home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  S.O.S. Convivenza tra gatti. AIUTO!!!! E' un disastro!!!!! - Discussione n 54034 - PermaLink
   S.O.S. Convivenza tra gatti. AIUTO!!!! E' un disastro!!!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 09:35   
etabeta è normale che inizialmente si soffino ...si stanno "misurando" per stabilire la gerarchia...porta pazienza e tienili d'occhio...vedrai che piano piano andrà meglio


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 11:00   
Allora... Questa la situazione. Emilio e Ettore sembrano finalmente aver recuperato un rapporto più amichevole. Non si soffiano più e ogni tanto accennano anche a giocare insieme.
La mia ancora ringhia e soffia a tutti. Sta sempre nella mia camera e solo raramente accenna ad avvicinarsi alla porta. Ma appena vede uno dei due soffia e lentamente si va a nascondere sotto il letto.
Mangia poco, forse innervosita dall'ambiente.
Speriamo che piano piano le cose migliorino. La mia preoccupazione è questa: secondo voi sta soffrendo? Ha paura? Immagino sia a disagio ma mi chiedevo quanto questa situazione la sconvolga. E' vecchietta e vede un suo simile (anzi due) per la prima volta in vita sua.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 12:14   
abbi un pochino di pazienza...è passato troppo poco tempo...starà provando un po' di disagio ma è normale

si ambienterà vedrai, non so dirti se farà amicizia con i due maschi, ma sicuramente troverà un equilibrio... io ti consiglierei comunque di lasciare aperta anche la porta della tua camera, sempre controllando che non si scontrino fisicamente, vedrai che i due lì, nel suo angolo protetto, non la disturberanno e lei piano piano si sentirà più tranquilla...




0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 13:17   
Infatti sto facendo come mi hai consigliato. Porte aperte e libertà di muoversi per tutti. Ma lei sta sempre rintanata lì... Mi fa troppa tenerezza.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 03-05-2010 14:03 ]


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 03-05-2010 alle ore 13:59   
capisco che ti faccia tenerezza, povera stella, lei non è abituata e ora come ora vorrà solo star nascosta

ma per ora è normale che sia così...dalle qualche settimana




0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 11:12   
scusate se mi intrometto un attimo..
stai facendo un ottimo lavoro, ricordati solo di dare attenzioni uguali a tutti, carezze a tutti, chiamali tutti per nome e parla loro cn voce calma, in modo da nn scatenare gelosie. anche se poppi ti fa più tenerezza, rivolgi qualche attenzione anche agli altri due, in questo modo aiuterai i gatti a raggiungere più velocemente l equilibrio. secondo me poppi nn sta soffrendo la situazione, si sta lentamente adattando, e avere te vicino la fa sentire sicura. cm dicevano prima, se si azzuffano nn ti mettere in mezzo, spaventali battendo le mani o cn un rumore forte, loro assoceranno il rumore ad una cosa da nn fare(la zuffa) e te ne esci neutrale ai loro occhi.
brava! continua così! te la stai cavando alla grande!


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 11:56   
Grazie per il vostro incoraggiamento. E' la prima volta che provo un inserimento tra gatti e devo ammettere che sono un pò disorientata. Ma con i vostri consigli spero di farcela.
Anche se lascio le porte aperte Poppi di giorno, come è sua abitudine, dorme sempre sul suo cuscino. Sul tardo pomeriggio prova ad uscire ma appena vede uno dei due mici soffia e ringhia. Ettore è il più temerario, muore dalla voglia di fare conoscenza con la sua "cuginetta". Entra con circospezione nella mia camera, va ad annusare e a mangiare nelle sue ciotole e ieri pomeriggio ha dormito anche sul sul mio letto. Lui sopra e lei sotto dal suo cuscino. Ero stupita.
In serata poi a forza di tentativi è riuscito ad avvicinarsi un pò di più a lei ed ha tentato di leccarle il.... ehm.... fondoschiena
Scatenando l'ira di Poppi, davvero poco disponibile ai contatti ravvicinati.
Io parlo ed accarezzo tutti, poi provo a far sentire a poppi gli odori degli altri. E questo non la sconvolge più di tanto. Solo che non apprezza intrusi nella mia camera, che ormai è diventata il suo territorio.
Di notte chiudo ancora la porta e dormo con lei. Per quieto vivere e perchè non potrei controllarli. Faccio bene o è meglio lasciarli avvicinare?

Grazie a tute voi, mi siete di grande aiuto


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 12:50   
vedi ? tutto sta andando per il meglio ... Ettore è incuriosito ma non aggressivo... Poppi è sulle sue perché non ha mai vissuto con altri gatti però li sta lasciando avvicinare un pochino....

per quieto vivere la notte fai bene a chiudere la porta...anche tu hai diritto di dormire ... tanto di giorno sono liberi e possono recuperare la reciproca conoscenza

continua così


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 04-05-2010 alle ore 16:56   
bravissima!!
si, la notte puoi chiudere la porta, tanto cm dice catecate, hanno un sacco di tempo il giorno per tentare l approccio ravvicinato!
il fatto che il curioso possa salire sul letto e poppi lo ignori è un bel passo avanti!
sei bravissima! continua così!!!


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 08-05-2010 alle ore 10:36   
Oggi è una settimana che i gatti vivono insieme. Non mi sembra di vedere migliramenti apprezzabile, anzi. Da ieri Ettore, che prima sembrava curioso, è piuttosto aggressivo con la mia vecchietta. cerca in tutti imodi di avvicinarla e poi le soffia e tenta anche di allungare qualche zampata. Le, povera, ringhia e soffia ma alla fine scappa a rifugiarsi sotto il letto. Esce raramente dalla mia camera, forse un paio di minuti una volta al giorno, non di più. Si sente tranquilla solo quando chiudo la porta. Allora esce dal letto, gironzola e viene in braccio a farmi le fusa
Io non demordo, spero tanto che riescano ad abituarsi ma non sembra facile.
Ah.... dimenticavo. Nelle sue scorribande Ettore ora le ruba anche il mangiare. Crocche K/D della Hill's, perchè Poppi soffre di IRC. Spero che non gli facciano male.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi