home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane inappetente CHIUSO - Discussione n 53107 - PermaLink
   cane inappetente CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Brooklyn

Registrato dal: 01-04-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 09:54   
Ciao. Il mio labrador di 2 anni è diventato improvvisamente inappetente. (Cosa stranissima per lui!) Due settimane fa la cagnolina del nostro vicini è andata in calore....e lui è diventato mogio mogio...ma ora rifiuta il cibo (a lei però il calore è finito...) Ho cambiato cibo, crocchette....mangia solo se aggiungo il pollo lesso....starà facendo i capricci?


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:00   
ciao e benvenuti su CV!

il tuo cagnolotto ha perso l'appetito...

bisogna innanzitutto verificare che non ci siano problemi di salute alla base dell'inappetenza: un giretto dal vet può essere una bella idea!

se non c'è nulla che non va, invece...
diciamo che il calore della canetta dei vicini può essere stata la causa scatenante...e poi...dici che è finito...ma vuol dire che ha finito le perdite? perchè se è così, significa che questo sarà il periodo più duro per il tuo canetto: ora avverte ancora di più il richiamo della natura, già che è proprio quando finiscono le perdite che la cagnolina è fertile!!!

ti sconsiglio di addizionargli il cibo con qualcosa di più appetibile: diventerà un'escalation di capricci! dal pollo si passerà al parmigiano, dal parmigiano all'omogeneizzato e poi, in men che non si dica, non ti mangerà nemmeno più le bistecche di filetto!!!!

mettigli il suo pasto normale: crocchette, umido o casalingo che sia, purchè di buona qulità...gli lasci la ciotola per un quarto d'ora e, se non mangia, gliela toglie e gliela riproponi tale e quale al pasto successivo...ti posso assicurare che nessun cane, col cibo a disposizione, si è lasciato morire di fame!!!!

facci sapere cosa ti dice il vet!!!


0 
 Profilo
Brooklyn

Registrato dal: 01-04-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:05   
Ciao, grazie per il benvenuto! Purtroppo ci siamo completamente rimbambiti dopo il suo arrivo....adesso dobbiamo portarlo in pensione per due giorni e ovviamente abbiamo paura che non mangi....La cagnolina ha finito le perdite proprio nei giorni scorsi...Credo anche io che sia innamorato. La prova del pollo è stata fatta per vedere se aveva proprio problemi di salute. (Secondo noi se stesse male non mangerebbe nemmeno il pollo....) invece l'odore è stato più forte di quello della cagnolina....eheheheh.
Adesso vediamo se si riprende, altrimenti facciamo un giro dal vet.
Io vorrei farlo castrare, ma gli uomini di casa mia si ribellano...



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:23   
immagino già i commenti, brooklyn, a proposito della sterilizzazione: "poi non è più maschio", ""gli si toglie parte della personalità", "se castrassero me cosa diresti"...

ma pensate che in questo momento il vostro cucciolo STA MALE...sente un richiamo della natura così forte da togliergli l'appetito...e non può soddisfarlo...
quindi...o gli si permette di ingravidare tutte le canette in calore che passano davanti casa (e non mi pare certo una scelta intelligente!!!), oppure, si procede alla sterilizzazione...
nei maschi è un'operazione veramente poco invasiva, lo mette al riparo da una serie di patologie, gli evita di stare male ogni volta che odora una canetta in calore e, non ultimo, si evita di far nascere altri cagnolini a cui poi bisogna trovare una buona casa!


0 
 Profilo
Brooklyn

Registrato dal: 01-04-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:25   
perfettamente daccordo con te......sento il vet e li convinco che è la cosa migliore....anche perchè non facciamo più delle normali passeggiate con lui! Lui corre con il naso incollato a terra a mò di aspirapolvere...e noi dietro di corsa!!!


0 
 Profilo
Brooklyn

Registrato dal: 01-04-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 10:36   
ho appena chiamato a casa...ha mangiato il pollo e lasciato il resto.....io lo strozzo!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 13:03   
ciao, volevo solo aggiungere che man mano che andrà avanti con l'età il problema dei capricci di adesso potrebbe trasformarsi in patologia prostatica..
ogni volta che sente le femmine in calore il maschio si eccita, in un cane giovane va tutto bene quasi sempre, in un cane meno giovane la sovraeccitazione potrebbe causare problemi alla prostata..
se non hai intenzione di farlo accoppiare castralo..


0 
 Profilo
Brooklyn

Registrato dal: 01-04-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 14:31   
grazie Calzinimaya, è proprio quello che vorrei fare, il solo vederlo così abbattuto mi fa stare male....



0 
 Profilo
Wolf79

Registrato dal: 15-02-2010
| Messaggi : 49
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 14:40   
Non capisco... parlate di richiamo della natura e poi di castrazione solo perchè il cane sente una cagnetta in calore! Ma scherzate? I cani lasciateli come natura li ha creati e non prendetevi problemi inutili. Il cane riprenderà a mangiare appena la cagna avrà finito il calore o quando ne avrà necessità (fame). E' come dire che tutti gli uomini che non hanno intenzione di far figli devono essere castrati. Io ho maschio e femmina e non castro ne sterilizzo nessuno e non ho mai riscontrato tutti questi problemi.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-04-2010 alle ore 14:53   
a me sembra di capire che i cani montano pure dopo la sterilizzazione senza alcun rischio , ma di certo non starà più così male povero piccino!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi