home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Quando non c'è metodo che tenga... :-) - Discussione n 49019 - PermaLink
   Quando non c'è metodo che tenga... :-)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 9
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 20:41   
Quote:

18-12-2009 alle ore 18:46, evuccia wrote:
perchè con il metodo che ho suggerito ad elena, ottieni gli stessi risultati con la differenza che ci metti un quarto del tempo rispetto a quello suggerito da te..e non ci sono controindicazioni, hai un cane perfettamente equilibrato, che ti ascolta e non crea problemi, allora, perchè uno deve perdere un tempo che non ha, quando può ottenere gli stessi risultati, anche più radicati se vuoi, spendendo la metà di tempo e forze..

conta poi che io conosco la tipologia di cane, come ho già scritto, ci ho vissuto 4 anni a contatto, e ti dico che non ci sono metodi alternativi, e io non ho assolutamente parlato ne di buffetti, ne di strattoni, ne di percosse, non ho nominato guinzagli a strozzo perchè non servono, ho solo parlato di imposizione con il linguaggio del corpo..non c'è alcun tipo di vessazione nell'imporsi con la statura e con i movimenti del busto, pensa che lo fanno anche le mie due cagnoline, penny che è la più anziana e di rango superiore alla piccola, quando la piccola si cuccia, lei si mette in piedi a ponte sopra di lei, per ribadire il suo status, e skype accetta serenamente e con rispetto i ruoli, e non si è mai azzardata a mancarle di rispetto, semplicemente perchè riconosce lo status di penny naturalmente attraverso il linguaggio del corpo

noi abbiamo la fortuna di poter motivare ancor di più questo cosa con l'altezza, e non c'è alcun tipo di vessazione, e solo un naturale riconoscimento e distinzione di ruoli..

tra l'altro i comandi base fanno parte anche dell'addestramento gentile, tu li citi sempre..non vedo perchè i miei mo so coercitivi e tuoi no ed è cmq una forma di controllo e sottomissione del cane, non ci sono altre motivazioni per il terra e resta..come le metti le metti, a quello servono, e se fatti di continuo, per un periodo, e ribaditi ogni giorno sotto forma di addestramento, riequilibrano il cane in brevissimo tempo, gli danno stabilità e accentrano maggiormente l'attenzione del cane su di te, un cane che ti guarda spesso ed è concentrato su di te, vuol dire che ha un interesse, che sta cercando di capire cosa vuoi da lui, e aspetta solo degli ulteriori imput da te..il guaio è quando il cane evita di guardarti e si fa i cavoli suoi, vuol dire che non c'è contatto e non ha una grossa considerazione di te e della tua leaderchip,

purtroppo il problema sostanziale, e che tu ti basi prevalentemente sui cani che vedi al campo da te, ma i cani che stanno al campo hanno completamente una valenza diversa da quelli che stanno fuori, al campo sono tutti perfetti, anche belfagor al campo addestramento pare un barboncino, perchè li sono condizionati e non hanno distrazioni di sorta.. il problema è far mantenere al cane lo stesso comportamento anche fuori dal campo, li si vede la bravura e quanto serva l'applicazione di un metodo o l'integrazione di altro..

umilmente se mi posso permettere, e io sono sicura che questo ti farebbe da una parte ampliare gli orizzonti e dall'altra ti farebbe fare esperienze completamente diverse da quelle a cui sei abituato adesso.
vai in un canile e offriti volontario come educatore cinofilo, sono richiestissimi, valuta quelli di comportamenti, guarda quei cani, quelli sono la vera palestra di esperienze per chi si interessa al comportamento in tutte le sfumature..e li capirai forse, di quanta integrazione a bisogno il tuo metodo, e che forse sei solo ad un quarto della strada..li ce so i cani veri, non dame di compagnie imbellettate che fanno le piroette comando basta che gli dai un crocchino..




grazie evuccia per la lezione
come farei senza di te?
Dunque vediamo..non ho un buon rapporto con il mio cane (che ovviamente tu hai)..mi manca esperienza con i cani (mentre tu ovviamente hai avuto tutti i cani possibili e immaginabili), ho esperienza solo con i cani in campo..

Altro da segnalare?

io sono lusingato dalla tua continua preoccupazione per la mia formazione, ma davvero, non è necessario..
Per quanto riguarda la tua nuova critica secondo cui io ho esperienza al campo e al campo sono tutti bravi mi viene da ridere..
Pensi che il mio obiettivo sia un cane obbediente in un campo?
bah..mi sorprendono sempre le tue uscite. A me non me ne frega niente che il cane faccia terra, seduto, resta, in un campo..non l'hai ancora capito che non mi interessa la semplice performance? mi interessa costruire una relazione con il cane basata sulla collaborazione. E' evidente che il mio interesse è tuttaltro che rivolto all'esecuzione di comandi in un campo!
Cominicio a chiedermi veramente che parlo a fare..mi sembra che pagine e pagine di interventi non siano serviti a niente.

Lo vedo anch'io che un cane come birka ha bisogno di impegno costante, semplicemente non ci lavorerei come fai tu!

Tu non hai parlato di strattoni, di buffetti e di percosse..
Ok devo essere impazzito allora..
Effettivamente di buffetti non hai parlato, tu hai parlato di sganassoni!! ancora meglio! ok non ne hai parlato in questo caso..ma se li hai usati in alcuni casi, vuol dire che li approvi.

Per quanto riguarda gli strattoni, tue testuali parole:"appena si muove, tira, salta, tu attraverso l'uso del guinzaglio,strattoni brevi ma fermi, la riporti a terra e la fai rimanere ferma in sottomissione,cerca sempre di importi sul cane sovrastandola"

Sono parole tue eh..non ho interpretato nulla!

In un passo tu dici:"tra l'altro i comandi base fanno parte anche dell'addestramento gentile, tu li citi sempre..non vedo perchè i miei mo so coercitivi e tuoi no ed è cmq una forma di controllo e sottomissione del cane, non ci sono altre motivazioni per il terra e resta".

Forse ho capito male io ma quando dici: "la riporti a terra e la fai rimanere ferma in sottomissione" ho capito che la costringi a tornare a terra usando il guinzaglio o che so io..nel senso che se il cane dicendogli TERRA non va a terra, ce la fai andare!
Se è così certo che i tuoi metodi sono coercitivi e i miei no!!Io mica obbligo il cane ad andare a terra! Non so se è chiara la differenza.. Se invece intendevi altro chiedo venia!

ah..ma basta cosa sta storia de IL TUO metodo..
come te lo devo dire, non è il mio metodo!! se fosse il mio metodo a quest'ora sarei a fare stage in giro per il mondo, ma purtroppo ci sono fior fior di educatori che applicano questi metodi..
Evuccia tu seii liberissima di utilizzare il metodo che preferisci, nessuno ti dice niente, sbagli però a ritenere che gli altri abbiano dei limiti che tu non hai..Dalle tue parole traspare che sono io quello con poca esperienza e che usa metodi di scarso valore.
Ok evuccia, io non pretendo mica di essere la bibbia della cinofilia eh, posso sbagliarmi..Ma ti devo purtroppo correggere. La mia educatrice (mi riferisco a quella che applica solo metodi gentili) guarda caso, collabora con un canile..Anche se vorrei capire cosa c'entrano i cani dei canili con birka (come al solito quando non hai argomenti devi tirare in ballo questioni che niente hanno a che fare con l'argomento trattato).

e come se non bastasse dici che io devo ampliare i miei orizzonti..
tu non sai educare un cane senza la dominanza fisica e sono io quello che dovrebbe ampliare i propri orizzonti? E' facile ottenere le cose con la forza eh..





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 18-12-2009 23:16 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 20:55   
Quote:

18-12-2009 alle ore 19:17, sofiaeginny wrote:
@logan: abbaiano ogni tanto, durante la bella stagione stanno fuori sul terrazzo a giocare quando sono sole, tra loro e le gatte hanno di che farsi compagnia e giochi e quando sono stufe entrano in casa, il problema è il vicinato che al primo bau chiamano l'amministratore, la mia paura è che essendo un primo piano ad avendo 8 piani sulla testa, che qualche s*****o posso buttardi qualcosa di pericoloso sul terrazzo



Si capisco la situazione sofia, ma davvero, ai tuoi cani non hai nulla da rimproverare se come dici tu abbaiano ogni tanto. Informati sulle leggi, io non sono un esperto però mi sembra proprio di ricordare che nessuno può azzardarsi a lamentarsi se un cane abbaia. L'importante è che non abbai di notte, o continuativamente per ore..In ogni caso se qualcuno si lamenta non può fare niente a livello legale. I cani devono disturbare una pluralità di persone, non una o due persone.

Sinceramente a mio parere, non si può fare nulla affinchè il cane non abbai. Che deve fare un cane? noi parliamo no? il gatto miagola e il cane abbaia..sarebbe anche eticamente scorretto cercare di impedirglielo lanciandogli bombe d'acqua e roba del genere.
Adesso dubito che tu abbia problemi visto che non andranno sul terrazzo. D'estate, se proprio vuoi stare tranquilla tienili in casa no?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 21:23   
Quote:

18-12-2009 alle ore 20:55, Logan24 wrote:
Quote:

18-12-2009 alle ore 19:17, sofiaeginny wrote:
@logan: abbaiano ogni tanto, durante la bella stagione stanno fuori sul terrazzo a giocare quando sono sole, tra loro e le gatte hanno di che farsi compagnia e giochi e quando sono stufe entrano in casa, il problema è il vicinato che al primo bau chiamano l'amministratore, la mia paura è che essendo un primo piano ad avendo 8 piani sulla testa, che qualche s*****o posso buttardi qualcosa di pericoloso sul terrazzo



Si capisco la situazione sofia, ma davvero, ai tuoi cani non hai nulla da rimproverare se come dici tu abbaiano ogni tanto. Informati sulle leggi, io non sono un esperto però mi sembra proprio di ricordare che nessuno può azzardarsi a lamentarsi se un cane abbaia. L'importante è che non abbai di notte, o continuativamente per ore..In ogni caso se qualcuno si lamenta non può fare niente a livello legale. I cani devono disturbare una pluralità di persone, non una o due persone.

Sinceramente a mio parere, non si può fare nulla affinchè il cane non abbai. Che deve fare un cane? noi parliamo no? il gatto miagola e il cane abbaia..sarebbe anche eticamente scorretto cercare di impedirglielo lanciandogli bombe d'acqua e roba del genere.
Adesso dubito che tu abbia problemi visto che non andranno sul terrazzo. D'estate, se proprio vuoi stare tranquilla tienili in casa no?



Logan è vero che Sofiaeginny al 99% avrebbe ragione davanti a un giudice, ma hai idea dello stress di una causa e cmq anche se non si arrivasse a tanto di cosa significhi vivere con dei vicini che ti rompono le scatole un giorno sì e la'ltro anche perchè il cane, ogni tanto, abbaia?
Senza contare il rischio che qualcuno non faccia loro del male?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 21:34   
certo che ho idea, appunto per questo ti conviene tenerli in casa per quieto vivere.. se la situazione è proprio così insostenibile..
Almeno se fossero miei farei così..


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 21:59   
Quote:

18-12-2009 alle ore 21:34, Logan24 wrote:
certo che ho idea, appunto per questo ti conviene tenerli in casa per quieto vivere.. se la situazione è proprio così insostenibile..
Almeno se fossero miei farei così..



Se proprio non è indispensabile che stiano sul balcone opterei anch'io per questa soluzione.


taq


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 22:52   
secondo me dovreste ricominciare da zero perchè gli esercizi sono importanti ma ora puntano solo sulla socializzazione del cane.
Il resto viene dopo.
Anche io ho avuto pastore tedesco e per Fina, se posso, l'avrei messo subito a terra prendendola per la collottola e con un bel No.
La prossima volta ci pensa....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 22:56   
Birka fuggi il più lontano possibileeeeee


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 18-12-2009 alle ore 23:08   
Quote:

18-12-2009 alle ore 22:56, Logan24 wrote:
Birka fuggi il più lontano possibileeeeee





Scappa Birkina, corri veloce come il vento!




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 19-12-2009 alle ore 10:02   
no, logan, secondo me tu e testo su questo punto non vi siete intesi: la casa l'abbiamo messa per quanto possibile a prova di cucciolo perchè è ovvio che un cucciolo faccia danni.
dopo la fase di apprendimento (quando dicevo che il cane sa bene cosa deve o non deve fare è perchè prima le è stato insegnato e sono certa che lei abbia capito) è invece intollerabile che il cane faccia danni.
per il resto, sì, juna è un cane tranquillo, sereno e sicuro di sè, devo ammettere che è stata il cucciolo migliore che io abbia mai avuto... ma ho cresciuto un boxer, un pastore tedesco e una bracchettina con sindrome d'abbandono gravissima, sempre senza l'ausilio della gabbia.
ribadisco, mi rendo conto che possa essere comoda, non sono affatto convinta che sia indispensabile per un cane normale (col senno di poi la userei se avessi oggi la bracchetta cucciola, ormai è abbastanza normale in cani con ansia e panico farne uso e non mi tirerei indietro).
quello che mi lascia profondamente turbata è l'idea che per tranquillizzare un cane sovreccitato l'unico modo secondo voi efficace sia quello.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 19-12-2009 alle ore 10:13   
Quello che invece sconvolge me è che se il cane abbaia troppo la soluzione secondo voi è tenerlo chiuso e basta.Questo è ciò che intendevo quando vi dicevo che secondo me fate vivere i vosttri cani in campane di vetro dove non c'è la possibilità di sbagliare a priori.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi