home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  LA VETERINARIA DISAPPROVA IL METODO MILLAN - Discussione n 46159 - PermaLink
   LA VETERINARIA DISAPPROVA IL METODO MILLAN

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 17:31   
L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani chiede la sospensione del programma Dog Whisperer in onda sul canale Sky NatGeo Wild, in quanto diseducativo e contrario ai principi del corretto rapporto uomo animale.

I metodi del famoso addestratore di cani, Cesar Millan, in onda da alcuni giorni in Italia, non sono riconosciuti dalla comunità scientifica veterinaria che disapprova le tecniche coercitive e punitive messe in atto dal dog trainer. Mentre in Italia si afferma il principio dell'educazione al corretto rapporto uomo-animale, con la mediazione sociale del medico veterinario, la TV satellitare manda in onda trasmissioni che vanificano gli sforzi fatti dalla veterinaria e dalle autorità nazionali.

L'Associazione chiede anche l'intervento del Sottosegretario di Stato alla Salute Francesca Martini per il messaggio diseducativo sulla gestione dell'aggressività del cane, contrario alle indicazioni delle recenti ordinanze ministeriali. Nelle trasmissioni si assiste solo alla performance di questa star dei reality show, come se il cane fosse una macchina da domare e nella quale il proprietario non ha nessun ruolo relazionale. Negare l'esistenza della cognizione animale ed utilizzare un metodo basato sulla punizione positiva (forza fisica) nega tutto ciò che negli ultimi anni è stato fatto dalla Medicina Veterinaria Italiana e dal Ministero della Salute.

"Il metodo impiegato - osservano i medici veterinari della SISCA (Società Italiana di Scienze Comportamentali Applicate) - è tutt'altro che delicato come il titolo del programma lascia intendere, e prevede l'impiego di collari a strozzo metallici e di guinzagli di nylon utilizzati come un collare a strozzo. Ciò che più colpisce è il metodo della sottomissione applicato da Millan su pazienti aggressivi: il cane (in due video l'età del cane appare avanzata), con la museruola, era costretto a stendersi sul fianco grazie alla pressione esercitata dall'addestratore. Il paziente era bardato con il guinzaglio (applicato a strozzo al collo ed al gancio della pettorina), ansimava, biascicava, presentava tremori, tachipnea, midriasi, aumento della salivazione e la lingua assumeva una colorazione bluastra durante la pratica. Inoltre, per far apprendere ad un cane a nuotare, l'addestratore lo ha trascinato (lentamente) dentro una piscina dapprima sostenendolo, poi tenendolo tra le braccia pancia all'aria ed in seguito abbandonandolo per uscirne rapidamente".

I medici veterinari comportamentalisti italiani concordano con le critiche già avanzate dai colleghi statunitensi dell'American College of Veterinary Behaviorists (ACVB), American Society of Animal Veterinary Behavior (AVSAB) e la Society of Veterinary Behavior Technicians (SVBT): la medicina comportamentale veterinaria ha fatto costanti sforzi per progredire in professionalità, raffinatezza tecnica e standard di benessere animale. Con Millan si compie un grosso passo indietro.

fonte: www.amvioggi.it



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 09:53   



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 12:44   
ma pensa te...
io non l'ho mai visto il programma,ho visto solo degli spezzoni,e infatti mi era sembrato un po' lontano da ciò che avevo capito io del metodo gentile...le cose erano due:o lui usava un altro metodo,o io non avevo capito proprio una cippa.


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 13:38   
L'avevo postato qualche giorno fa su varie.
I collari a strozzo con gli spuntoni mi avevano lasciato parecchio perplessa, poi vabbè, sono scettica anche sul fatto che quei cani abbiamo veramente dei problemi. Per me sono tutti addestrati


0 
 Profilo
didicri

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 14:24   
ho seguitop due puntate e voglio confermare il fatto che lui esercità non solo la sua forza fisica sul cane ma lo intimorisce dandogli dei colpetti.. infatti ho pensato se l'avessi fatto io magari mi avrebbe morsa... ma che è stiamo tornando al primitivo???! Neanche icavalli si domano più con la forza figuriamoci un cane...
però voglio anche dire che da tempo seguo la trasmissione che viene data sempre su sky dove l'adestratrice è una donna che un tempo era attrice.. ebbene i metodi sono completamente diversi ecco io cerco di appendere da lei..sto cesar.... meglio affondarlo o avremo dei domatori di cani non addestratori!


0 
 Profilo
didicri

Registrato dal: 14-10-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 17-10-2009 alle ore 14:24   
ho seguitop due puntate e voglio confermare il fatto che lui esercità non solo la sua forza fisica sul cane ma lo intimorisce dandogli dei colpetti.. infatti ho pensato se l'avessi fatto io magari mi avrebbe morsa... ma che è stiamo tornando al primitivo???! Neanche icavalli si domano più con la forza figuriamoci un cane...
però voglio anche dire che da tempo seguo la trasmissione che viene data sempre su sky dove l'adestratrice è una donna che un tempo era attrice.. ebbene i metodi sono completamente diversi ecco io cerco di appendere da lei..sto cesar.... meglio affondarlo o avremo dei domatori di cani non addestratori!


0 
 Profilo
giampiero73

Registrato dal: 05-03-2008
| Messaggi : 1338
  Post Inserito 18-10-2009 alle ore 16:58   
Meglio la trasmissione "Basta! O io o il cane"!!!


0 
 Profilo
ilpelosone

Registrato dal: 13-10-2009
| Messaggi : 21
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 09:57   
ciao a tutti! mi fas piacere che ci sia stata questa presa di posizione contro il "metodo millan".
Mi sembrava assurdo infatti che strattonare al collo il cane, intimidirlo e forzarlo fossero pratiche corrette nel trattamento comportamentale.
Capisco imorre al cane il corretto ruolo e far capire chi è il capo branco ma a tutto c'è un limite!
In una puntata un cane aveva paura dell'acqua, beh che problema c'è, arrica Millan, lo prende per il collo e si butta in acqua col cane....ah beh.....


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:32   
bene! era ora!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-10-2009 alle ore 10:55   
mah..punti di vista..dipende sempre dal cane, millan ha un centro di recupero di cani potenzialmente pericolosi e difficilmente recuperabili, grazie a lui un pitbull che sicuramente sarebbe stato soppresso perchè troppo aggressivo, è stato completamente recuperato..e questo non lo ottieni con i metodi gentili..quelli sono metodi validi solo in presenza di cani timidi che reagiscono alla paura con l'aggressione, o per cani tendenzialmente esuberanti o viziati, ma per cani "dominanti" che hanno la sicurezza e la certezza del loro status, il metodo gentile non risolve nulla..
queste tipologie di cani si esprimono attraverso la forza fisica e con quella impongono il loro status..se tu non sovrasti qualla forza anche a livello fisico, oltre che psicologicamente, rischi che prendano il sopravvento creando seri problemi..

un cane mediamente irruento che per gioco ti ringhiotta perchè non ti vuole magari dare la pallina, allora si che devi usare un metodo gentile, che può essere lo scambio di oggetti, piuttosto che prendere senza tante cerimonie l'oggetto e farglielo sparire, affinchè comprenda l'associazione

ma se se un cucciolo di lupo cecoslovacco, cito questa razza perchè è una tra le più difficili caratterialmente, perchè è quella più vicina al lupo selvatico, ti ringhia per qualsiasi motivo..lo devi atterrare e tenere fermo per il collo, impedendogli di potersi rialzare, solo così capirà il tuo status e diventerà gregario a te..perchè questo è il suo linguaggio, altre manifestazioni le percepirebbe solo come sintomo di debolezza, consentendogli di prendere il sopravvento..e non è vessazione..anzi, è quello che vuole il cane per trovare il suo equilibrio nel branco..

millan tendenzialmente tratta casi molto particolari di cani potenzialmente pericolosi, e ho visto alcune puntate però in inglese su you tube, e sinceramente non l'ho trovato assolutamente violento per quei casi che trattava..voi vi basate sui cagnolini più o meno tranquilli che avete a casa, ma vi assicuro che ci sono cani, che sono completamente squilibrati, perchè magari vittime delle crudeltà dell'uomo, che li ha usati per combattere, o semplicemente perchè nascono con un dna molto dominante e vicino al vero maschio alfa che guida un branco di lupi selvatici, e vi assicuro che con la dolcezza e la privazione totale di metodi forti atti a sottometterlo, rischiate amplificare un arma già di per se molto pericolosa..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.120 Secondi