home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  leccare pipì - Discussione n 50484 - PermaLink
   leccare pipì

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 13:56   
Buongiorno,
sapete dirmi come mai il mio cane maschio lecca la pipì del mio cane femmina (sterilizzata)


0 
 Profilo
ciucciolones

Registrato dal: 02-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 23-01-2010 alle ore 22:25   
anche il mio lo fa ma solo quando la femmina e' o sta per andare in calore....credo che sia una questione di odori....magari aspettiamo maggiori info dai vet!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-01-2010 alle ore 13:31   
ciao,
solitamente i cani maschi quando esaminano l'urina di una femmina battono i denti e salivano per trasmettere le particelle olfattive attraverso l'organo di Jacobson. L'organo di Jacobson è un canale che connette la cavità orale a quella nasale e permette al cane di percepire comtemporaneamente sia l'odore che il gusto di una sostanza (questo atto è definito flehmen).
Il motivo per cui il cane si comporta così è che leccando l'urina acquisisce informazioni sullo stato fisiologico della femmina (se è ricettiva o meno all'accoppiamento).


0 
 Profilo
Ekys

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 30-01-2010 alle ore 14:26   
ecco...c'è un modo per non farglielo fare?il mio lo fa anche per la strada rischiando di prendere virus, etc. come è già successo!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 00:21   
certo..puoi evitarlo tenendolo al guinzaglio..

ma impedirglielo non è rispettoso nei confronti del cane come specie..è come se qualcuno ti impedisse sistematicamente di stringere la mano delle persone a cui ti relazioni..
sono cani, e questo è uno dei loro modi per comunicare..va accettato, non c'è molto altro da fare.



0 
 Profilo
Ekys

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:51   
lo tengo già al guinzaglio,ma lo fa lo stesso!
ovviamente so che è nella loro natura,ma poi si prende un sacco di virus e altro! e poi sta male...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 15:24   
ma che virus...
ma scusa, che cane hai? e che problemi ha avuto?

la stragrande maggioranza dei cani mangia cose immonde raccolte qua e là per strada..almeno una volta nella vita tutti i cani lo fanno..tutti i cani stanno con il naso in terra ad annusare pipì e cacche..se dovessero ammalarsi per così poco non esisterebbero più cani..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 01-02-2010 15:35 ]


0 
 Profilo
Ekys

Registrato dal: 29-07-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 18:17   
non ad annusare sia mai,ma a leccare le pipì delle femmine,soprattutto quelle in calore.
ho un labrador,che ha preso ultimamente un virus che gli ha portato gastrointerite emoraggica (vedi salute e benessere),non è detto che l'abbia preso da qualche cane,ma non è escluso,visto che se non sto attenta ha sempre la lingua a terra!


0 
 Profilo
kisepy

Registrato dal: 11-11-2006
| Messaggi : 794
  Post Inserito 04-02-2010 alle ore 09:46   
Ciao e scusate se mi intrometto... Anche io soffro dello stesso stato apprensivo di Ekys, anche Oliver lecca l'erba ed io mi sono fatta le stesse domande
Ovviamente capisco benissimo che si tratta di un comportamento dettato dall'istinto e che sarebbe una vera cattiveria tentare d'impedirglierlo... non capirebbe, lo getterei nella confusione più totale...
Però come Ekys mi domando se questo leccare può portare a delle conseguenze sulla salute, Oliver soffre di gastrite e qui nelle nostre parti se l'erba è vicino alla carreggiata è sicuramente piena di schifezze e se invece si trova in campi aperti è stata sicuramente concimata, il materiale è organico naturale (mucca) ma la mia preoccupazione va alla possibilità che grazie a questo procedimento l'erba venga infestata da futuri parassiti intestinali...
Paura immotivata ??


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 04-02-2010 alle ore 11:45   
Va bene essere apprensivi, ma non possiamo far vivere i nostri cani in una campana di vetro.
Se ad un cane viene la gastrite perchè lecca l'urina di una cagna, piuttosto che bere da una pozza etc etc..è probabilmente un cane cagionevole..ma non è sottraendolo al contatto con il mondo che lo proteggete..
La mia cagna da cucciola aveva diarrea per qualsiasi cosa, se mangiava una schifezza aveva diarrea, se beveva da una pozzanghera aveva diarrea..Certo, cercavo di stare attento che non mangiasse schifezze e non lasciavo che bevesse litri d'acqua dalle pozzanghere. Però sicuramente è meglio un minimo contatto con germi e batteri che non averlo affatto, questo permette all'organismo di rafforzare le sue difese immunitarie.
Ora il mio cane se beve da una pozza o se mangia una schifezza non ha più alcun tipo di problema, però se provassi io a bere da una pozzanghera magari tanto bene non starei..E' come quando una mia amica è andata in vacanza in egitto e il solo bere l'acqua del posto le ha provocato problemi intestinali..eppure gli abitanti del luogo stavano benissimo..

Quindi quello che voglio dire è:
cerchiamo di preservare i cani non facendogli mangiare erba inquinata (in generale mangiare erba non fa benissimo..), cerchiamo di evitare che mangino schifezze nei limiti del possibile (si può anche insegnare al cane a non prendere schifezze quando è al guinzaglio).
Ma lasciamolo anche vivere secondo la sua natura, lasciamolo comunicare con i propri simili anche attraverso la chimica dei feromoni. Se il cane dopo aver leccato l'urina di una femmina avrà la diarrea, pazienza..andrà meglio la volta successiva..
Per quanto riguarda il rischio parassiti non lo so se i bovini possano portare parassiti intestinali (spero proprio di no)..ma anche se dovesse capitare esistono i vermifughi..e in tal caso cambierai zona per far giocare il cane.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.175 Secondi