home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  curiosità gestione femmina - Discussione n 52343 - PermaLink
   curiosità gestione femmina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 17:09   
allora..si le mie sono sterilizzate, però tieni conto che penny l'ho fatta sterilizzare molto tardi, aveva circa 6 anni, e ti assicuro che non è mutata di una virgola, appiccicosa e dipendente era, e tale è rimasta, e tieni conto che penny è tutt'altro che sottomessa anzi, ha dei caratteri anche dominanti e non è particolarmente attratta dai cani in generale..tuttavia con skype con la quale convive da un'anno circa, ha sempre trovato un intesa e un equilibrio perfetto, e nonostante io la riporti al parco da poco, perchè in passato era un po più rognosa e non mi andava di stare con sto stress del controllo su di lei, e perciò evitavo proprio i contatti con altri cani, adesso che da un anno viene sempre con noi in area cani, morde cmq spesso e volentieri sia maschi che femmine, più che morsi sono avvertimenti a seconda di ciò che secondo lei è concesso di farle più o meno, ma cmq è rispettata da tutte le altre femmine e sopratutto lei ha raggiunto una calma ed un equilibrio veramente notevoli..

no luca, continuo a dissentire da ciò che dici, quello non è territorio comune, ma branco a tutti gli effetti, ci sono tutte le dinamiche del branco, c'è un territorio delimitato e circoscritto non particolarmente grande che perciò crea a tutti gli effetti un territorio idoneo per il formarsi di un branco, i cani sono sempre gli stessi, con delle novità sporadiche ogni tanto, ma cmq perlopiù sono sempre gli stessi cani, hanno un preciso ordine gerarchico che rispettano, c'è un capobranco indiscusso e da tutte accettato che come ti dicevo è una femmina incrocio lupo con levriero russo..o cmq levriero..e se le osservi vedrai tutti i rituali del branco, dal ricongiungimento del branco quando si incontrano con dinamiche diverse a secondo del ruolo e del grado che rivestono all'interno, la caccia simulata attraverso l'istinto predatorio nei confronti di chi passa lungo la delimitazione al di fuori del territorio, partono tutte ma con diverse dinamiche tempi e traiettorie, anche il gioco e l'interazione è diversa a seconda di chi approcciano sempre all'interno del nucleo, ho osservato per capire le differenze e rafforzare le mie teorie, anche il gruppo di cani che invece frequentano il parco vero e proprio, e ti assicuro che ci sono enormi differenze, pur essendo un gruppo di cani perlopiù sempre identico, non sono assolutamente un branco, ma solo un gruppo di cani che interagiscono e socializzano..

tempo fa è accaduto un episodio particolare che può sottolineare ancor più ciò che sto dicendo, verso sera tardi ci spostiamo spesso dall'area cani nel parco vero e proprio, perchè cmq vuoi o non vuoi la delimitazione di un territorio crea nel cane cmq un limite sopratutto di sfogo..in qualche maniera è sempre un po frustrato, se non ha limiti è più felice di spaziare..quella sera era tardi e decido di tornare a casa senza fare il giretto nel parco, gli altri vanno da una parte e io dall'altra, perciò non c'era più il contatto visivo tra i cani, dopo 10 mt circa incrociamo charlotte che è una femmina misto lupo taglia grande, che non è cattiva, ma ringhia e attacca o cmq simula l'attacco a tutti i cani che vede al guinzaglio, me la trovo davanti e cerca di aggredire come fa lei ad un millimetro penny e skype che chiaramente erano legate, a loro volta le mie rispondono..dopo tre secondi mi chiama la mia amica, la proprietaria di naschira dicendomi che naschira stava per partire per venire da noi in difesa di penny e skype..neanche nicoletta aveva capito che si trattava di noi, lo ha intuito vedendo il gesto di naschira, cosa che non fa mai per i cani in generale e sopratutto poi ancor meno disubbidendo ad un comando di nicoletta..e questo si fa solo per i membri di un branco e per nessun altro al mondo ti assicuro, non è un giorno che ho cani e che ne studio il comportamento..

sul fatto della differenza su aggressività e dominanza, ho tenuto a fare la differenziazione in virtù di ciò che hai detto tu su questa frase

Un discorso che vale invece per tutte le razze è ad esempio la dominanza che, contrariamente a quanto si creda, è molto più spiccata e devastante in un branco di femmine che non tra maschi.

sulla quale continuo a non essere d'accordo e adesso ti rivolgo io una semplice domanda..quando siete fuori voi lasciate i maschi liberi o cmq tutti insieme a contatto? io penso proprio di no, mentre invece, magari non con tutte, ma le femmine le lasciate tranquillamente insieme...

tra l'altro non capisco cosa c'entra questo periodo con ciò che avevo scritto io di sopra

Aggressività è ovvio che non centri nulla con dominanza, ed il fatto che il maschio debba per forza di cose soccombere alla femmina è altrettanto palese e noto. La femmina è vista come procreatrice e pertanto intoccabile da qualsiasi maschio equilibrato. Ma all'interno di un territorio neutrale, semmai la femmina dominante potrà far valere la propria "carica gerarchica" sui membri del proprio branco e non su quelli che frequantano solo quel luogo, proprio perchè il fine è ben diverso da quello del maschio. Il maschio invece tende a manifestare la propria gerarchia (non aggressività) per fatti circostanziati!

io parlavo solo di femmine e ho citato l'esempio di naschira e skype solo per far capire che cmq perlopiù qualsiasi screzio tra femmine che hanno un rapporto consolidato, difficilmente lascia segni o muta sfavorevolmente il rapporto, l'indomani di quell'episodio e a tutt'ora il rapporto tra skype e nashira è tornato esattamente quello di prima dell'attacco, perciò non è corretto dire che la femmine portano avanti lo stesso discorso per tutta la vita..una volta esaurito e compreso dall'altra, finisce li e amiche come prima, ancor più in casi di cani che convivono insieme

mentre invece ad esempio due maschi di amici che vengono al parco, si sono frequentati per tutta l'adolescenza, e durante il passaggio tra adolescenza e maturità, un bel giorno uno ha attaccato l'altro, si stavano ammazzando e da quel giorno non possono stare manco a 10 metri di distanza senza scatenare il putiferio.e di casi così te ne potrei citare milioni..

poi è chiaro le antipatie ci sono tra tutti i cani, c'è una femmina ad esempio che con altre va d'accordo, ma quando vede skype cerca sempre di aggredirla, vabbè, può capitare..sai quanta gente prenderei io a c***otti sulle gengive? non vedo perchè per i cani che tra l'altro hanno pure una sensibilità maggiore della nostra, non dovrebbe essere uguale, poi tieni conto che purtroppo non tutte le tipologie di cani sono in sintonia, per esempio molossi e lupoidi spesso non vanno d'accordo perchè hanno un approccio in tutto, dalla socializzazione al gioco, completamente diverso, perciò è facile che nascano fraintendimenti che sfociano in aggressioni, è come se parlassero diverse lingue, ma cmq questo di certo non è accentuato nelle femmine piuttosto che nei maschi, anzi, il più delle volte direi il contrario..

tra l'altro negli esempi che hai messo non mi sembra che tra le tue femmine ci siano stati fatti rilevanti di aggressioni serie che ti hanno portato a convalidare le tue teorie, è vero pure che probabilmente il fatto che sicuramente tra loro ci siano diversi gradi di parentela, attenua un po la situazione..madre e figlia ad esempio non litigheranno mai, e su questo ci metto la mano sul fuoco, ci potrebbe essere un eccezione su cani particolarmente squilibrati o gestioni sbagliate, ma cmq è pressochè impossibile, mentre invece è abbastanza frequente che padri e figli maschi, una volta raggiunta la maturità del cucciolo, si inneschino meccanismi di scontri e lotte per il dominio..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 10:23   
Secondo me

è diventato un terreno comune di tutti giorni dove i cani si sono aggregati gerarchicamente bene ed insieme hanno fatto branco.
Forse l'ingresso di un nuovo cane potrebbe creare problemi...

A casa i cani, di solito, fanno proprietà ed infatti si consiglia sempre di incontrare i cani per la prima volta in un territorio neutro per evitare x tipi di problemi se non mi ricordo male.
Esempio il primo labrador non andava d'accordo con i maschi.
La mia amica ne aveva uno maschio.La prima volta si sono ringhiati mentr erano dentro l'auto.
Abbiamo cominciato a partecipare insieme alle expo ed a uscire insieme e dopo qualche mese che i cani si conoscevano hanno cominciato ad andare d'accordo al punto di portarli al guinzaglio assieme accanto.
Alla fine dopo le ns dovute decisioni abbiamo deciso di liberare i cani prima fuori casa mia e poi li abbiamo fatti entrare liberi in casa mia.
E' stato un successo strepitoso!!! I cani hanno giocato senza mostrare nessun segno.
Quindi dico che l'area recintata che troviamo nei parchi è solo un posto neutro dove i cani fanno branco.
Il fatto che poi si conoscono perchè si vedono tutti i giorni è tutta una altra storia anzi facilità a metà.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-03-2010 alle ore 12:30   
Quote:
adesso ti rivolgo io una semplice domanda..quando siete fuori voi lasciate i maschi liberi o cmq tutti insieme a contatto? io penso proprio di no, mentre invece, magari non con tutte, ma le femmine le lasciate tranquillamente insieme...





Assolutamente SI! Non vedo perchè dovrei separare i maschi, hanno le loro gerarchie stabilite nel tempo.







Dumas e Vale hanno già coperto femmine e pertanto sono maturi, Cora invece ancora no, ma comunque fa già pipì con la zampetta alzata e segna dove crede opportuno farlo!

Anche in presenza di una femmina in calore, solitamente stabiliscono di chi sia il "diritto di monta", infatti Vale sottosta a Dumas quando Baloù (che si è già accoppiata con Dumas) va in calore. In quel caso Dumas è sopra a Vale.

I due hanno avuto un unico alterco lieve dove hanno stabilito la gerarchia. Mangiano insieme, dormono insieme, giocano insieme e corrono insieme!

Le femmine si possono lasciare quasi tutte libere senza problemi, tranne Baloù che è la capo-branco e si contende da sempre il posto con Yuma. Quando una femmina va in calore, Baloù diventa gelosa, così come per i cuccioli. Yuma, Sophie e keli, a seconda delle fasi ormonali, accettano o meno la leadership di Baloù.

Pertanto, soprattutto tra Yuma e baloù è sempre meglio vigilare!

Tra Sophie e Yuma invece bisogna vigilare quando attendono cuccioli in quanto si disequilibrano i rapporti e le gerarchie.

E' una legge naturale!

E' molto facile vedere femmine che fanno pipì su quella di altre femmine e, guarda caso, è molto facile verificare che nel tempo ed a seconda dei calori e delle gravidanze cambiano i ruoli delle femmine del branco. Anche perchè comunque i capi-branco assoluti siamo noi e non loro. Pertanto è una lotta tra subalterni.


Il fatto che le femmine siano sterilizzate toglie di fatto il "problema" ormonale, che non è poco!



PS: In quel territorio vi possono essere rapporti molto dinamici e diversi da quelli soliti di vita quotidiana. In quel prato i cani non mangiano (momento FONDAMENTALE nei cani dove si vedono le dominanze), non si accoppiano o si contendono femmine in calore (spero), ecc ecc. Semplicemente giocano in un area conosciuta. Semmai possono stabilire equilibri momentanei per il gioco.



Quote:

24-03-2010 alle ore 17:09, evuccia wrote:

tra l'altro negli esempi che hai messo non mi sembra che tra le tue femmine ci siano stati fatti rilevanti di aggressioni serie che ti hanno portato a convalidare le tue teorie, è vero pure che probabilmente il fatto che sicuramente tra loro ci siano diversi gradi di parentela, attenua un po la situazione..madre e figlia ad esempio non litigheranno mai, e su questo ci metto la mano sul fuoco, ci potrebbe essere un eccezione su cani particolarmente squilibrati o gestioni sbagliate, ma cmq è pressochè impossibile, mentre invece è abbastanza frequente che padri e figli maschi, una volta raggiunta la maturità del cucciolo, si inneschino meccanismi di scontri e lotte per il dominio..





Il discorso madre-figlia è un discorso onestamente che non ha alcun fondamento. Quando la mamma si stacca dalla/dal cucciola/o il rapporto madre-figlio termina e diviene un rapporto comune!

Anzi, se vogliamo, arriva l'età in cui si potrebbero definire le gerarchie e la figlia vuole spodestare la madre... è un discorso che assolutamente non rispoecchia la verità. Non sono uomini, sono cani ed hanno atteggiamenti e comportamenti ben diversi. Ti dirò di più: qualora avvenisse un'aggressione tra un cane estraneo ed un cane del branco ed il cane del branco fosse quello che ha la peggio, potrebbe accadere che tutto il branco stesso lo attaccherebbe. Sono dinamiche naturali!


Aldilà che tra i miei cani esistono solo due individui (Coraçon e Babybear) che hanno un grado di parentela con altri elementi del branco (il resto sono tutti distanti almeno 3 generazioni gli uni dagli altri con addirittura una differenziazione di al,meno 15 generazioni tra quelli da lavoro e quelli da expo, questo grado di parentela non comporta nulla.
Sophie e Yuma hanno lo stesso identico sangue, sono sorelle di sangue (non di cucciolata). Eppure un paio di volte si sono confrontate abbastanza pesantemente (senza mordersi che come ho già detto non è rappresentazione di dominanza - tante volte basta il gesto e solo nei casi estremi avviene diversamente).

C'è stato un periodo in cui avevamo timore di dover fare a meno di Baloù in quanto era diventata una lotta serrata con Keli e poi con Yuma. Ha cominciato con gravidanze isteriche ecc ecc e qualcuno di questo forum ne è a conoscenza, perchè gli comunicai il tutto.

Se vado via qualche ora ho molta meno paura a lasciare liberi i maschi da soli che non le femmine, eppure sono tutte iper equilibrate ed in giro ho più problemi con gli esterni con i maschi che non con le femmine.

Ti ripeto, la questione è molto più complessa di quella da te esposta e va analizzata con attenzione.

Infatti, chiunque, ti direbbe, in caso volessi prendere il secondo cane in casa, di prendere quello di sesso opposto a quello che hai già! Semmai sterilizzi la femmina. Non è un caso...





Comunque sia, entrambi siamo fissi sulle nostre convinzioni, io con la mia esperienza e tu con la tua. Credo sia inutile proseguire perchè comunque non cambieremo le nostre posizioni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 25-03-2010 13:45 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.370 Secondi