home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  curiosità gestione femmina - Discussione n 52343 - PermaLink
   curiosità gestione femmina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 15:47   
Vi chiedo quali sono i pro ed i contro sulla gestione di una femmina dal lato clinico oltre al fatto del calore semestrale in quanto ho sempre avuto maschi.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-03-2010 alle ore 17:41   
Hugo io ho avuto solo femmine per cui non ho termini di paragone.
Posso dirti che le femmine sono estremamente dolci, molto guardiane e attaccate alla famiglia. Il problema calore è abbastanza relativo, alla fine si riduce a due volte all'anno; se lo metti a confronto col fatto che il maschio alza la gambetta.... alla fine forse è più gestibile il calore 2 volte l'anno
Quanto alle patologie è noto che femmine intere incappano purtroppo spesso in problemi legati all'apparato riproduttivo. Non che questo non accada nei maschi ma sicuramente in percentuale minore.
Poi...
- son più belle
- son più simpatiche
- sono più pulite
- sono più fedeli
- sono più mature posate

Ti bastano le motivazioni????


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 07:54   
grazie mille Finalea per le tue risposte.
Mi bastano e come.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-03-2010 alle ore 15:22   
Dipende dalle razze innanzitutto, le considerazioni alle quali siamo abituate valgono soprattutto per i cani di media e grande taglia, le razze mini è tutt'altra storia...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 12:57   
avendo avuto sia maschi che femmine, per quanto mi riguarda le differenze sono sostanziali, anche se non si può generalizzare, dipende dalla razza e cmq dal carattere di base del cane, però in linea di massima le femmine sono più territoriali e attaccate alla casa e sopratutto al padrone, hanno un approccio molto più dolce e simbiotico, sono spesso molto più equilibrate dei maschi sia nel rapporto con le persone che con i loro simili, un branco di femmine difficilmente litiga se non per un motivo assolutamente particolare, ad eccezione certo di quelle femmine che a prescindere sono aggressive sia con maschi che con femmine, però in linea di massima si possono introdurre più femmine nello stesso ambiente senza che questo alteri l'equilibrio come spesso accade con i maschi che innescano lotte per il dominio della lederschip piuttosto per la contesa su una femmina..

anzi ti dirò, cosa che noto spesso nell'area cani dove vado con le mie e dove si è formato un discreto branco, dove sono quasi tutte femmine di varie razze, tipologie ed età, sempre più spesso si coalizzano tra di loro contro i maschi, e se qualche maschio è troppo irruento con una di loro, le altre vanno immediatamente in soccorso della compagna cacciando via il maschio....si potrebbe dire che hanno molto più senso del branco rispetto ai maschi..

sicuramente sviluppano un rapporto più viscerale con il padrone, molte femmine non hanno bisogno di alcun tipo di addestramento, naturalmente sono più sottomesse e seguono il padrone allontanandosi di poco o cmq accorrendo al minimo richiamo, molto più di quanto farebbe un maschio, sempre con le dovute eccezioni chiaramente, però di base solitamente hanno una maggiore sensibilità..

dal punto di vista fisico è sicuramente più agevole il maschio, se non si ha intenzione di farla riprodurre è sempre meglio sterilizzare la femmina che al contrario del maschio, ha molte più possibilità di ammalarsi con patologie gravi e spesso mortali,
legate agli organi della riproduzione,

sicuramente al contrario del maschio fa meno pipì, in realtà non ne fa di meno, ma non avendo la necessità di marcare il territorio come fa il maschio, non ha bisogno di trattenere la pipì per coprire raggi sempre più ampi, anche se ci sono femmine che hanno la stessa attitudine dei maschi e tendono come loro a marcare il territorio, ma per fortuna sono un esiguità e cmq coprono un raggio molto meno ampio rispetto al maschio..



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 22:32   
Ciao Hugo,

innanzitutto per non generalizzare si dovrebbe prendere in esame unicamente la razza specifica.

Un discorso che vale invece per tutte le razze è ad esempio la dominanza che, contrariamente a quanto si creda, è molto più spiccata e devastante in un branco di femmine che non tra maschi. Infatti i maschi tendono eventualmente a chiarirsi con scontri per determinate e specifiche questioni, mentre le femmine portano avanti i discorsi per un'intera vita e su tutto! Ovviamente all'esterno del branco dipende dalla specifica indole del maschio e della femmina.

Pertanto, se due femmine non vanno d'accordo, non andranno MAI d'accordo ed il pericolo di una lite sarà sempre possibile. Invece due maschi potrebbero discutere per una femmina, per una ciotola, per un gioco, ma chiarito l'episodio è difficile che si trascinino situazioni simili per lunghi periodi.

La femmina, per natura, è più indipendente dall'uomo in quanto è procreatrice e quindi deve avere la forza di staccarsi dagli affetti "esterni" per curarsi di quelli maggiormente intimi. Il maschio invece tende ad essere maggiormente legato all'uomo.

Per quanto riguarda tutto il resto dipende molto dalla razza e dalle peculiarità insite di questa.




0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 22:41   
Quote:

23-03-2010 alle ore 22:32, hjluk wrote:
Ciao Hugo,

innanzitutto per non generalizzare si dovrebbe prendere in esame unicamente la razza specifica.

Un discorso che vale invece per tutte le razze è ad esempio la dominanza che, contrariamente a quanto si creda, è molto più spiccata e devastante in un branco di femmine che non tra maschi. Infatti i maschi tendono eventualmente a chiarirsi con scontri per determinate e specifiche questioni, mentre le femmine portano avanti i discorsi per un'intera vita e su tutto! Ovviamente all'esterno del branco dipende dalla specifica indole del maschio e della femmina.

Pertanto, se due femmine non vanno d'accordo, non andranno MAI d'accordo ed il pericolo di una lite sarà sempre possibile. Invece due maschi potrebbero discutere per una femmina, per una ciotola, per un gioco, ma chiarito l'episodio è difficile che si trascinino situazioni simili per lunghi periodi.

La femmina, per natura, è più indipendente dall'uomo in quanto è procreatrice e quindi deve avere la forza di staccarsi dagli affetti "esterni" per curarsi di quelli maggiormente intimi. Il maschio invece tende ad essere maggiormente legato all'uomo.

Per quanto riguarda tutto il resto dipende molto dalla razza e dalle peculiarità insite di questa.





insomma...niente di diverso dalla razza umana, pare!!!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 10:50   
perdona luca ma il tuo mi sembra un punto di vista legato strettamente più alle donne che ai cani..

io ho femmine e la sera dalle 8 alle 10..(ieri sera sono rimasta fino alle 11 )sto in area cani con le mie due femmine e altri 8 9 cani e anche di più, dipende dalle serate..maschi sono rarissimi, sono tutte femmine, di varie taglie, razze, età e tipologie caratteriali, chiuse per giunta in area cani perciò territorio..tutte le sere..perciò branco nel loro territorio..e ti assicuro che tutto quello che tu dici è assolutamente errato..

innanzitutto bisogna fare grossa distinzione tra femmina dominante e femmina aggressiva, che sono due cose completamente diverse, la femmina dominante, che nel mio caso è una sorta di incrocio tra un lupo e si pensa un borzoi, è un cane di un equilibrio perfetto, non è mai stata aggressiva con nessuno, almeno che qualcuna delle femmine in qualche maniera non le manchi di rispetto..come ad esempio fece skype tempo fa levandole la pallina che aveva tra le zampe..ma l'aggressione fu solo un avvertimento molto rumoroso e violento per ristabilire e confermare le gerarchie, tanto che nonostante l'avesse messa sotto e pareva che la stesse sbranando, quando le abbiamo divise skype aveva solo un po di bava sul collo..non l'aveva sfiorata minimamente..passato quell'episodio, skype h capito fin dove poteva spingersi e naschira la adora e la protegge come fa con tutte le femmine del branco..che le portano rispetto assoluto, è la prima che vanno salutare quando entrano in area cani, e nessuna fa la pipì su quella di naschira

altra cosa completamente diversa sono le femmine aggressive, che non sono dominanti, ma solo squilibrate, aggrediscono la maggior parte delle altre femmine, ma anche spesso e volentieri maschi, a differenza del maschio, è vero, la femmina durante la lotta può non avere le modalità di sottomissione del maschio e perciò andare avanti ad oltranza, però a differenza di due maschi che lottano, due femmine sono molto più facili da dividere perchè hanno molta più remissione nei confronti del proprietario o di chi interviene per separarle che abbia un minimo carattere..e poi cmq due maschi che lottano convinti di avere entrambi uno status paritario, si ammazzano peggio di due femmine perchè nessuno dei due si sottomette e ti assicuro che non si mordono come le femmine che perlopiù eccetto casi rari, si accapigliano e basta, praticamente come le donne quando litigano, ma si mordono per farsi veramente male, perchè in natura il capobranco può essere solo uno, perciò l'altro in qualche maniera deve morire..non può esistere o cmq non coesistere in un branco..e cmq dati alla mano, se chiedi in giro, vedrai che ci sono molti più casi di maschi assassini che di femmine..io sinceramente di femmine killer ne ho sentite pochissime, di maschi veramente pericolosi..tanti..

altra cosa..due femmine che vivono insieme, una volta consolidato il rapporto, si rispetteranno reciprocamente per tutta la vita..possono litigare sporadicamente all'inizio se una delle due ha uno spiccato possesso sul cibo o su un gioco, ma saranno sempre baruffe facilmente sanabili..al contrario due maschi che vivono insieme, se non hanno un capobranco umano solido e che governi entrambi, potrebbero litigare per qualsiasi cosa, dalla contesa su un legnetto o un gioco, al cibo, alle femmine se sono presenti nel nucleo, piuttosto che una carezza o un attenzione del proprietario data prima ad un cane piuttosto che ad un altro rafforzandogli la leaderchip..con le femmine questo non accade mai..è rarissimo tornare a casa e trovare due femmine che si sono pistate..con i maschi al contrario è molto più frequente..

è in ultimo le femmine sono molto più territoriali e attaccate alla proprietà dei maschi, hanno un diverso modo di dimostrarlo, ma sicuramente la femmina con il prpprietario ha un rapporto molto più stretto, si prende cura della persona che gli sta vicino esattamente come farebbe con il cucciolo, è piena di attenzioni, se non ti vede per un po ti viene a cercare, ha molto più bisogno di contatto fisico con il proprietario.mendica coccole tutto spiano, il maschio instaura un rapporto molto più cameratesco e indipendente dal proprietario, molto più maschile, gli piace giocare con toni più accesi, proprio come due ragazzini maschi che giocano tra loro, sono molto più irruenti delle femmine, il maschio è molto più indipendente e lo vedi anche al parco, i maschi si allontanano molto più rispetto alle femmine, per marcare il territorio, per andare ad inseguire qualche femmina, per seguire delle tracce..le femmine sono molto più dipendenti, solitamente hanno un raggio molto circoscritto e cmq perlopiù si muovono tipo ombra del padrone, o sentono cmq la necessità di ritornare molto più frequentemente che i maschi, ed esaurito il giretto iniziale dove si allontanano un po per fare bisogni e sgranchirsi un po le zampe, una volta espletate alcune necessità, si piazzano vicino l padrone e rimangono sempre in quel raggio di non più di qualche metro o addirittura quasi attaccate..

secondo me bisogna stare molto attenti quando si fanno determinate affermazioni, dalla tua descrizione della femmina, se io fossi una persona che di cani non sa nulla e mi volessi approcciare con il mondo canino perchè ho deciso di farmi un cane, leggendo le tue parole mai e poi mi farei una femmina, praticamente hai descritto una rogna infinita..invece al contrario secondo me, proprio chi non ha mai avuto cani, forse sarebbe meglio farsi come primo cane una femmina, un maschio in generale, lo devi saper tenere..a parità secondo me, anche una femmina un po caratteriale, è sempre meglio di un maschio a prescindere, poi è chiaro se conosci i cani e sai come si trattano e si tengono a seconda delle loro peculiarità..ti puoi fare un maschio e anche scegliere la tipologia che vuoi, ma se non sei in grado di trasmettere al cane equilibrio e leaderschip..meglio in ogni caso farsi una femmina..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 11:03   
Ciao a tutti

ringrazio infinitamente delle Vs. risposte e visto che questo post sta diventando molto interessante vorrei solamente precisare che le mie prospettive future saranno quelle sempre di comprare un labrador che per me è la razza preferita.
Siccome e tuttora ho avuto maschi labrador e nel passato maschi di pastore tedesco mi piacerebbe in futuro prendere una femmina.
E..siccome io ne so veramente poco le Vs risposte sono state esuarienti e vi ringrazio ancora e quando sarà il momento ne terrò di cura.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 13:03   
Quote:

io ho femmine e la sera dalle 8 alle 10..(ieri sera sono rimasta fino alle 11 )sto in area cani con le mie due femmine e altri 8 9 cani e anche di più, dipende dalle serate..maschi sono rarissimi, sono tutte femmine, di varie taglie, razze, età e tipologie caratteriali, chiuse per giunta in area cani perciò territorio..tutte le sere..perciò branco nel loro territorio..e ti assicuro che tutto quello che tu dici è assolutamente errato..



Assolutamente errato... il territorio di un branco è quello in cui dormono e vivono e non quello che frequentano seppur quotidianamente in parti di giornata (due ore!!!). Quello è da considerarsi territorio comune. Io ho 8 femmine della stessa razza e nello stesso territorio e con stesso proprietario (che non è poco) e, quando esco con tutte loro e le porto ai giardini od al parco od al cinodromo, le inamiche cambiano notevolmente.
Il territorio di un branco è quello in cui vivono, mangiano, dormono, ecc, non quello in cui vanno a giocare o a caccia (in natura!)

Quote:
innanzitutto bisogna fare grossa distinzione tra femmina dominante e femmina aggressiva, che sono due cose completamente diverse, la femmina dominante, che nel mio caso è una sorta di incrocio tra un lupo e si pensa un borzoi, è un cane di un equilibrio perfetto, non è mai stata aggressiva con nessuno, almeno che qualcuna delle femmine in qualche maniera non le manchi di rispetto..come ad esempio fece skype tempo fa levandole la pallina che aveva tra le zampe..ma l'aggressione fu solo un avvertimento molto rumoroso e violento per ristabilire e confermare le gerarchie, tanto che nonostante l'avesse messa sotto e pareva che la stesse sbranando, quando le abbiamo divise skype aveva solo un po di bava sul collo..non l'aveva sfiorata minimamente..passato quell'episodio, skype h capito fin dove poteva spingersi e naschira la adora e la protegge come fa con tutte le femmine del branco..che le portano rispetto assoluto, è la prima che vanno salutare quando entrano in area cani, e nessuna fa la pipì su quella di naschira



Aggressività è ovvio che non centri nulla con dominanza, ed il fatto che il maschio debba per forza di cose soccombere alla femmina è altrettanto palese e noto. La femmina è vista come procreatrice e pertanto intoccabile da qualsiasi maschio equilibrato. Ma all'interno di un territorio neutrale, semmai la femmina dominante potrà far valere la propria "carica gerarchica" sui membri del proprio branco e non su quelli che frequantano solo quel luogo, proprio perchè il fine è ben diverso da quello del maschio.
Il maschio invece tende a manifestare la propria gerarchia (non aggressività) per fatti circostanziati!

Quote:
altra cosa completamente diversa sono le femmine aggressive, che non sono dominanti, ma solo squilibrate, aggrediscono la maggior parte delle altre femmine, ma anche spesso e volentieri maschi, a differenza del maschio, è vero, la femmina durante la lotta può non avere le modalità di sottomissione del maschio e perciò andare avanti ad oltranza, però a differenza di due maschi che lottano, due femmine sono molto più facili da dividere perchè hanno molta più remissione nei confronti del proprietario o di chi interviene per separarle che abbia un minimo carattere..e poi cmq due maschi che lottano convinti di avere entrambi uno status paritario, si ammazzano peggio di due femmine perchè nessuno dei due si sottomette e ti assicuro che non si mordono come le femmine che perlopiù eccetto casi rari, si accapigliano e basta, praticamente come le donne quando litigano, ma si mordono per farsi veramente male, perchè in natura il capobranco può essere solo uno, perciò l'altro in qualche maniera deve morire..non può esistere o cmq non coesistere in un branco..e cmq dati alla mano, se chiedi in giro, vedrai che ci sono molti più casi di maschi assassini che di femmine..io sinceramente di femmine killer ne ho sentite pochissime, di maschi veramente pericolosi..tanti..



L'aggressività e pericolosità di un cane non centra nulla con la dominanza!!! Vale è dominante eppure Cora e Dumas sono ancora vivi e dormono testa a testa con lui. Vale tollera anche azioni di Cora assurde come il saltargli addosso mentre dorme, ecc ecc. Eppure, fuori dalle mura domestiche Vale esprime la sua carica di capobranco rispetto ai suoi consimili (ovviamente sotto di noi).

Parlare di cani assassini mentre si parla di dominanza è come mettere il formaggio sul pesce, non centra nulla!!!
Se un cane è squilibrato, che sia femmina o maschio non ha importanza, non è equilibrato e pertanto il suo atteggiamento non ha nulla a che vedere con la questione dominanza che si esprime in altri termini!

Quote:
altra cosa..due femmine che vivono insieme, una volta consolidato il rapporto, si rispetteranno reciprocamente per tutta la vita..possono litigare sporadicamente all'inizio se una delle due ha uno spiccato possesso sul cibo o su un gioco, ma saranno sempre baruffe facilmente sanabili..al contrario due maschi che vivono insieme, se non hanno un capobranco umano solido e che governi entrambi, potrebbero litigare per qualsiasi cosa, dalla contesa su un legnetto o un gioco, al cibo, alle femmine se sono presenti nel nucleo, piuttosto che una carezza o un attenzione del proprietario data prima ad un cane piuttosto che ad un altro rafforzandogli la leaderchip..con le femmine questo non accade mai..è rarissimo tornare a casa e trovare due femmine che si sono pistate..con i maschi al contrario è molto più frequente..



Le femmine, per natura, sottostanno alla legge naturale dell'estro e quindi, come natura vuole, esiste una femmina capobranco che può decidere addirittura sulla possibilità di lasciare i propri cuccioli alle subalterne. in un mondo che non è più "natura", ovviamente l'uomo interviene facendo partorire ad esempio una femmina non capobranco e pertanto ponendo degli squilibri alla natura stessa.

Tutto ciò che dici potrebbe essere solo in parte vero nel caso di femmine sterilizzate!

Per i maschi, come già detto in precedenza, la leadership è qualcosa che si contendono pochissime volte e, se il proprietario avvalla ciò che tra di loro hanno stabilito, difficilmente i maschi litigheranno per qualcosa. Poi è ovvio che è meglio evitare di mettere il cibo in contesa tra i due, proprio per non solleticare l'istinto del maschio subalterno alla conquista di un posto gerarchico superiore!

Quote:
è in ultimo le femmine sono molto più territoriali e attaccate alla proprietà dei maschi, hanno un diverso modo di dimostrarlo, ma sicuramente la femmina con il prpprietario ha un rapporto molto più stretto, si prende cura della persona che gli sta vicino esattamente come farebbe con il cucciolo, è piena di attenzioni, se non ti vede per un po ti viene a cercare, ha molto più bisogno di contatto fisico con il proprietario.mendica coccole tutto spiano, il maschio instaura un rapporto molto più cameratesco e indipendente dal proprietario, molto più maschile, gli piace giocare con toni più accesi, proprio come due ragazzini maschi che giocano tra loro, sono molto più irruenti delle femmine, il maschio è molto più indipendente e lo vedi anche al parco, i maschi si allontanano molto più rispetto alle femmine, per marcare il territorio, per andare ad inseguire qualche femmina, per seguire delle tracce..le femmine sono molto più dipendenti, solitamente hanno un raggio molto circoscritto e cmq perlopiù si muovono tipo ombra del padrone, o sentono cmq la necessità di ritornare molto più frequentemente che i maschi, ed esaurito il giretto iniziale dove si allontanano un po per fare bisogni e sgranchirsi un po le zampe, una volta espletate alcune necessità, si piazzano vicino l padrone e rimangono sempre in quel raggio di non più di qualche metro o addirittura quasi attaccate..



Quello che scrivi dipende molto da come si educa un cane e di quale grado gerarchico gli si affida. Se ad un maschio dominante si lascia "guinzaglio molle" è ovvio che questi prenda spazio, vada in esplorazione, ecc ecc!

Poi la situazione andrebbe valutata anche a livello individuale perchè vi sono differenze sostanziali da cane a cane, aldilà del sesso. Dumas è molto attento e farebbe da guardia alla proprietà, Vale no, eppure è il maschio dominante. Coraçon neppure|!

Tra le femmine Diane è molto territoriale, così come Babybear, Balou ed in parte anche Yuma. A Sophie importa nulla, così come a Keli, Dalida e Belè.

Dalida e Belè sono più indipendenti di Yuma , Sophie e Diane... poi ci sono quei cani che prendono e danno poco, altri che preferiscono dare, ecc ecc.

Il mio discorso, molto più in generale è relativo alla natura stessa del cane.

Quote:
secondo me bisogna stare molto attenti quando si fanno determinate affermazioni, dalla tua descrizione della femmina, se io fossi una persona che di cani non sa nulla e mi volessi approcciare con il mondo canino perchè ho deciso di farmi un cane, leggendo le tue parole mai e poi mi farei una femmina, praticamente hai descritto una rogna infinita..invece al contrario secondo me, proprio chi non ha mai avuto cani, forse sarebbe meglio farsi come primo cane una femmina, un maschio in generale, lo devi saper tenere..a parità secondo me, anche una femmina un po caratteriale, è sempre meglio di un maschio a prescindere, poi è chiaro se conosci i cani e sai come si trattano e si tengono a seconda delle loro peculiarità..ti puoi fare un maschio e anche scegliere la tipologia che vuoi, ma se non sei in grado di trasmettere al cane equilibrio e leaderschip..meglio in ogni caso farsi una femmina..



Probabilmente hai letto una riga si ed un'altra no, non riesco a capire. Se dovessi scegliere una femmina non avrei problemi ad averne una sola. Così come non avrei problemi ad avere un maschio solo. Se dovessi avere due femmine potrei avere problemi come ad avere due maschi. Come dicevo qui si parla di branco e non di singoli soggetti.

Molte volte poi si deve distinguere dalla razza di cui si sta parlando.

Concludo dicendo che spero che chi leggerà saprà leggere ed intendere ciò che significa "BRANCO".
Ed inoltre se la persona è una che non ci sa fare e che non sa nulla e, nonostante questo, non si informa prima, consiglierei alla stessa i negozi di pelouche così non fa danni!!!


PS: I tuoi cani sono sterilizzati?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi