo, non c'è niente di peggio per un cane che l'essere allontanato dal proprio padrone, il distacco è l'unico metodo che lo porta al rammarico e alla presa di coscienza di un preciso limite imposto, e non è mai troppo presto per cominciare ad imporre al cane limiti e confini che stabiliremo noi e che lui dovrà solo seguire e a cui dovrà affidarsi..

l'ideale sarebbe aiutarsi con l'uso del trasportino, è l'unico mezzo che insegna al cane in breve tempo, calma, equilibrio ed educazione, specialmente poi quando si tratta di incroci come il tuo, sono due razze perlopiù incompatibili, perchè se il cane prende l'irruenza del labrador e la forza e la caratterialità del tott, diventa molto difficile poi gestirlo se non si sono fatte le cose bene sin dall'inizio, il rot è un cane forte caratterialmente e con un status alto, però non è esuberante come potrebbe essere un labrador, sarebbe un disastro se avesse anche l'esuberanza del labrador aggiunta alla forza che già di per se, perciò dovete insistere proprio sul limite, cercando di contenere il grado di energia del cane, e bisogna lavoraci su molto e sopratutto essere coerenti, il cane deve capire sin da subito che non è un gioco, non deve mai percepire da parte vostra un energia compassionevole perciò debole, perchè se ne approfitterà sempre per aumentare il suo status, anche perchè fra un po la sua energia e forza sarà pari al suo peso, con il rischio che vi distrugge casa..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi