home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  micia ricoverata : ( - Discussione n 54237 - PermaLink
   micia ricoverata : (

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
meggasi

Registrato dal: 01-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 02:06   
la mia maggie è in terapia dal veterinario adesso..
con la flebo attaccata alla zampina : (
il veterinario ha detto che forse ha la agastroenterite ma partiamo dal principio.

lunedì io e la mia ragazza abbiamo portato le nostre due mice a sterilizzare dal veterinario.
asia è una trovatella ha ormai 2 anni circa, credo.
megghi ha 1 anno e poco più e l'abbiamo scelta dalla cucciolata che ha fatto la micia di una nostra parente.
asia abbimo avuto il buon senso di vaccinarla maggie purtroppo no.

dopo l'operazione si sono riprese entrambe,
hanno mangiato e fino a giovedì mattina tutto regolare a parte il fatto che si soffiavano e si ringhiavano come fossero sconosciute (perchè?)

da giovedì pomeriggio maggie ha cominciato a manifestare spasmi e vomito biancastro o giallastro.. mai solido, solo schiuma : (
debolezza.
mai diarrea.
l'abbiamo portata dal veterinario, la temperatura era alta,
le ha fatto qualche puntura tra antibiotico e vitamine
nessuna diagnosi e l'abbiamo riportata a casa senza aver capito bene cosa stava succedendo.
le abbiamo dato il plasil per contrastare il vomito e gli sforzi che però hanno continuato sempre uguali.
da giovedì mattina megghi non mangia non beve anche se ci prova,
non fa pipì e pupù.
l'abbiamo riportata dal veterinario stamattina (venerdì), visibilmente disidratata, gli ha fatto delle altre punture e siamo tornati a casa a pomeriggio l'abbimo riportata indietro a sera perchè distrutta.
(non ha ancora fatto pipì e pupù)
sono triste e disorientato.
la mia micia è sempre stata in forze e adesso è un lenzuolino sbattuto, l'ho portata a sterilizzare per farla star meglio, per evitarle di andare continuamente in calore, e adesso non so neanche se me la riporterò a casa

ho letto che la gastroenterite è diagnosticabile tramite esame del sangue che il veterinario però non ha fatto..
è possibile che sia gastroenterite in assenza di diarrea?

megghi non fa nessun bisognino è completametne bloccata...

cosa devo fare? il veterinario è responsabile? la mia piccola tornerà a casina?

l'altra gatta è a rischio di infezione anche lei? è vaccinata ma nn so se contro la gastroenterite.. come mi tolgo questo dubbio?
aiuto_

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meggasi il 01-05-2010 02:55 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 06:51   
la micina deve fare dei controlli... analisi eco rx.... chiedi al vet.... e se non ti convionce senti un altro parere.... bisogna capire xkè non urina e non defeca.... se fosse una gastroenterite avrebbe diarrea... mi raccomando.... mille incrocini per lei


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 09:41   
Poterebbe essere stato che la micina avesse già qualche virus in incubazione quando l'hai sterilizzata perché durante l'intervento, un qualsiasi intervento (quindi anche su di noi) le difese immunitarie si abbassano e il virus in incubazione si manifesta, talvolta anche a distanza di qualche giorno, come è successo a te.
D'altra parte il vaccino, almeno per i primi anni di vita, direi che è importante, soprattutto se la gattina non vive esclusivamente in casa. In alcuni randagi che curo ho avuto casi di virus intestinali senza diarrea e in un paio di casi addirittura senza né vomito né diarrea, quindi, come capirai è assolutamente presto per parlare di eventuali responsabilità del veterinario, semmai direi che la gattina ha bisogno ancora di qualche giorno di ricovero e, come suggerito da Cherie, di analisi più approfondite e alla svelta, non sapendo esattamente cosa ha la gattins, se si tratta proprio di gastroenterite oppure no, non bisogna perdere tempo perché ogni ora che passa è tanto preziosa per riprendersi quanto pericolosa se invece non stesse seguendo proprio la terapia esatta.
Incrocini anche da me...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gattamatta il 01-05-2010 09:43 ]


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 11:18   
si le difese si abbassano,ma sopratutto entrano batteri,virus presenti nell'ambiente,e si instaura un processo flogistico chiamato dal tuo veterinario "gastroenterite",secondo me puo' essere peritonite con ileo paralitico che spiega la chiusura dell'alvo.
forse se il tuo veterinario ti vede armato di mazza si ricorda un po' di nozioni basilari studiate all'universita' e ti cura come si deve il micio.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 11:50   
spero che la micia si sia un po' ripresa...
il vaccino che è stato somministrato all'altra micia dovrebbe risultare dal talloncino apposto sul libretto... dovrebbe essere quello base, che copre sempre la panleucopenia (gastro)...
nel dubbio che sia gastroenterite, terrei cmq le due micie separate... e disinfetterei il possibile con candeggina...

cmq che sia possibile prendere della malattie in clinica, è tristemente vero... a volte, anche quando vengono osservate le misure di profilassi...


0 
 Profilo
meggasi

Registrato dal: 01-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-05-2010 alle ore 16:34   
la mia megghi è ancora la dal vet, ho pensato troppo tardi di chiedere un consulto da un altro medico, l'ho protata di corsa da quello dove sono sempre andato e che mi è sempre sembrato rispettabile.. in questo caso sto un po rivalutando l'impressione perchè non riesce a chiarirmi le idee, forse non le ha chiare neanche lui! ...
le analisi dice che non è il caso di farle perchè ci vogliono 7 giorni per il referto, stesso tempo che ci vuole per un eventuale guarigione o contrario.

durante la notte assorbendo un mezzo litro di flebo ha fatto pipì, e stamattina finalmente dopo una purga un po di pupù, dura e scura

ma poca rispetto a quella che deve avere nl pancino visto che è tre giorni che è ferma.. e rispetto a quella che il veterinario dice che sente tastandola.
lo sguardo è un po più persente in effetti e questo mi rinquora, ma è sempre abbattutissima, uggiola se la prendi in braccio per portarla sul lettino delle visite e sta ferma dove la metti sempre con la testolina appoggiata.

cammina male per quel poco che si muove e sbava... com'è?!?

sono triste a vederla così e non mi dicono di star tranquillo che si riprenderà.

grazie per il contributo spero di leggere ancora pareri e speranze.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meggasi il 01-05-2010 16:44 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 12:38   
bene che la micia abbia urinato e defecato anche se pochino....non è possibile che il vet si ostini a non fare controlli di fronte alla situazione della piccola.... portala via di là se questo continua con questo atteggiamento di lentezza e superficialità... scusa la franchezza... spero che la piccina vada meglio oggi


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 02-05-2010 alle ore 17:34   
Io sono un pò perplessa...forse posso capire il discorso dei sette giorni per i referti ma non farle a priori per questo motivo mi sembra deleterio...inoltre, se pure esiste questo problema per le analisi un'ecografia o un rx li potrebbe far fare...che aspetta?
Poi può darsi anche che la terapia che sta praticando sia corretta ma qui ci vogliono certezze e se le certezze non ci sono bisogna cercarle, per esempio, appunto, andando per esclusione...facci sapere come procede...


0 
 Profilo
meggasi

Registrato dal: 01-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 20:22   
megghi è tornata a casa : ) ma non sta ancora bene, è debolina e deperita.
oggi ho notato un nuovo sintomo, il nasino le orecchie e il contorno degli occhi ha preso un tono giallo..
l'ho riportata dal vet e siamo tronati a casa con una cura di punture per 10 giorni.

ora con ii sintomi che aveva prima e le sue attuali condizioni leggendo in internet ho visto che la PERITONITE combacia con il suo stato..

non è mortale vero?
HO LETTO MA NON HO CAPITO O FORSE NON HO VOLUTO...

la micia ha ripreso a mangiare da sola, ma la vedo sbattuta e non fa ancora le feci..

cosa devo pensare?

si riprenderà vero??


0 
 Profilo
meggasi

Registrato dal: 01-05-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-05-2010 alle ore 20:27   
le annalisi per hiv e leucemia sono risultate negative, i raggi mostrano una macchia che in parte copre il polmone destro.

cosa può averle causato la (eventuale) peritonite che non mi auguro assolutamente?? : (

sto maledicendo il momento in cui ho deciso di farla sterilizare.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi