home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cosa posso fare?! (il vicino non vuole i miei gatti) - Discussione n 44650 - PermaLink
   cosa posso fare?! (il vicino non vuole i miei gatti)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Lynliss

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 12:39   
salve a tutti, vorrei avere un vostro parere perchè la mia casa sta diventando un carcere, il problema è ben lontano dalla soluzione, e non ne posso più dei vicini che odiano i miei gatti..
Premetto che in 25 anni di vita ho cambiato 3 case e nn ho mai trovato un vicino disponibile nei confronti dei miei gatti, solo gente cattiva.. alcuni gatti mi sono stati portati via, altri sono stati investiti.. nella casa precedente alla fine ero riuscita ad abituarli tutti in casa, ma poi ci siamo trasferiti qui, 3 anni fa.
Siamo a pian terreno, le mie finestre danno tutte sul giardino del mio vicino di casa, abbiamo messo le zanzariere, ma non c'è verso di riuscire a tenere in casa i miei 5 gatti, escono come e quando gli pare. Abbiamo un giardino nostro, è recintato, abbiamo messo reti davvero dappertutto, ma un modo per uscire lo trovano sempre.. e il mio vicino non li vuole nel suo giardino, ci minaccia di farli tutti fuori se non troviamo una soluzione, ma noi non sappiamo davvero più dove sbattere la testa, ci rimane solo da murare le finestre.. vi sembra normale??
che fastidio gli danno poi lo volete sapere?! ebbene: saltano sul tetto della macchina e fanno rumore e a lui questo dà fastidio.. io davvero non so più che pensare del genere umano..
non c'è niente che si possa fare vero? ha ragione lui a pretendere che i miei gatti non invadano la sua proprietà?
grazie a tutti comunque

vi metto una foto dei miei amori, anche se i 3 dietro non si vedono molto bene!
http://img149.imageshack.us/img149/2655/dscn6174.jpg


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 13:46   
Cara Lynliss,il problema non è di facile soluzione ma non credo che tu sia ne la prima ne l'ultima ad averlo.Io ora non ce l'ho perchè i miei sei mao mao sono ben tollerati dai vicini quindi in attesa della risposta di qualcuno che è riuscito a risolvere il problema non posso che chiedrti se non c'è la possibilità di alzare reti o qualcosa del genere per "contenerli",è antipatico lo so ma lo faresti per il loro bene e comnuque anche se invadono la proprietà altrui(non so come sta messa la legge per queste cose goan ti può essere di maggiore aiuto)non possono sicuramente portarli via o sopprimerli o far loro del male perchè perseguibili penalmentecosa che forse in presernza di minacce di questo tipo faresti bene a far presente ai soggetti in questione.Per il resto vorrei farti i complimenti per i toui bellissimi "patati",sono veramente stupendi...


0 
 Profilo
Lynliss

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 14:00   
ciao doubled, grazie per la risposta!
purtroppo abbiamo messo reti dovunque fosse possibile, il mio giardino è piccolo, fai conto che sia una stanza di 3mx3m, tutti lati sono recintati, e pure il "soffitto", sembra davvero di stare in gabbia, ma loro escono da altre parti che non sono recintabili, e in più c'è il problema delle finestre, da lì escono quando vogliono perchè riescono a sfondare le zanzariere.. per fortuna andiamo verso l'inverno, perchè ultimamente il vicino rompe davvero tanto.. quel che mi preoccupa è che se mi sparisce un gatto non posso certo dimostrare che è stato lui.. quando vedo che qualcuno di loro tarda a tornare mi prende un'ansia sapendo che potrebbero avergli fatto qualcosa


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 17:49   
ciao, scusa la domanda, ma i gatti sono sterilizzati?



0 
 Profilo
Lynliss

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 12-09-2009 alle ore 19:39   
ciao! sì sì certo sono 4 maschi castrati e una femmina sterilizzata


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:04   
Anch'io ho sterilizzato i miei ma l'abitudine di uscire non l'hanno mai persa,è normale?Mi rendo conto e ti capisco ho avuto ache fare con un tipo che mi avvelenava la campagna vicina(per le piante dice lui)e comunque quando vanno in giro sto con l'ansia pure io perchè una volta mi è tornato avvelenato un micione....


0 
 Profilo
gattomania

Registrato dal: 06-08-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 10:40   
faresti bene a mandargli una diffida e a fargli presente che se non tollera i tuoi animali, sporgerai denuncia per minacce (fattele ripetere davanti a testimoni), cosa che potrebbe trasformarsi in denuncia per tentata o uccisione di animale nel caso in cui sparissero

anche i gatti liberi e i gatti delle colonie hanno libertà di vivere e transitare nei giardini altrui. offriti di risarcire eventauli danni che i gatti potrebbero causare.

a una mia cliente hanno ucciso il gatto a badilate perchè andava nell'orto del vicino. il giudice lo ha condannato per uccisioen di animale, ma è stata fortuna perchè la mia cliente ha visto che il vicino buttava nell'immondizia il cadavere del povero gatto ed era stata minacciata in presenza di testimoni




0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:29   
Quote:

14-09-2009 alle ore 10:40, gattomania wrote:

.....
anche i gatti liberi e i gatti delle colonie hanno libertà di vivere e transitare nei giardini altrui. offriti di risarcire eventauli danni che i gatti potrebbero causare.
.....




Aldilà del fatto che sono contrariato dalle minacce del vicino e che concordo su chi dice di avvertirlo che tali minacce sono un reato, non concordo invece sul fatto che sia un diritto dei gatti di circolare nelle altrui proprietà liberamente.

Se un gatto della mia vicina venisse tutti i giorni nella mia proprietà a farsi un giretto, fare i bisogni, rovinare la mia macchina od altro, anch'io sarei contrariato e chiederei alla proprietaria di questo di limitarne le escursioni, di evitare che succeda, mi pare logico!
Che sia sbagliato il modo con cui la vicina ha inveito è tutt'altra cosa.

E' come se io lasciassi che i miei cani girassero per le proprietà altrui... non comprendo come si possa affermare che sia giusto!




0 
 Profilo
Lynliss

Registrato dal: 05-08-2008
| Messaggi : 27
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 11:58   
vi ringrazio tutti per le risposte!
Quote:

14-09-2009 alle ore 10:40, gattomania wrote:
faresti bene a mandargli una diffida e a fargli presente che se non tollera i tuoi animali, sporgerai denuncia per minacce (fattele ripetere davanti a testimoni), cosa che potrebbe trasformarsi in denuncia per tentata o uccisione di animale nel caso in cui sparissero


provvederò a seguire il tuo consiglio gattomania, spero che quantomeno il vicino si plachi un po', se non altro perchè comunque noi abbiamo sempre cercato di rispettare il suo volere, più che altro perchè visti tutti i precedenti temiamo davvero per il bene dei nostri gatti.. forse le sue sono solo parole, ma non vorrei scoprirlo quando ormai è troppo tardi.. gli abbiamo sempre fatto presente che qualora i gatti causassero dei danni li ripagheremmo senza problemi..
ma il compagno di mia mamma, che non vive con noi, ma ci ha aiutato a mettere le reti e ha assistito anche lui alle minacce del vicino, potrebbe valere come testimone?



Quote:
Se un gatto della mia vicina venisse tutti i giorni nella mia proprietà a farsi un giretto, fare i bisogni, rovinare la mia macchina od altro, anch'io sarei contrariato e chiederei alla proprietaria di questo di limitarne le escursioni, di evitare che succeda, mi pare logico!
Che sia sbagliato il modo con cui la vicina ha inveito è tutt'altra cosa.

E' come se io lasciassi che i miei cani girassero per le proprietà altrui... non comprendo come si possa affermare che sia giusto!



ecco questo discorso mi interessa molto, perchè ho sentito pareri contrastanti in merito alla legge, qualcuno sa esattamente cosa dice la legge in proposito?

grazie a tutti dell'interessamento!


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-09-2009 alle ore 21:50   
ciao i gatti possono circolare liberamente, nel nostro caso, solo ed esclusivamente nella tua proprietà; nella proprietà altrui è concesso far circolare i gatti solo previa autorizzazione del proprietario del giardino.
l'articolo 843 del codice civile disciplina l'accesso al fondo individuando i casi in cui una persona diversa dal proprietario possa avere accesso al fondo.
l'intrusione nel fondo altrui non è permesso nemmeno agli alberi (l'albero di proprietà di un fondo vicino non può mettere radici o rami nella proprietà altri; ai sensio dell'art. 896 del codice civile il proprietario del fondo può tagliare le radici ed i rami che invadono la sua proprietà) figurarsi agli animali.
i gatti così come gli animali non possono sostare nel giardino del vcino ncora di più se questo è recintato.
in caso di danni a beni del vicino..sei obbligato al risarcimento dei danni.
ciao


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi