home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  ASSURDO!leggete! - Discussione n 46011 - PermaLink
   ASSURDO!leggete!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 14:01   
ciao

quoto in pieno Goan.
Se è stato ottenuto lo scopo attenendosi alle regole cioè quello di non ridare il cane alla signora in quanto lei stessa desiderava non averlo meglio così.Accordo entrambi le parti.
Ha vinto il cane...


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 20:23   
Il microchip non è uno strumento di punizione per chi abbandona gli animali(non solo quantomeno)questo nasce dall'esigenza primaria di ritrovare il cane qualora lo si smarrisca,da quì l'anagrafe canina nazionale che aumenta le possibilità di ritrovarlo nello spazio e nel tempo,ad esempio:se io vado in villeggiatura dall'altra parte dell'Italia e perdo il mio cane e non lo ritrovo subito,non perdo le speranze perchè anche dopo parecchio tempo può essere ritrovato e (cosa che farei immediatamente)andarmelo a riprendere.Quindi non sarebbe il caso di sminuirne il valore visto che si è combattuto tanto per avere questi due strumenti che sono utilissimi a chi,come tutti noi in questo forum,adoriamo i nostri compagni di vita al punto di farci tagliare una mano per loro.Purtroppo per altrettante persone non è così,questi hanno chippato i loro cani solo perchè obbligati dalla legge e in casi come questi conviene,seppur pieni di comprensibile rabbia,pensare al bene del cucciolo.Non so Goan,se lo dici tu he sei avvocato,ma a questo punto tutti quelli che abbandonano i cani pur avendo il chip e magari questi combinino pure disastri se ne uscissero così facilmente la legge non sarebbe applicabile mai,ci sarà un limite di tempo.E' come se mi rubassero l'auto per fare una rapina e poi quando la polizia me la ritrova e mi accusano di complicità io me ne esca facile dicendo"speravo di ritroVarla"....un pò comodo non trovi?


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 22:17   


all'als la proprietaria andare di persona o fare una delega e portare il cane .... le leggi dicono questo ...

mah


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 09:27   
Quote:

14-10-2009 alle ore 22:17, Kureishi wrote:


all'als la proprietaria andare di persona o fare una delega e portare il cane .... le leggi dicono questo ...

mah



e' sufficiente una sottoscrizione da parte della proprietaria che dichiari di non voler più il cane e che pertanto lo regala alla nuova proprietaria.
la nuova proprietaria con il proprio documento e con copia del documento della proprietaria oltre che con il documento firmato di cui sopra si reca all'ASL veterinaria ed i funzionari dell'ASL provvedono a modificare i dati del microchip.
per chiarezza riporto un fac simile di dichiarazione:

io sottoscritta Signora X nata il... a...residente a...codice fiscale, riconosciuta a mezzo Carta di identità n. rilasciata da..il...
Dichiaro
quanto segue:
* sono proprietaria di un cane di razza...iscritto negli elenchei dell'anagrafe canina regionale/nazionale e recante il numero di microchip....
* sono intenzionata, per motivi personali (D.lgs. 196/2003), a donare il cane di cui al punto sopra alla Sig.ra Y nata a...il...residente in...alla via.....Codice fiscale, riconosciuta a mezzo C.I. n...rilasciata dal Comune di... che accetta espressamente di diventare proprietaria del cane.
Vogliate pertanto provvedere al cambio di intestazione del microchip del suddetto cane.
firmato
Signora X Signora Y

si allegano i seguenti documenti:
1. certificato di iscrizione all'anagrafe canina regionale/nazionale del cane
2. libretto veterinario
3. copia del documento di identità e codice fiscale della Sig.ra X
4. Copia del documento di identità e codice fiscale della Sig.ra Y

All'ASL che cosa gliene importa di vedere il cane?


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 16-10-2009 alle ore 21:43   

guarda qua funziona così

nulla contro di te lo sai bene, o lo spero che tu lo sappia, ripeto che qua funge così




0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-10-2009 alle ore 09:26   
ogni ASL si organizza come meglio crede.
da noi in Puglia il cane non lo vogliono vedere anche perchè alcune volte è lo stesso veterinario-amico che se va all'ASL per fatti suoi fa la cortesia di fare il "passaggio di intestazione del microchip" portandosi insieme la documentazione che ho prima descritto.
detto in altri termini ci sono ASL che seguono una linea più dura (vogliono vedere il cane) altri meno dura (si fidano)



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.683 Secondi